Oechsle

Come Brix e Baumé, Oechsle è un sistema usato per misurare il contenuto zuccherino (o la maturazione) delle uve, basato sulla densità del mosto. La scala viene usata in Germania.

Office International de la Vigne et du Vin (OIV)

Fondato nel 1924 e con sede a Parigi l’OIV (letteralmente: Ufficio Internazionale della Vite e del Vino) rappresenta gli interessi dei viticoltori e dell’industria del vino, coordinando la ricercaÂ…

Oidio

" 1. stadio conidico del fungo Oidium tuckeri che attacca le foglie, i tralci verdi, i fiori e il frutto della vite; 2. Malattia provocata dal fungo, che si manifesta con macchie pulverolente,Â…

Oloroso

Come il Fino, l’Oloroso è un tipo di sherry. Il suo livello alcolico varia tra i 18 ed i 21% e la gamma dei tipi va da “medium sweet” al dolcissimo “cream sherry”.

Ossidazione

"Malattia del vino e delle acqueviti, causata dal contatto con l'ossigeno presente nell'aria. (..) può avvenire per via enzimatica e/o per via chimica". (Veronelli) Quando un vino viene espostoÂ…

Ossigenazione

Ossigenazione è il processo che permette al vino di “respirare” , esponendolo all’aria prima che venga bevuto. Come regola generale, solo i vini bianchi e rossi di alta qualità migliorano conÂ…

IT EN