Loc. Zegla, 1
34071 Cormons (Gorizia)
Italia
Nel lontano 1850, lungo le splendide ed armoniose colline del Collio, in Zegla, nasceva l' azienda agricola STURM.
Da più di due secoli, di generazione in generazione, da padre in figlio, si è tramandata la passione per l'arte vinaria, fino ai giorni nostri, dove incontriamo Oscar Sturm.
Per quanto riguarda la gestione aziendale, questa è sempre stata a carattere famigliare. Oscar Sturm oggi conduce l'azienda servendosi del prezioso aiuto dei suoi collaboratori: la moglie Dunja (Sommelier) e i figli.
La superficie coltivata a vigneto ammonta oggi a 10 ha, tutti di proprietà. Questo aspetto organizzativo è estremamente importante per tutta una serie di operazioni e accurati controlli che vengono messi in pratica durante l'intero ciclo produttivo, fino alla commercializzazione, a garanzia della qualità dei nostri vini.
Sotto un punta di vista chimico, i terreni sono delle marne arenarie di origine eocenica; questo tipo di terreno è particolarmente adatto alla coltivazione della vite.
I sistemi di allevamento della vite utilizzati in azienda sono due: il "Guyot" e alla "capuccina". Su ogni ceppo non si contano più di 10-12 gemme a frutto. In vigneto, durante i mesi estivi, viene operato un diradamento dell'uva per selezionare i grappoli migliori da destinarsi alla vinificazione e per ottenere una ulteriore concentrazione delle componenti dell'acino.
Con queste caratteristiche di gestione del vigneto, volte al contenimento delle rese, si producono mediamente 9 t/ha di uva sana e matura. L'uva viene rigorosamente raccolta a mano, per salvaguardarne l'integrità e la peculiarità delle caratteristiche organolettiche.
La cantina è completamente interrata, garantendo così una temperatura dell'ambiente costante lungo tutto l'arco dell'anno.
Lo stabilimento enologico è caratterizzato da una splendida armonia fra contenitori in acciaio inossidabile (muniti di controllo automatico della temperatura) e botticelle in rovere francese (per l'affinamento e l'invecchiamento dei vini bianchi e rossi). Esso ospita attrezzature e macchinari moderni, come la pressa pneumatica orizzontale (per la soffice spremitura delle uve), l'enorefrigeratore, filtri non "invasivi "nei confronti del prodotto, la diraspatrice (per evitare il passaggio al mosto di tannini amari presenti nel raspo), ecc.
Particolari accorgimenti e attenzioni vengono riposti nell'igiene e nella pulizia, elementi essenziali per prevenire lo sviluppo di potenziali fonti di inquinamento.
IT EN