UN ESPRESSO... AL VOLO
UN ESPRESSO... AL VOLO

UN ESPRESSO... AL VOLO

Domenica 18 settembre il Leva Contest e il Leva Sensory Contest, in collaborazione con La San Marco, hanno diffuso nelle strade di Napoli aroma di caffè e adrenalina.

Prossimo appuntamento a TriestEspresso, dal 27 al 29 ottobre

Una gara all'ultimo caffè: è il Leva Contest, la competizione di velocità che ha visto i due finalisti provare a battere il record di maggior numero di caffè estratti in un'ora. La competizione, svoltasi a Napoli, è stata un momento di forte adrenalina e emozione; tuttavia, il risultato stabilito da Francesco Costanzo è rimasto imbattuto. In questo contesto, ha giocato un ruolo importante La San Marco in veste di sponsor tecnico.

La San Marco ha fornito ai concorrenti le macchine a leva dotate di un sistema sofisticato e brevettato dall'azienda stessa, il Leva Class® (Controlled Lever Anti-Shock System). Al centro dell'utilizzo delle macchine a leva La San Marco, infatti, sono poste la manualità, la bravura e l'eleganza del gesto. Le macchine a leva sono un banco di prova per i baristi perché consentono di dimostrare al meglio le loro capacità "artigiane" e, grazie al Leva Class, possono operare in totale sicurezza. Il connubio uomo-macchina e la magia che ne risulta, il caffè, sono emersi anche in occasione del Leva Sensory Contest tenutosi il pomeriggio stesso: un momento in cui i baristi si sono sfidati al migliore caffè estratto con questa macchina particolare.

Roberto Nocera, amministratore delegato de La San Marco, sottolinea quanto la tecnologia sia importante anche quando si parla di macchine tradizionali come quelle a leva e di come, l'informatica senza l'intervento dell'uomo non sarebbe nulla, <<grazie all'elettronica moderna e al software brevettato da La San Marco, il barista può programmare pressione e temperatura desiderate, scegliendo tra tre profili di estrazione diversi ed esprimere al meglio le proprie competenze tecniche. Inoltre, può anche osare cimentandosi nell'ideazione di profili inesplorati>>.

La gara in questione si è tenuta a Napoli e non a caso: è la patria del caffè, luogo in cui regnano sovrane le tradizioni di un tempo, le usanze e le maestranze ed è stata organizzata dall'Associazione dei Maestri dell'Espresso Napoletano con il patrocinio del Comune di Napoli.

Anche nei prossimi Leva Contest e Leva Sensory Contest, che si terranno in occasione della fiera TriestEspresso (27-29 ottobre), La San Marco continuerà ad essere presente come sponsor tecnico delle competizioni.

22/09/2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
UN ESPRESSO... AL VOLO

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su UN ESPRESSO... AL VOLO. Scrivi tu il primo commento su UN ESPRESSO... AL VOLO