Eiswein

E’ una categoria di vino (letteralmente significa “vino di ghiaccio”). In austriaco indica un vino fatto solo da uva congelate. In tedesco vino prodotto con uve mature e congelate sulla vite. IlÂ…

Elegante

Un vino acquista un grado di eleganza quando tutti i suoi componenti sono in equilibrio, raggiungendo una qualità perfetta o quasi, grazia , gusto e finezza. Un vino che manca di eleganza puòÂ…

En primeur

Questo è il termine francese per la vendita del vino nella forma dei contratti “futures”, prima che sia imbottigliato.

Encepagement

Termine francese che si riferisce alla percentuale dei vari vitigni coltivati in una particolare tenuta. E’ spesso usato quando si parla di vitigni coltivati nel Bordeaux.

Enologia

L'enologia è la scienza che studia il vino e la sua produzione. L’enologia copre ogni aspetto del processo di vinificazione, dalla pressatura, spremitura e fermentazione, all’imbottigliamento edÂ…

Equilibrio

Si definisce un vino equilibrato quando ogni sua componente, all'occhio, al naso ed alla bocca è nel giusto rapporto e quindi in armonico equilibrio. (cit Veronelli) L'equilibrio si verificaÂ…

Erbaceo

Vino che al naso e/o alla bocca dia una senzazione di erba appena tagliata. Se il Sauvignon blanc sotto il naso profuma come un prato tagliato di fresco, potete chiamarlo erbaceo. I Sauvignon blancÂ…

Esile

Un vino è definito esile se è di corpo così leggero da essere praticamente acquoso. Il termine ha un accezione negativa poichè indica un vino che ha un’evidente mancanza di sostanza, profondità,Â…

Estratto

Estratto indica le sostanze solide di un vino disciolte nel liquido, come gli zuccheri, i minerali e gli acidi. In altre parole, è tutto ciò che rimarrebbe nella bottiglia se si lasciasseÂ…

Estufa

Parola portoghese che significa “stufa”. L'estufa è un locale ad elevata temperatura ove vengono conservati i vini di Madera al fine di conferirgli il tipico sapore di "cotto". L'usanza nacque perÂ…

Ettaro

Un ettaro è l’equivalente europeo dell’acro americano, solo che è molto più grande (10.000 metri quadrati, 2.471 acri).

Eucalipto

Eucalpto è un sostantivo utilizzato in degustazione per definire l'aroma di un di un vino che, appunto, richiama quello dell'albero di eucalipto.

Extra dry

Un altro gradino della scala del livello di dolcezza associata agli spumanti. Nell'Extra Dry il tenore in zuccheri residui è compreso tra 12 grammi/litro e 20 grammi/litro. Partendo dal basso conÂ…

IT EN