CANTINE ITALIANE
Hofstätter e il boom dei vini dealcolati Martin Foradori Hofstätter racconta la crescita inaspettata dei vini dealcolati: oggi rappresentano il 15% del fatturato aziendale, con 200mila bottiglie prodotte. L’80% delle vendite è in Italia, soprattutto nel canale Horeca. Il tema centrale: dare dignità a questa categoria, anche con menzioni geografiche in etichetta.
La cantina nel bosco dell’Altopiano di Asiago Andrea Paganin e Anna Costa costruiscono una cantina in un bosco a 800 metri di altitudine, in un vigneto impervio dove un tempo non cresceva nemmeno la patata. Architettura, visione e agricoltura eroica.
L’architettura va in cantina Le cantine diventano cattedrali contemporanee: da luoghi tecnici a spazi iconici firmati da Calatrava, Gehry, Hadid, Botta, Piano. Un percorso che unisce produzione, esperienza e immagine del territorio.
Due aziende della Tuscia tra i migliori del Lazio Premiate due realtà “made in Tuscia” al Roma Vino 2025. La Regione celebra produzione, innovazione e storia vitivinicola, con un occhio a giovani e imprenditoria femminile.
Famiglia Cotarella e Cantina Stefanoni premiate al Roma Vino 2025 Due eccellenze viterbesi si aggiudicano il riconoscimento nella prestigiosa cornice della Camera di Commercio di Roma. Il premio punta a valorizzare qualità e visione imprenditoriale.
Cantine del Collio devastate dal maltempo: aperto un conto corrente solidale Il Consorzio del Collio reagisce alla calamità: frane, alluvioni e due vittime hanno colpito duramente Cormons e Dolegna. Perdite ingenti in vigneti e cantine.
VINO ITALIANO ED ENOLOGIA ITALIANA
BereBene 2026: i migliori vini sotto i 20 euro La guida del Gambero Rosso seleziona 6.000 etichette con il miglior rapporto qualità-prezzo. Focus su identità territoriale, equilibrio, storia aziendale e biodiversità.
Uiv – Varvaglione: 100 milioni l’anno per la promozione estera Le nuove risorse inserite in Finanziaria 2026-2028 sono un segnale importante per sostenere un export in difficoltà tra dazi, dollaro debole e consumi rallentati.
Giovani agricoltori contro la nuova Pac Anga Piacenza denuncia una riforma che ridurrebbe risorse e certezze. Il rischio: indebolire chi produce davvero, aggravando vincoli e burocrazia.
Ais Piemonte: 60 anni di storia e uno sguardo sul futuro Convegno ricco di contributi accademici e professionali. Il vino italiano tra evoluzione culturale, sfide ambientali e nuove forme di consumo.
Un brindisi all’Emilia-Romagna Lambrusco, Pignoletto e Sangiovese raccontano una regione fatta di grandi cooperative e piccoli vignaioli tenaci, impegnati a fronteggiare clima e parassiti.
Be.come Napoli: i giovani cercano autenticità Millennials e Gen Z bevono meno ma meglio: rifiutano formalismi e cercano prodotti “veri”, trasparenti, narrativi. Allumeuse e Gabriele Gorelli MW mettono a fuoco la nuova grammatica del vino.
A ogni vino il suo calice? Forse, ma un universale basta Un’analisi pratica e ironica sull’uso domestico dei calici: meno complicazioni, più funzionalità.
INTERNAZIONALE
Penedès: il vino dove tutto è iniziato con i Fenici Il territorio che produce il 95% del Cava racconta un passato antichissimo e un presente in evoluzione. Una regione che oggi torna alle sue radici per guardare al futuro.
Champagne: un mito tra storia e futuro Nel libro di Francesco Piccat, lo Champagne diventa una lente sul gusto europeo, tra origini borgognone, rivoluzione inglese delle tecniche di spumantizzazione e sfide contemporanee.
Campari valuta la vendita di Averna, Braulio e Zedda Piras Secondo indiscrezioni, il gruppo potrebbe dismettere tre marchi storici per consolidarsi sul core business aperitivi (Aperol e Campari). Mercato in fermento, titolo in Borsa in rialzo.
EVENTI ENOLOGICI
Grand Tasting Gambero Rosso – Milano Al Marriott, degustazioni di magnum, presentazione della Guida Lombardia 2026 e focus sulla nuova piattaforma digitale Gambero Rosso Next.
Borderwine – Udine Degustazione di 13 vignaioli naturali e raccolta fondi per Cormòns. Evento “I like tasting on Monday” dedicato al vino artigianale del Friuli Venezia Giulia.
MareDiVino & DiGusto – Livorno Mostra-mercato con 117 produttori e 28 realtà Slow Food. Evento in forte crescita.
ZeroZero – Bari Il salone dei vini senza compromessi arriva in Puglia: produttori che lavorano con zero chimica e zero aggiunte, in nome di un vino radicalmente puro.
Guida Cantine d’Italia 2026 – Milano Go Wine presenta le 270 cantine premiate con L’Impronta: riconoscimento dedicato all’enoturismo di eccellenza, tra sito, architettura e valore dei vigneti.
Orte in Cantina – Lazio Diciassettesima edizione per uno dei percorsi enogastronomici più partecipati della regione, tra tradizione, territorio e cultura.
Bollicine Wine Fest 2025 – Roma Oltre 70 cantine, dal Franciacorta alla Maremma, dalla Sicilia al Friuli, con incursioni francesi e spagnole. Villa Piccolomini diventa un tempio della spumantistica italiana e internazionale.
Grazie per l’ascolto. La rassegna stampa di oggi è offerta da WINEIDEA.IT. A domani, con altre notizie dal mondo del vino.
COMMENTI
PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO
Non sono stati scritti ancora commenti su rassegna stampa vino di domenica 30 novembre 2025!. Scrivi tu il primo commento su rassegna stampa vino di domenica 30 novembre 2025!