TORNA NEGATIVO IL SALDO DELLA BILANCIA COMMERCIALE AGROALIMENTARE VENETA

  • 29/01/2023

Tutti i numeri del comparto agroalimentare veneto saranno presentati a Verona mercoledì 1 febbraio (ore 12:00) in occasione della conferenza stampa di Veneto Agricoltura di presentazione del Report che fotografa lo stato di salute dell'agricoltura regionale nel 2022.

Dopo tre anni di segno positivo, il saldo della bilancia commerciale agroalimentare veneta nei primi nove mesi del 2022 è tornato ad essere negativo, visto che dovrebbe attestarsi a circa -690 milioni di euro, contro i +140 milioni di euro dello stesso periodo del 2021. Ad influire sul risultato, ancora provvisorio considerato che si riferisce solo ai primi tre trimestri del 2022, è stato il forte aumento delle importazioni (+32,4%) rispetto alla crescita delle esportazioni (+15,1%). Le cause di queste risultanze negative vanno cercate nell'incremento dei prezzi delle materie prime agricole e dei costi energetici che ha stravolto gli andamenti positivi registrati nel Veneto negli ultimi anni.

I dettagli dell'import/export agroalimentare veneto nel 2022, unitamente agli indicatori economico-produttivi dei diversi comparti agricoli, comprendenti il numero degli occupati e il numero delle aziende attive in agricoltura, la superficie agricola, la produzione per singolo settore, ecc. sono contenuti nell'attesissimo Report sull'andamento del comparto agroalimentare veneto del 2022 che sarà presentato alla stampa il prossimo 1° febbraio (ore 12:00) a Verona in occasione di "Fieragricola Tech".

Alla Conferenza stampa interverrà anche l'Assessore regionale all'Agricoltura Federico Caner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29/01/2023

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su TORNA NEGATIVO IL SALDO DELLA BILANCIA COMMERCIALE AGROALIMENTARE VENETA. Scrivi tu il primo commento su TORNA NEGATIVO IL SALDO DELLA BILANCIA COMMERCIALE AGROALIMENTARE VENETA

IT EN