Ultime notizie dal mondo del vino!

  • 12/04/2024

News vitivinicole ed enologiche del 13 aprile 2024

Ecco le ultime notizie dal mondo del vino!

    Torna "Arona... Che bolle": una giornata di degustazioni sul Lago Maggiore: Domenica 14 aprile, sul lungolago Caduti di Nassirya, torna l'evento "Arona... Che bolle", dedicato al vino e ai prodotti del territorio, con degustazioni, masterclass e molto altro.

    Barolo, neanche Giacosa si salva: Si parla del mitico produttore Bruno Giacosa e del suo contributo al mondo del Barolo, con un focus sul vigneto Falletto a Serralunga d’Alba.

    VINITALY - CARPINETO entra nel REGISTRO MARCHI STORICI: La cantina CARPINETO entra a far parte del Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale, confermando il suo ruolo di eccellenza nel settore vitivinicolo italiano.

    VINITALY 2024, VINI PIWI | Terre di Ger: Terre di Ger presenta una verticale di El Masut, un taglio bordolese ottenuto da varietà resistenti, durante il Vinitaly 2024.

    VINITALY: BOTTEGA (PROSECCO), "NOSTRE ETICHETTE SU CONSUMO RESPONSABILE SONO STATE UN SUCCESSO": Sandro Bottega parla del successo delle etichette apposte sulle bottiglie per promuovere un consumo responsabile.

    15 APRILE: BOTTEGA ABBRACCIA LA GIORNATA DEL MADE IN ITALY: La cantina e distilleria Bottega celebra la Giornata del Made in Italy, evidenziando il loro impegno nell'utilizzo di forniture italiane.

    Conferenza stampa DI OGNUNO di Hospitality al Fuorisalone con il Ministro Santanchè: Si terrà una conferenza stampa sulla progettazione inclusiva nell’ospitalità durante il Fuorisalone, con la partecipazione del Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

    Concorso letterario Bere il Territorio - La ventitreesima edizione: Si discute dell'importanza di valorizzare le uve autoctone attraverso gli spumanti abruzzesi durante il concorso letterario Bere il Territorio.

    Cantina Girlan sempre più green: Cantina Girlan presenterà il progetto "LightWeight-Lower Carboon Footprint" dedicato alla riduzione dell'impronta carbonica delle bottiglie al Vinitaly.

    Fuorisalone 2024: dove mangiare e bere saltando la coda grazie a Qromo: Qromo sarà presente durante il Fuorisalone per facilitare gli ordini e i pagamenti di cibo e bevande tramite smartphone.

    EDOARDO FREDDI INTERNATIONAL, EXPORT GUIDERÀ LA RISCOSSA DEI GRANDI ROSSI ITALIANI NEL MONDO, A PARTIRE DAGLI USA: Si prevede una ripresa dell'export dei grandi vini rossi italiani, con un'attenzione particolare al mercato statunitense.

    Vino, architettura e design: viaggio tra le "cantine d'autore" più belle d’Italia: Un viaggio alla scoperta delle cantine di design più belle d’Italia, con una menzione speciale per la Tenuta Monsordo Bernardina e la cantina Bricco Rocche.

    Cantina Tornatore (Etna): pronti per il dodicesimo Vinitaly: La famiglia Tornatore si prepara per partecipare al Vinitaly per il dodicesimo anno consecutivo, presentando il loro vino Etna Trimarchisa 2018 all'evento Opera Wine.

    Cantina Valpolicella Negrar presenta l’Amarone del 90°: Cantina Valpolicella Negrar celebra i 90 anni dalla fondazione con la Riserva di Amarone della Valpolicella Classico Docg Domìni Veneti 2015, che sarà presente a Vinitaly 2024.

    Cantina Baraccone: il gusto prevale sui colli piacentini: L'Azienda Agricola Baraccone, situata sui colli piacentini, offre un viaggio alla scoperta di vini e sapori autentici che meritano di essere conosciuti.

    Cantine Sgarzi Luigi: sostenibilità e innovazione, anche alcol free: Cantine Sgarzi Luigi, nel cuore dell'Emilia-Romagna, annuncia l'acquisizione di un nuovo stabilimento a Osteria Grande, sottolineando l'impegno per la sostenibilità e l'innovazione, incluso il lancio di prodotti alcol free.

    Campo alla Sughera si allarga a Bolgheri: L'azienda vitivinicola Campo alla Sughera acquisisce tre nuovi ettari a Bolgheri per incrementare la produzione e migliorare la qualità dei vini.

    Abruzzo al Vinitaly: programma e cantine da scoprire: Il padiglione dell’Abruzzo al Vinitaly presenta degustazioni, masterclass e l'area dedicata allo Spumante Trabocco, con la partecipazione di oltre 50 aziende.

    Italia presenta documento a 30 paesi per "salvare" il vino dalla crisi: L'Italia propone un documento incentrato sulla promozione dei vini di qualità, sostenibilità e lavoro durante la riunione ministeriale Oiv, con l'obiettivo di proteggere il settore vitivinicolo.

    Export del vino made in Italy riprenderà quota dal 2025: Dopo un periodo difficile, l'export del vino made in Italy si prepara a riprendere quota a partire dal 2025, con una crescita prevista fra il 3 e il 4% annuo.

    Barolo, Bolgheri e Amarone della Valpolicella: il podio degli sfusi più quotati: Barolo, Bolgheri e Amarone della Valpolicella sono i vini italiani con i prezzi degli sfusi più alti, secondo le rilevazioni delle Camere di Commercio.

    Federbio: “Scegliete il biologico, fa bene all’ambiente e alla salute”: Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio, invita a scegliere il regime biologico per la coltivazione della vite, sottolineando i benefici per l'ambiente e la salute.

    Lollobrigida: "Garantiamo la sicurezza del vino, ma basta demonizzazioni": La ministra dell'Agricoltura, Giorgia Meloni, apre la Riunione ministeriale dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino in Franciacorta, sottolineando l'importanza culturale ed economica del vino per l'Italia.

    'Il vino nuoce alla salute', Lollobrigida: "Pronti a contestare etichette allarmistiche Belgio": Il ministro Lollobrigida annuncia la contestazione della normativa belga che impone etichette con avvertenze sanitarie sui vini, birre e distillati.

    Italia paese divino: “Senza uva si perderebbero 305 mila posti”: Uno studio presentato a Vinitaly rivela l'importanza economica del turismo legato al vino, con particolare riferimento a Barolo.

    "Etichette sui rischi". Diktat salutista sul vino: l'Italia dice no: L'Italia si oppone alle misure salutiste riguardanti il vino, in risposta alle normative belga e irlandese che impongono avvertenze sanitarie sugli alcolici.

    Vino: Italia protagonista a livello internazionale: Il ministro Lollobrigida inaugura la prima Conferenza Internazionale del Vino dell’Oiv in Franciacorta, evidenziando il ruolo di leadership dell'Italia nel settore vinicolo.

Queste sono le ultime notizie dal mondo del vino, presentate da QUIDQUID!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12/04/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ultime notizie dal mondo del vino!. Scrivi tu il primo commento su Ultime notizie dal mondo del vino!

IT EN