Località Sovenza, 14/a
34070 San Floriano del Collio (Gorizia)
Italia
L'azenda agricola Il Carpino si trova in loc. Borgo del Carpino, tra Oslavia e San Floriano del Collio, a ridosso del confine con la Slovenia e ricopre una superficie di 15 ettari tutti di proprietà.
Azienda a conduzione familiare, condotta da Franco e Anna Sosol, attualmente coadiuvati anche dai figli Naike e Manuel.
Nasce nel 1987 fondata da Franco insieme al suocero Silvano , successivamente mancato.
Alla fine degli anni '90 ha contribuito ad una singolare crescita qualitativa Roberto Cipresso che dopo qualche anno ha dovuto abbandonare la consulenza, rimanendo comunque un buon amico.
La tipologia del terreno è composta da argilla e dalla cosiddetta “ponca” che conferisce ai vini la mineralità di cui sono ricchi.
La filosofia aziendale è rivolta a una produzione vitivinicola rispettosa del territorio, rigorosa nella gestione dei vigneti e attenta nella cura dei vini in cantina.
Le varietà sono scelte accuratamente in rapporto alla posizione del terreno, impiantate solo dove possono crescere al meglio. Di fondamentale importanza è la densità delle viti per ettaro e la produzione di uva per vite che deve essere molto limitata al fine di ottenere al massimo la qualità.
In campagna non vengono utilizzati concimi chimici e i trattamenti sulla vite sono ridotti al minimo con uso di prodotti assolutamente innocui a garanzia totale della salute del consumatore.
L'impostazione di carattere familiare, di cui l'azienda può vantarsi, permette di controllare tutte le fasi del processo, dalla vinificazione alla commercializzazione del prodotto.
IT EN