MILAN RESPECT DAYS: Amorim Cork Italia mette sotto ai riflettori il RISPETTO, unico approccio possibile per il futuro planetario, e il riconoscimento "New Technology" a NDtech Spumante.

Coadiuvata da uno stand futuristico l’azienda leader di vendita di tappi in sughero percorrerà il valore del rispetto partendo dal suo ultimo trovato in fatto di avanguardia scientifica, NDtech Spumante, sistema di controllo qualità individuale dei tappi destinati al mondo degli spumanti che riceve il riconoscimento “New Technology” in ambito dell’Innovation Challenge Simei 2019, e arrivando ad accogliere ospiti prestigiosi, che racconteranno diverse sfumature del concetto di rispetto, dall’alto della loro autorevolezza. La presenza al SIMEI diventa quindi occasione di tradurre le molteplici virtù del sughero in una forma di tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle persone, oltre il possibile: ben al 110%. Essenza della propria attività, il sughero diventa ora sigillo a garanzia di un futuro migliore, dove il RISPETTO è la parola chiave per l’identità e l’evoluzione.

Tutto nasce dal Respect4Wine: il rispetto che porta all’esperienza sensoriale di un vino, alla sua maturazione, alla sua personalità, ogni tappo infatti tutela i prodotti e ciò significa dargli possibilità di espressione. Perché un grande vino si riconosce anche per il contesto in cui è nato e questo passa inevitabilmente per una grande chiusura.

Amorim a seguire si impegna nel Respect4People, un concetto di welfare che sta mettendo in atto sia sul territorio in cui vive, sia con il progetto ETICO che tutela la sostenibilità anche sociale a livello capillare in tutta Italia, sia con investimenti in oltre 20 progetti per i propri dipendenti e collaboratori nell’ambito della più ampia certificazione Family Audit, ottenuta a inizio anno.

Ulteriore forma è il Respect4Nature: non ci può essere infatti progresso senza che vengano tutelate le radici, metafora più che mai centrata nel caso del sughero. La Natura è infatti protagonista assoluta di un materiale unico al mondo, ricco di virtù, tutte sostenibili. Un elemento capace di tutelare prodotti delicati, come quelli dell’industria delle bevande, ma anche capace di tornare alla Natura stessa senza arrecare danno.

Valorizzare questo meraviglioso materiale è il cuore della ricerca e sviluppo Amorim, nell’ultima tipologia di rispetto che raccoglie e allo stesso tempo amplifica ogni iniziativa della sua filiera: è il Respect4Sustainability. Un concetto che in ogni passaggio, dal monitoraggio delle foreste di querce da sughero fino alla più elevata forma di avanguardia tecnologica di un tappo, vuole celebrare un momento nel rituale della stappatura e l’eternità nella cura delle cose cui si tiene, qual è il futuro del nostro pianeta.

Riconoscere il valore prioritario del RISPETTO permette di rivolgere uno sguardo di fiducia verso un futuro nei confronti del quale siamo sempre più responsabili, anche nella semplice, ma mai banale, scelta quotidiana di una bottiglia sigillata con un tappo in sughero dalla sostenibilità garantita.

Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 40% del mercato mondiale di questo comparto, e il 26% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.

Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2018 azienda leader del mercato del Paese. Con i suoi 42 dipendenti e una forza commerciale composta da 35 agenti, nel 2018 ha registrato oltre 590.000.000 di tappi venduti per un fatturato, in crescita, di 62 milioni di euro (+8% rispetto al 2017). La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero. Lo sguardo al futuro vede una sempre più solida alleanza tra Tecnologia e Natura, con importanti risultati anche in termini di sostenibilità sociale: con il progetto Etico, Amorim Cork Italia ha infatti portato a compimento il primo circolo virtuoso di tutta la nazione, realizzando una granina per la bioedilizia generata dai tappi usati e raccolti dalle onlus che aderiscono all’iniziativa e ricevono dall’azienda un contributo per i propri progetti. Con l’iniziativa Eticork, invece, ha introdotto un riconoscimento per le aziende vitivinicole che assumono atteggiamenti virtuosi nella loro attività quotidiana.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21/10/2019
IT EN