Report vendite retail UK, Usa, Germania settembre 2022

  • 09/11/2022

Vini e spumanti italiani in calo

A tutto settembre le vendite sul canale retail in Germania, Usa e UK presentano un profilo di forte criticità per il vino italiano: sommati insieme, i tre mercati segnano una perdita cumulata del 10% volume, di cui -11% spumante e -9% vino fermo.

Sul mercato americano, i vini fermi calano in volume e valore (rispettivamente -8% e -6%), mentre gli spumanti all'arretramento volumico del 2% contrappongono una timida crescita valoriale (+1%).

Sulla piazza britannica - quella oggi politicamente ed economicamente più instabile - la situazione è peggiore: -14% la spumantistica a volume, -11% gli still wines, con valori a -12% per gli sparkling e -8% per i vini fermi.

Non dissimile l'andamento del mercato tedesco, dove i più problematici sono gli spumanti, con riduzioni a volume del 17% e a valore del 12%, a cui si associano riduzioni del 9% per i vini fermi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
09/11/2022

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Report vendite retail UK, Usa, Germania settembre 2022. Scrivi tu il primo commento su Report vendite retail UK, Usa, Germania settembre 2022

IT EN