Località Poggiobello, 12
33044 Manzano (Udine)
Italia
Come per molti dei territori dove si producono grandi vini, anche sui Colli Orientali del Friuli furono i Romani a portare la cultura della vite e del vino e le testimonianze si ritrovano tutt'oggi nei nomi dei paesi della Zona. Se ancora non bastasse, dalla collina su cui si trova Torre Rosazza, è possibile scorgere non troppo distante Aquileia, un tempo importante presidio imperiale romano.
Da quel primo contatto con la viticoltura, la zona di Rosazzo si scoprì particolarmente vocata, e l'attenzione per il vino fu tramandata attraverso i secoli, soprattutto ad opera dei monaci benedettini dell'Abbazia di Rosazzo, vero punto di riferimento per la cultura enologica del nord Italia.
Il territorio di Torre Rosazza rientrava a pieno titolo in questa microzona privilegiata dei Colli Orientali del Friuli, che oggi viene riconosciuta con la denominazione Rosazzo.
Ad orientare le scelte in cantina, è in questi anni Walter Filiputti, che intraprende un cammino che Torre Rosazza sta tutt'ora percorrendo. Fu lui ad esempio ad introdurre (probabilmente per la prima volta in tutto il Friuli) l'utilizzo delle barrique per il lungo affinamento dei vini rossi, e fu lui a dare “il là” alla linea dei Ronchi, i Cru di Torre Rosazza. In questi anni nacque l'Altromerlot, vino emblema di Torre Rosazza, e identificativo già nel nome di una concezione produttiva diversa rispetto a quella corrente all'epoca, ed ispirata alle più raffinate tecniche enologiche francesi.
Attualmente la gestione enologica dell'Azienda è affidata all'enologo Luca Zuccarello, coadiuvato da Mario Zuliani.

GALLERY

Torre Rosazza

Torre Rosazza

IT EN