Salasso

Il salasso consiste nel togliere parte della quantità del mosto liquido prima della fermentazione allo scopo di aumentare la percentuale di aromi e composti feniìolici.

Salmanazar

E' un formato di bottiglia della capacità di 9 litri ossia l’equivalente di 12 bottiglie normali (in pratica un cartone di vino). E’ più grande dell'Imperial, ma più piccolo di una Nabuchodonosor.

Sangiovese di Romagna

Il Sangiovese è un vitigno autoctono della Romagna; sulle origini del suo nome sono state formulate varie ipotesi, tra le quali la più fondata è quella secondo la quale deriverebbe dal Monte Giove,Â…

Sangiovese di Toscana

E' un vitigno rosso coltivato esclusivamente in Toscana. A differenza del Sangiovese di Romagna, rappresenta la base di molti rossi toscani (Rosso di Montalcino, Chianti, Nobile di Montepulciano).Â…

Sauternes

Sauternes è una denominazione AOC di vini bianchi francesi tra i più celebri al mondo. Per ottenere Sauternes di alta qualità ogni acino maturo di Sémillon e Sauvignon Blanc deve essere colto aÂ…

Sauvignon Blanc

Il nome deriva dalla parola francese “sauvage” ossia selvaggio, aggettivo dovuto alle sue origini di vitigno autoctono del Sud-Ovest della Francia. È, grazie alla sua freschezza e aromaticità, unoÂ…

Sboccare

La sboccatura è un rapido versamento di un poco del vino all'imboccatura della bottiglia, in un bicchiere o altro, per eliminare sia qualche impurità che si trovi sulla superficie sia il sentore diÂ…

Scarno

In degustazione, si definisce un vino scarno se, delle tre fasi tra il gustare e l'inghiottire (primo assaggio, secondo assaggio e finale), manca il secondo passaggio. Questo è dovuto alla mancanzaÂ…

Scatola di sigari

E' una locuzione utilizzata per designare un vino che ha un'aroma di legno di cedro. Il termine può anche essere usato per un vino che ha una fragranza che ricorda quella del tabacco del sigaro.Â…

Schioppettino

È un vitigno autoctono friulano ed è coltivato prevalentemente nel comune di Prepotto. Il suo nome originario era Ribolla nera; deve il nome attuale alla sua caratteristica frizzantezza dovuta allaÂ…

Secco

Secco è l'opposto di dolce. Indica un vino che ha meno dello 0,5% di contenuto zuccherino poichè gli zuccheri naturali dell'uva sono stati convertiti in alcol durante la fermentazione. Il termineÂ…

Secondo vino

Il termine “secondi vini”, diverso dall’espressione "super-secondi", indicano vini che non sono abbastanza buoni da essere considerati i primi vini di una tenuta.

Semi-secco

Vedi demi-sec

Sémillon

E' un vitigno a bacca bianca solitamente vinificato con il Sauvignon Blanc. Il Sémillon esibisce molti aromi e sapori che ricordano quello dello Chardonnay maturo: limone, pompelmo, mela, pesca,Â…

Sensazione di bocca

E' una locuzione utilizzata in degustazione per definire il modo in cui il vino viene percepito una volta in bocca dalla lingua.

Serbevole

Un vino è serbevole se ha buona capacità d'invecchiamento. (cit. Veronelli) Questa dipende da molti fattori: dal vitigno, alla vendemmia, alla selezione delle uve, all'equilibrio tra tannicità,Â…

Sercial

E’ il più leggero, per corpo, colore e residuo zuccherino, dei Madeira. E' commercializzato nelle versioni dry ed extra dry.

Sgradevole

Un vino sgradevole è eccessivamente tannico, acido e troppo alcolico e ruvido.

Sherry

Lo Sherry è un vino bianco secco, di elevata gradazione alcolica, prodotto in Andalusia ed, in particolare, a Jerez. Esistono due tipi di Sherry, a seconda della presenza od assenza di uno stratoÂ…

Shiraz

Shiraz è il nome con cui in Australia e Sud-Afica viene chiamato lo Syrah

Smorto

Un vino si definisce smorto se non è interessante bensì è noioso, unidimensionale, piatto e difetta di gusto o di carattere. Smorto può anche riferirsi alla limpidezza di un vino, indicando cheÂ…

Solera

E’ un metodo spagnolo per il taglio e l'invecchiamento di alcuni vini al fine di diminuire le differenze tra annate diverse e migliorarne la qualità. In pratica, le botti contenenti vino piùÂ…

Solfiti

Con solfiti s'intende il biossido libero di zolfo, lo ione solforoso, l'acido solforico ed altri complessi solforici. I solfiti sono misurati in parti per milione o “ppm”. Pochissimi vini hannoÂ…

Sommelier

Il sommelier è un professionista in grado di effettuare un'analisi organolettica del vino al fine di valutarne la tipologia, la qualità, le caratteristiche, le potenzialità di conservazione,Â…

Sottile

Un vino è sottile se ha un limitato spessore. Un vino sottile è elegante e presenta un buon aroma ed un buon sapore. Ad esempio, uno Chardonnay può dare un sottile aroma di legni.

Spalla

L’area curva tra il corpo ed il collo di una bottiglia di vino.

Spätlese

Letteralmente significa “vendemmia tardiva”. E’ uno dei titoli di Prädikat.

Speziato

Un vino si definisce speziato se ha un'aroma, un bouquet od un gusto che richiama quello delle spezie, quali cannella, menta, pepe, chiodi di garofano e noce moscata. Es: Gewürztraminer, Syrah,Â…

Spremitura

E’ il processo di pigiatura e/o pressatura delle uve affinché rilascino il loro succo.

Spuma

Schiuma che si forma sulla superficie di un vino spumante, il suo persistere è segno positivo.

Stabilizzazione

La stabilizzazione comprende una serie di operazioni che avvengono dopo la fermentazione e durante la maturazione per proteggere la stabilità del vino. Si ha così la stabilizzazione microbiologicaÂ…

Stabilizzazione a freddo

E’ un modo per chiarificare il vino rimovendo gli indesiderati cristalli di tartrato. La stabilizzazione a freddo consiste nel raffreddare il vino sino al punto di congelamento, causandone laÂ…

Stanco

Un vino stanco presenta un cedimento delle sue caratteristiche organolettiche, solitamente per un errore nel trattamento in cantina.

Stantio

Un vino si definisce stantio se è piatto, privo di vita ed odora di muffa. Un vino può diventare stantio a causa di un tappo difettoso, che fa entrare aria nella bottiglia, ma anche a causa di un Â…

Stare sulle bucce

E' un termine gergale enologico per indicare il periodo di tempo che il mosto passa a contatto con le bucce delle sue uve. E’ durante questo contatto, che può durare da poche ore a pochi giorni,Â…

Struttura

Un vino ha struttura se è di corpo pieno, equilibrato, caloroso e piacevole. Vini che difettano di struttura sono spesso chiamati magri o molli.

Super-secondi

E’ un termine di mercato che si riferisce ai vini classificati in seconda posizione, dietro a quelli considerati primi. Questi vini possono corrispondere al secondo, terzo, quarto o quinto cruÂ…

Supertuscans

I Supertuscans sono un gruppo di Vini da Tavola toscani riconosciuti in tutto il mondo del vino per la loro qualità.

Sur lie

Espressione francese che significa “sulle fecce” (vedi Fecce). I vini talvolta vengono fatti invecchiare con le fecce per aggiungere complessità e sapore al vino.

Sylvaner o Silvaner

E' un vitigno a bacca bianca largamente coltivato in Germania ed Alsazia, dov’è usato per fare vini bianchi, leggeri, morbidi, secchi, con alta acidità, ma non tropo sapore, aroma e capacità diÂ…

Syrah

E' un vitigno rosso deve la sua fama ai grandi rossi che produce nella valle del Rodano in grado d'invecchiare per decenni. Dà uve con acini scuri, nerastri, con buccia spessa, che si trasformanoÂ…

IT EN