IGT

Acronimo per Indicazione Geografica Tipica.

Imbottigliato all’origine

Si dice che un vino è imbottigliato all'origine se, appunto, è imbottigliato nella zona di origine. Infatti per un vino “imbottigliato all’origine”, sia la cantina che il vigneto devono trovarsiÂ…

Imbottigliato da

"Imbottigliato da" è una scritta che compare sull'etichetta delle bottiglie di vino più economiche e rimanda al nome dell'impresa che ha imbottigliato il vino nella bottiglia.

Immaturo

Un vino è immaturo se non è maturato allo stesso tempo di altri vini simili della medesima vendemmia necessitando quindi di trascorrere più tempo in botte od in bottiglia.

Imperial

Imperial è una bottiglia di vino che arriva a 6 litri di vino ossia l'equivalente di 8 bottiglie normali.

INAO

Acronimo per Institut National des Appellations d'Origine.

Indicazione Geografica Tipica (IGT)

L'IGT è il nome geografico di una zona utilizzato per designare il prodotto che ne deriva. Tale denominazione è riservata ai vini che corrispondano alle condizioni ed ai requisiti stabiliti, perÂ…

Inebriante

Si dice inebriante un vino ch eha un'alta concentrazione di alcol e aromi. Un vino di vendemmia tardiva ben fatto può avere un “vigoroso, inebriante profumo”.

Innesto

L'innesto, in botanica, è un operazione consistente nell'inserire in una pianta una parte di un'altra pianta, di specie o varietà diversa, allo scopo di ottenere un nuovo individuo. (cit.Â…

Institut National des Appellations d'Origine (INAO)

Creato nel 1935, l'INAO ha svolto, in Francia, un ruolo determinante all'amministrazione delle denominazioni controllate. L'INAO è infatti l'organizzazione responsabile della direzione,Â…

Integrated Pest Management (IPM)

Parte del complesso sistema di riduzione dei prodotti chimici in agricoltura (che sono stati quasi sempre usati in passato in maniera cieca) fino ad uno ristretto minimo. Oggi, il moderno vignaioloÂ…

Intenso

Un vino si dice intenso quando le sue caratteristiche, relative al profumo ed al sapore, sono ben accentuate. (cit. Veronalli) Se l’intensità è invece troppo forte, il termine assume una valenzaÂ…

Invaiamento

L'invaiatura è una fase vegetativa della vite, contraddistista dal cambiamento di colore dell'acino d'uva che da verde va gradualmente verso il suo colore caratteristico (cit. Veronelli)

Invecchiamento

L'invecchiamento è il processo mediante il quale si cerca di portare il vino al massimo delle sue qualità organolettiche. L'invecchiamento può avvenire al contatto o al riparo dall'aria; può durareÂ…

Invecchiato in bottiglia

Invecchiato in bottiglia significa che il vino è stato lasciato per un certo periodo di tempo in bottiglia al fine di maturare e svilupparsi. Molte cantine invecchiano il loro vino in bottiglia (daÂ…

IPM

Acronimo per Integrated Pest Management.