Ultime notizie vitivinicole del 12 aprile 2024.

  • 11/04/2024

News enologiche odierne per gli amanti del vino.

Cantina Italia: Scorte di Vino in Diminuzione: Le scorte di vino all'interno delle cantine italiane continuano a diminuire, registrando un calo del 5,1% su febbraio 2024 e del 11,3% su marzo 2023. Tuttavia, questa diminuzione potrebbe essere influenzata dalla scarsa vendemmia del 2023. Al Vinitaly, verranno presentati dati e analisi più dettagliati.

    Tredici Idee per Vinitaly 2024: Vinitaly, l'epicentro della settimana del vino a Verona, si avvicina. L'evento, che si terrà dal 14 al 17 aprile, ospiterà oltre quattromila espositori e offrirà una varietà di incontri, assaggi, eventi e anticipazioni per gli appassionati del settore.

    Umani Ronchi: Cantina dell'Anno 2024 per Gambero Rosso: Umani Ronchi festeggia i suoi primi 40 anni al Vinitaly 2024 con il riconoscimento di Cantina dell'Anno 2024 da parte di Gambero Rosso. L'azienda parteciperà all'evento con incontri, assaggi ed eventi celebrativi.

    Pasqua Vini: Arte e Degustazioni Aperte al Pubblico: Pasqua Vini offre al pubblico un percorso di degustazioni e arte, intitolato "Sips of Art. When fine wine meets art", che si svolgerà dal 12 al 20 aprile. L'evento include diverse tappe dalla cantina alla città, offrendo esperienze uniche di degustazione e creatività.

    Montevetrano: Trenta Vendemmie di Successo: Montevetrano festeggia il suo trentesimo anniversario, un importante traguardo per questa realtà enologica situata a San Cipriano Picentino. L'azienda continua a rappresentare l'eccellenza del vino rosso del Sud, celebrando la passione e la determinazione della sua fondatrice, Silvia Imparato.

    La Cantina di Pitigliano al Vinitaly: La Cantina di Pitigliano sarà presente al Vinitaly 2024 con la sua selezione di vini, offrendo ai visitatori l'opportunità di degustare i migliori vini della Maremma Toscana e delle Città del Tufo. La cantina presenterà le sue ultime novità e le annate più rinomate.

    Vinitaly: Una Vetrina per l'Eccellenza del Vino Sardo: Vinitaly accoglie l'isola della Sardegna con un grande stand curato dalla Regione Sardegna, che ospiterà circa 80 aziende provenienti da tutta l'isola. Sarà un'occasione per esplorare le eccellenze vinicole della Sardegna e incontrare i produttori locali.

    VINCONTRI: Dibattiti sul Futuro del Vino Abruzzese: VINCONTRI mette in evidenza l'importanza della valorizzazione delle uve autoctone e dei marchi collettivi per lo sviluppo del settore vitivinicolo abruzzese. Gli esperti discutono dei cambiamenti climatici, delle nuove abitudini dei consumatori e della sostenibilità nel settore vinicolo.

    5StarWines: Premi per l'Eccellenza del Vino Italiano: Sono stati annunciati i vincitori del trofeo 5StarWines & Wine Without Walls, con Magnotta Winery Corp vincitrice del Trofeo "Winery of the Year - Grand Vinitaly". L'evento celebra l'eccellenza del vino italiano con degustazioni alla cieca e la partecipazione di rinomati esperti del settore.

    Il Futuro del Vino: Tendenze di Consumo e Innovazione: Le discussioni sul vino naturale, dealcolato e sostenibile si intensificano, con l'attenzione rivolta alle nuove tendenze di consumo e alle sfide del settore. Il Vinitaly sarà un'occasione per approfondire queste tematiche e esplorare le opportunità future per l'industria vinicola.

    OroRe Nero: Debutto al Vinitaly per il Pallagrello Nero della Vigna della Reggia di Caserta: Lunedì 15 aprile al Vinitaly, Tenuta Fontana presenterà il primo vino della Vigna della Reggia di Caserta, l'OroRe Nero. L'evento include una conferenza stampa e una degustazione sul tema "OroRe e le vigne storiche", con la partecipazione di esperti del settore e del direttore della Reggia di Caserta.

    Successo per BuyWine Toscana 2024: Trattative per oltre 3 Milioni di Euro: L'edizione 2024 di BuyWine Toscana si è conclusa con successo, registrando più di 20.000 wine tasting e oltre 4.000 incontri BtoB. Le trattative avviate durante l'evento hanno superato i 3 milioni di euro, confermando l'importanza di questa vetrina BtoB per il vino Made in Tuscany.

    Bordeaux: Trattative per Blindare il Prezzo del Vino: Produttori, grande distribuzione, sindacati e commercianti del vino di Bordeaux si sono riuniti per discutere sul prezzo del vino, troppo basso secondo i viticoltori. Si sta preparando una proposta da presentare al governo per stabilire un prezzo equo che rifletta il valore del settore vitivinicolo.

    Record di Vendite per Sotheby's nel 2023: Sotheby's ha annunciato un nuovo record nelle vendite globali di vino e liquori all'asta nel 2023, con un totale di 159 milioni di dollari. Nonostante un calo dei prezzi dei vini pregiati nel mercato secondario, il numero di lotti offerti all'asta è aumentato del 17% rispetto all'anno precedente.

    Etichette sui Rischi per il Vino: In Belgio, è stata approvata una legge che impone avvertenze sanitarie sulle etichette dei vini, birre e distillati, evidenziando i potenziali danni per la salute dei consumatori. L'Italia, invece, si oppone a questa politica salutista, sostenendo che possa produrre danni e paradossi nel settore vitivinicolo.

Queste notizie offrono un quadro completo delle ultime novità nel mondo del vino, anticipando le tendenze e le sfide che il settore dovrà affrontare nei prossimi mesi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/04/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ultime notizie vitivinicole del 12 aprile 2024.. Scrivi tu il primo commento su Ultime notizie vitivinicole del 12 aprile 2024.

IT EN