Rilevare in tempo reale malattie e anomalie nelle colture attraverso un sistema intelligente che apprende in autonomia le condizioni normali delle piante e identifica automaticamente ogni scostamento. È questo l'obiettivo di MASTER, acronimo di "Modular Agricultural Surveillance, Telemetry and Etiological Recognition", un progetto di ricerca sperimentale dal valore di oltre 200mila euro, sviluppato da Strahl, azienda trevigiana con oltre 50 anni di esperienza nella produzione di sistemi per il trattamento dei cereali, e cofinanziato da SMACT Competence Center nell'ambito del bando IRISS.
Il progetto rappresenta un cambio di paradigma nell'applicazione dell'intelligenza artificiale nell'agricoltura di precisione. Diversamente dai sistemi tradizionali che richiedono l'etichettatura manuale di migliaia di immagini da parte di esperti agronomi per riconoscere specifiche patologie, MASTER utilizza l'IA generativa e l'apprendimento non supervisionato per creare autonomamente modelli delle condizioni di crescita delle piante. Questa innovazione permette al sistema di identificare qualsiasi anomalia senza bisogno di essere preventivamente addestrato su esempi espliciti di ogni condizione anomala.
Per raggiungere l’obiettivo, Strahl, grazie alla collaborazione con Digital Strategy Innovation, ha realizzato una piattaforma flessibile per l’applicazione di strumenti di intelligenza artificiale multi-sensore. Nello specifico, MASTER ha consentito di equipaggiare un drone terrestre che, muovendosi all’interno dei filari, di vite o altre colture, riesce a raccogliere delle immagini per individuare eventuali anomalie o parassiti delle piante.
Il cuore della soluzione si basa sull'integrazione di due elementi chiave: la Survey Head multisensore, un accessorio montato su un drone terrestre autonomo, e la piattaforma software Crop Learner. La prima acquisisce immagini in diversi spettri (luce visibile, termica, infrarossa), mentre la seconda analizza questi dati utilizzando tecniche di Intelligenza Artificiale. Il vantaggio è che questo sistema può operare efficacemente senza la necessità di disporre di enormi set di dati etichettati manualmente.
Per gli agricoltori, i benefici sono molteplici: rilevamento precoce di malattie e stress delle piante prima che i sintomi diventino visibili a occhio nudo e l’ottimizzazione delle risorse idriche attraverso l'irrigazione di precisione. Il monitoraggio continuo e automatizzato riduce drasticamente il carico di lavoro manuale e permette di gestire superfici più estese con maggiore efficienza.
«La vera sfida non è solo innovare il modo in cui osserviamo le colture, ma reinventare l'interazione tra uomo, tecnologia e natura» spiega Flavio Fusari, Group R&D and Innovation Director. «Con MASTER abbiamo mosso i primi passi per una infrastruttura digitale aperta che, in futuro, consentirà a ogni agricolo di anticipare rischi, condividere conoscenza e partecipare a un ecosistema in cui i dati diventano strumenti per decisioni sostenibili. L'intelligenza artificiale generativa e l'autonomia dei droni sono solo l'inizio: possiamo immaginare già applicazioni che arriveranno a coprire nuove colture e sistemi di collaborazione tra aziende agricole, per rendere la prevenzione delle malattie e la gestione delle risorse sempre più efficace, inclusiva e scalabile. Il vero valore sarà creare una comunità digitale dell'agricoltura, dove l'innovazione nasce dalla rete tra imprese, ricerca e territorio».
Strahl
Strahl produce essiccatoi per cereali dal 1966. Da Villorba, Treviso, dove è nata e mantiene le radici operative e produttive, Strahl è diventata nel tempo uno dei protagonisti globali nel settore con migliaia di essiccatoi prodotti e decine di mercati serviti in tutto il mondo. La capacità di innovazione, la personalizzazione, l’affidabilità, l’attenzione minuziosa al servizio post vendita sono i fattori che hanno permesso all’azienda di costruire una solida reputazione internazionale: oggi Strahl è leader europeo nel settore degli essiccatoi per cereali, con oltre l’80% della produzione destinata all’estero e un’espansione verso i nuovi mercati che non cessa di crescere.
La recente acquisizione del marchio di essiccatoi mobili Agrimec, integrati all’interno del proprio sistema, ha permesso a Strahl di implementare ulteriormente un’offerta di prodotti completa e flessibile.
SMACT è il Competence Center nazionale per la digitalizzazione delle imprese italiane, costituito a Nordest in alleanza tra le università del Triveneto, enti di ricerca, enti pubblici di facilitazione e oltre 80 imprese technology ed early adopter. Attraverso un ecosistema di innovazione, SMACT è il partner istituzionale che aiuta le imprese ad avviare e realizzare i loro percorsi di trasformazione digitale e tecnologica. Ascoltando e analizzando le esigenze delle aziende, il Competence Center attiva le migliori competenze per offrire servizi di innovazione, formazione, ricerca e sviluppo.
20/11/2025
28/10/2025
15/09/2025
30/06/2025