Via Oslavia, 5
34070 San Floriano del Collio (Gorizia)
Italia
Come un pittore impressionista, Conti Formentini reinterpreta il Collio ed i suoi vitigni con l'obiettivo di creare vini autentici, unici e caratteristici.
Questo impegno richiede ogni giorno metodo e rigore in vigneto e “fantasia enologica” in cantina che stanno alla base della qualità Conti Formentini.
Una qualità che si è evoluta per interpretare le tipicità in un modo moderno ed attuale, in grado di esprimere il suo territorio, “il vero Collio”; un modo che permette di assaporare ed esaltare le caratteristiche uniche dei vitigni, che consente loro di esprimere origini e territorio.


Nel dolce declinare delle colline friulane, si trova il Collio, zona particolarmente favorevole per produrre vini di grande qualità.
La storica Casa Vinicola Conti Formentini è situata tra i fiumi Isonzo e Judrio, ai confini con la Slovenia.
Da quasi cinque secoli fa parte della tradizione enologica friulana ed ancora di più della realtà del Collio.
La Cantina Conti Formentini sorge tra i vigneti che circondano il castello come un piccolo gioiello ben curato dove l'attenzione e le cure sono immutate da secoli e dove si applicano le più aggiornate tecniche di vinificazione.
Lo splendido castello di San Floriano è da anni simbolo dell'azienda e marchio prestigioso che contraddistingue vini eleganti e destinati a consumatori esigenti.
I terreni di questa zona, con la loro particolare struttura di marne e di arenarie, ed il clima fresco e ventilato permettono di esaltare il patrimonio aromatico delle uve e di ottenere vini dalla grande personalità.
Sono terreni poveri di nutrimento ma ricchi di microelementi ed è proprio grazie a questa struttura ed al contenuto di sali minerali che la vite crescere correttamente alimentata e resiste meglio nei periodi di siccità.
La qualità dell'uva dipende anche dal fatto che da sempre, nel Collio, i vigneti sono piccoli appezzamenti che vengono coltivati con amore e cura dai loro proprietari come se si trattasse del loro piccolo orto di casa.
La cantina Conti Formentini sa cogliere al meglio le caratteristiche di tutti i fattori umani, climatici ed ambientali che contribuiscono alla nascita di vini eccezionali.
Con saggezza riesce a cogliere e sfruttare al meglio le peculiarità dei vari territori; con competenza aiuta i viticoltori locali ad ottenere l'uva migliore; con esperienza sceglie i frutti più buoni; con la tecnologia in cantina riesce ad ottenere prodotti di alta qualità.
Con la gamma Conti Formentini, la vocazione del territorio si esprime al meglio.
Bianchi ben strutturati, ricchi e profumati; rossi armoniosi e di grande stoffa: questo è il risultato di un'attenta selezione delle uve raccolte nei vigneti collocati a 250 metri di altitudine.

GALLERY

Conti Formentini

Conti Formentini

IT EN