Oscar Domenighini, pittore per caso - In mostra in Franciacorta alle Tenute La Montina fino a gennaio 2023

  • 10/11/2022

È la galleria d'arte della cantina vinicola di Monticelli Brusati il luogo scelto da Oscar Domenighini per la prima mostra personale

Si definisce pittore per caso Oscar Domenighini, indegno (a suo dire) nipote d'arte. Non tecnicamente edotto e formato, si lascia condurre da curiosità e passione. Disegna e dipinge attingendo ed intingendo nella propria anima per cercare quella pace che solamente la magia del creare sa donare.
Scrive di lui Stefano Pazzaglia: "Domenighini dipinge e disegna ritratti e paesaggi sulle superfici che di volta in volta lo stimolano. L'anarchia, anche stilistica, il suo tratto distintivo. Le sue opere sono il tentativo, a mio avviso, di esprimere le sue fragilità, in qualche modo di elaborarle per cercare una convivenza. Alla perenne ricerca della bellezza attraverso un percorso, anche faticoso, ma necessario".

Domenighini inizia dipingendo ritratti e paesaggi. Una forte spinta creativa arriva però approcciandosi all'astratto e al materico, utilizzando tecniche miste e materiali tattili (pietra, cortecce, legno e gomma). Crea così un rapporto intimo con le sue opere, che plasma e respira. "L'univocità creativa è un controsenso per il mio modo di vivere l'arte", afferma l'artista.

La mostra di Oscar Domenighini sarà ospitata nella Galleria d'arte della Cantina La Montina di Monticelli Brusati (BS) in Franciacorta durante i mesi di novembre, dicembre e gennaio 2023.
Due gli appuntamenti per incontrare personalmente l'artista: sabato 19 novembre alle ore 10, oppure domenica 4 dicembre allo stesso orario.

La visita guidata della mostra è gratuita, su prenotazione.

"PITTORE PER CASO"
in esposizione alla  Cantina LA MONTINA FRANCIACORTA
Via Baiana, 17 – Monticelli Brusati BS
fino al 31 gennaio 2023
Per visite organizzate contattare: comunicazione@lamontina.it - 030 65.32.78

Info: La Montina - Tel. 030 653278 - www.lamontina.com 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/11/2022

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Oscar Domenighini, pittore per caso - In mostra in Franciacorta alle Tenute La Montina fino a gennaio 2023. Scrivi tu il primo commento su Oscar Domenighini, pittore per caso - In mostra in Franciacorta alle Tenute La Montina fino a gennaio 2023

IT EN