Infowine15.2: Wine spectator, Doc Toscana, concorso

Wine Spectator lancia una nuova app di rating dei vini

Wine Spectator lancia una nuova app di rating dei vini completamente gratuita per iPhone e iPad. Si chiama “XValues” ed è uno strumento in più per i consumatori per scegliere i vini migliori, “facili da trovare”, secondo la rivista di vino americana

Wine Spectator lancia una nuova app di rating dei vini completamente gratuita per iPhone e iPad: si chiama “XValues” ed è uno strumento in più per i consumatori per scegliere i vini migliori, “facili da trovare”, secondo la celebre rivista di vino americana (www.winespectator.com).

“Il nostro obiettivo è quello di dare, con “XValues”, uno strumento utile e facile da utilizzare ai consumatori di vino per tutte le età e livelli di conoscenza - ha detto Jessica Shanken, vice presidente del business development di M. Shanken Communications, società che pubblica Wine Spectator - con questa app siamo entusiasti di poter “educare” e “illuminare” le nuove generazioni di amanti del vino e aiutarli a fare colpo su amici e familiari”.
“Xvalues” ha una biblioteca aggiornata con regolarità con le ultime recensioni dei vini “top rating” secondo Wine Spectator ed è divisa in 4 categorie: i migliori vini sotto i 12 dollari, i rossi sotto i 20 dollari, i bianchi sotto i 20 dollari e i vini frizzanti sotto i 40 dollari. Il tutto condito, ovviamente, dalle immagini delle etichette e delle bottiglie, che sono ordinabili tramite l’app.

Fonte: winenews

Doc toscani, boom dell’export

Vino. Chiude Buy Wine: le vendite estere nel 2015 a quota 923 milioni

 FIRENZE. Dal nostro inviato Si chiude Buy Wine a Fortezza da Basso di Firenze e si accendono le luce su Anteprima di Toscana con i vini di 13 Denominazioni. Buy Wine, la manifestazione B2B, organizzato dall’agenzia regionale Toscana Promozione per favorire l’incontro tra i produttori di vino e il trade internazionale, hanno partecipato 200 aziende produttrici e hanno preso parte 240 buyer provenienti da 36 Paesi. Da l questionario che permette di monitorare, con un’ app, la soddisfazione di esposit o r i e b uy er è e mer so c he l’85,5% si dichiara soddisfatto. Alla domande se, dopo i contatti avuti nel corso della manifestazione, l’azienda ritiene che si svilupperanno rapporti commerciali, il 66,7% ha risposto affermativamente. Chiuso Buy Wine oggi hanno preso il largo anche le Anteprime di Toscana (13-20 febbraio) p con incontri guidati a Firenze e in alcune località della Toscana (San Gimignano, Montepulciano, Montalcino). «C’è bisogno di fare rete – ribadisce l’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi – di ragionare come sistema Toscano, e lavorare insieme sulla valorizzazione dei nostri prodotti. Questa è la chiave che porterà ricadute positive per tutti». +102% In 12 anni È l’aumento dell’export di vini toscani, a valore, apartire dal 2003 +21,9% Nei primi 9 mesi È il balzo ottenuto nei primi 9 mesi del 2015 su analogo periodo dell’anno precedente I NUMERI Le ricadute positive si contano già oggi: nei primi 9 mesi del 2015 l’export di vini toscani è balzato del 21,9% (contro una media nazionale del 5,4%) a 647 milioni. La proiezione del trend lascia ipotizzare che per l’intero 2015 l’export arrivi al record di 923 milioni. A non molta distanza dal leader Veneto che supera il miliardo. Dal 2003 l’export di vini toscani è cresciuto del 102% a valore. A trainare la Toscana sono i vini Dop che rappresentano il 64,6% dell’export regionale a valore. I mercati di sbocco non sono sempre quelli europei. Nei primi 9 mesi del 2015, secondo l’Osservatoriobusiness strategies Paesi Terzi, a cura di Nomisma Wine Monitor, la Toscana è cresciuta del 29,4%, contro il 9% della media italiana. Grazie al boom negli Usa (+47,3% contro il +15,3% della media nazionale), al sa lto di qua li tà in Cin a (+44,9% contro +16,9%) e in Canada (+33,7% contro il 13,4%).

 

Emanuele Scarci

Fonte: Italia Oggi

Masi lancia il premio per i creativi in cucina

IL CONNUBIO VINO E BUON CIBO

Dal 14 febbraio, in occasione di San Valentino, sarà online su Insta-gram (@MasiAgricola) il concorso internazionale che Masi, produttore leader di Amarone, dedica al suo vino icona «Campofiorin» e al suo amore per la gastronomia internazionale. Il tema fotografico è la creatività in cucina. Al temine della campagna, il 14 marzo, saranno annunciati i vincitori.

 

Libero Quotidiano