News Vitivinicole del 19 Marzo 2024

  • 18/03/2024

Novità odierne per gli amanti del vino Italiano.

La "Seconda Guerra" del Barolo: Nebbiolo a Nord

Negli anni Ottanta, la "Guerra del Barolo" vide contrapposti tradizionalisti e modernisti. Oggi, una nuova disputa emerge riguardo alla proposta di piantare il Nebbiolo a Nord. Questo richiamo al passato evidenzia l'importanza e l'evoluzione del vino Barolo nel corso degli anni. Caso Moncaro: La Nuova Presidente Risponde

La neo presidente della Moncaro, Donatella Manetti, affronta con ottimismo i dubbi riguardanti i 38 milioni di debiti dell'azienda. Nonostante le sfide, la nuova leadership esprime fiducia nel futuro della cooperativa vitivinicola. Dove Mangiare e Cosa Bere vicino a Dolceacqua

Il Rossese di Dolceacqua, un vino rosso elegante ma poco conosciuto, si adatta perfettamente ai nuovi trend del consumo enogastronomico contemporaneo. Questo vino locale riflette l'evoluzione delle preferenze di gusto e stile di vita dei consumatori europei. Agricoltura: Aiuti della PAC per i Lavoratori Rurali

Il ministero dell'Agricoltura ha stanziato oltre 27,8 milioni di euro di aiuti per sostenere gli agricoltori e allevatori italiani attraverso varie linee di sostegno. Questa iniziativa mira a garantire un reddito sostenibile e promuovere pratiche agricole sostenibili. Viaggio nel Cuore del Piemonte: il TrEno delle Langhe

Il TrEno delle Langhe offre un'esperienza unica che combina viaggio, gastronomia e viticoltura nel cuore delle Langhe, Roero e Monferrato. Questo viaggio permette ai partecipanti di esplorare uno dei paesaggi più affascinanti d'Italia e assaporare i suoi vini pregiati. Disastro Vendemmia 2023: Chiamata per una Riforma Strutturale

La vendemmia 2023 ha registrato il raccolto più basso degli ultimi 76 anni, con una significativa contrazione della produzione vitivinicola italiana. Questo evento sottolinea l'urgenza di una riforma strutturale nel settore per affrontare le sfide climatiche e agricole. Quattro Produttori Rimuovono Varietà di Uva non Autorizzate

Sun World ha intrapreso azioni legali contro quattro produttori italiani che hanno coltivato varietà di uva da tavola non autorizzate. Questa mossa evidenzia l'impegno dell'azienda nel proteggere la sua proprietà intellettuale e garantire la qualità delle sue varietà. Italian Wine Brands: Risultati del 2023

Italian Wine Brands ha annunciato i risultati finanziari del 2023, con ricavi leggermente in calo ma un aumento dell'utile netto. La distribuzione di un dividendo per azione conferma la solidità finanziaria dell'azienda nel mercato vitivinicolo. Incontro con il Giovane Viticoltore Tommaso Del Negro

Tommaso Del Negro, giovane viticoltore della Valle Maira, condivide la sua esperienza e la sua passione per il vino a Dronero. Questo incontro offre un'opportunità per scoprire le storie dietro i vigneti italiani e l'innovazione nel settore vitivinicolo. Segreti del Gin: Dall'Australia al Belgio

La distilleria Adelaide Hills in Australia ha creato un gin unico utilizzando formiche verdi native, mentre in Belgio, un macellaio ha distillato il suo gin con una miscela segreta di spezie usate per marinare la carne. Queste innovazioni riflettono la diversità e la creatività nel mondo del gin. Masi Agricola: Performance in Calo nel 2023

Masi Agricola ha registrato un calo nei ricavi e nell'utile netto nel 2023, riflettendo le sfide nel settore vitivinicolo italiano. Questa situazione sottolinea l'importanza dell'adattamento e dell'innovazione per affrontare le mutevoli condizioni di mercato. Mavolo Beverages: Crescita dei Ricavi

Mavolo Beverages ha superato i 100 milioni di euro di ricavi nel 2023, evidenziando una crescita costante nel settore delle bevande e degli spirits. Questo successo è attribuito alla vasta gamma di prodotti e alla qualità del servizio offerto dall'azienda. Criticità nel Settore del Riso

Il settore del riso affronta diverse sfide, dalle condizioni climatiche alla politica agricola comune. La Fiera In Campo ha offerto una piattaforma per discutere questi problemi e trovare soluzioni per garantire la sostenibilità e la prosperità del settore risicolo.

    Nelle cantine italiane stock in calo dell'11% in un anno: crollano le giacenze di vini Igp e mosti.     Il rapporto di Cantina Italia evidenzia un calo significativo nelle riserve di vino e mosto nelle cantine italiane, con un'attenzione particolare sui vini Igp e sui mosti, riflettendo le sfide incontrate durante la vendemmia 2023.

    Valpolicella – Un viaggio tra i vigneti della Cantina Cavarena: qualità e rispetto della biodiversità.     La Cantina Cavarena, situata nella splendida regione della Valpolicella, si distingue per la produzione di vini di alta qualità mantenendo un forte impegno per la sostenibilità ambientale e il rispetto delle tradizioni locali.

    Cantina Le Macchie recupera la tradizione medioevale del reatino.     La Cantina Le Macchie, sulle pendici del Monte Terminillo, rappresenta un punto di eccellenza nella rinascita della viticultura nella provincia di Rieti, mantenendo vive le antiche tradizioni vitivinicole della regione.

    Weekend di degustazioni dell'Amarone presso la Cantina Vogadori.     La Cantina Vogadori apre le sue porte per un weekend di degustazioni dell'Amarone, offrendo un'opportunità unica per gli appassionati di vino di scoprire i segreti di questo vino iconico direttamente dalla fonte.

    Paladin, Cà Lustra, Bortolomiol, Maculan e Farina, eccellenze del vino secondo Ais Veneto.     Ais Veneto ha premiato le cantine Paladin, Cà Lustra, Bortolomiol, Maculan e Farina per il loro impegno nella tutela del territorio, la promozione del territorio e dell’enoturismo, e la produzione di vini di alta qualità.

    La Cantina Martinetti di Torino si aggiudica uno dei 10 Soli nella Guida Veronelli ai vini italiani.     La Cantina Martinetti è stata premiata con uno dei 10 Soli nella Guida Veronelli 2024, riconoscimento riservato a vignaioli italiani che trasformano il vino in un racconto, una testimonianza storica o culturale.

    Degustazione di grandi calici per Pesaro capitale della cultura.     Pesaro ospita un evento dedicato ai grandi vini, offrendo un'opportunità per assaggiare etichette locali insolite e scoprire i classici del vino italiano, organizzato da Roberto Bartolucci.

    Verso il nuovo borgo di Villa Saletta: al via i lavori per il resort di lusso.     Sono iniziati i lavori per trasformare il borgo di Villa Saletta in un resort di lusso, un progetto che integra natura, vino ed ospitalità, rappresentando un investimento di oltre 200 milioni di euro.

    Un’asta da sogno per celebrare un secolo di vita e 25 anni nel mondo del vino, con Pandolfini.     Pandolfini, a Firenze, terrà un'asta di vini pregiati per celebrare il suo centenario, offrendo ai partecipanti l'opportunità di acquistare gemme del vino francese e italiano.

    Enoturismo 4.0 - Osservatorio enoturismo: evoluzione del digitale, il più completo manuale sul turismo del vino in Italia.     Il nuovo manuale sull'enoturismo in Italia offre una visione completa del settore, con un focus sull'impatto delle tecnologie digitali e le categorie che definiscono le cantine più visitate.

    Il vino di qualità rende più felici (soprattutto con aspettative alte e condizioni favorevoli).     Uno studio scientifico conferma che bere vino di qualità aumenta il senso di felicità, soprattutto in un contesto favorevole e con aspettative elevate.

    Cala l'import di vino in Estremo Oriente, l'Italia perde peso.     Le importazioni di vino in Estremo Oriente, in particolare in Cina, continuano a diminuire, con l'Italia che perde peso nel mercato a favore di Paesi come la Francia e il Cile.

    Nomisma Wine Monitor, export vino nel Far East: l’Italia indietreggia e gli acquisti calano.     Le esportazioni di vino italiano nel Far East registrano una diminuzione nel 2023, con la Cina che mostra un rallentamento significativo degli acquisti, confermando una tendenza negativa nel mercato orientale.

    Festa del Papà: vino & cibo made in Italy si confermano i regali più gettonati.     Per la Festa del Papà, i regali enogastronomici made in Italy rimangono i più popolari, con le bottiglie di vino e le specialità alimentari preferite da 4 italiani su 10, secondo un'indagine Coldietti/Ixé.

    Vino, osservatorio Assoenologi, Ismea e Uiv: vendemmia 2023 la più leggera degli ultimi 76 anni.     La vendemmia del 2023 è stata la più leggera dagli anni del Dopoguerra in Italia, con una produzione vitivinicola ferma a 38,3 milioni di ettolitri, registrando un calo del 23,2% rispetto all'anno precedente.

    Capizucchi, il vino del Divino Amore.     Dario e Serena Diana trasformano una passione per il vino in un'azienda vinicola di successo, producendo circa 200.000 bottiglie vendute nel 2023 nonostante le sfide del settore.

    Grande successo per il 2° Festival italiano del Potatore organizzato da Simonit&Sirch Vine Master Pruners.     Matteo Finezzo vince il 2° Festival italiano del Potatore, un evento che celebra l'arte della potatura della vite, con una competizione che ha coinvolto numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia.

    Show cooking dei Cuochi della Mole a HORECA con i prodotti del territorio di Confagricoltura Torino.     I Cuochi della Mole hanno animato un evento di show cooking a HORECA a Torino, promuovendo i prodotti del territorio locale e l'importanza della cucina basata su ingredienti di alta qualità.

    Il nostro team sul podio del Festival del Potatore 2024.     Durante il 2° Festival del Potatore, i partecipanti del team si sono distinti salendo sul podio dopo essere stati giudicati da esperti nel settore della potatura della vite.

    Andreola Valdobbiadene DOCG presenta le novità 2024 tra le quali spicca il nuovo Extra Brut Aldaina al Mas Rive di Guia.     L'azienda Andreola presenta due importanti novità per il 2024, tra cui il nuovo Extra Brut Aldaina al Mas Rive di Guia e il Nazzareno Pola Etichetta del Fondatore 2023, ricondotto ad una specifica area di origine.

Ricordatevi di seguire Albrigi Tecnologia per rimanere aggiornati sulle ultime notizie del mondo del vino. A domani per altre interessanti notizie!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su News Vitivinicole del 19 Marzo 2024. Scrivi tu il primo commento su News Vitivinicole del 19 Marzo 2024

IT EN