News vitivinicole, 6 aprile 2024, presentate da QUIDQUID per gli amanti del vino:

  • 05/04/2024

Notizie enologiche odierne.

Antinori e Gaja tra le top ten delle cantine più apprezzate al mondo: Antinori e Gaja si posizionano rispettivamente al quarto e al decimo posto nella classifica delle aziende vinicole più ammirate al mondo, secondo la rivista internazionale Drinks International.

    I migliori Sauvignon del Friuli Venezia Giulia: Il Gambero Rosso assegna i prestigiosi Tre Bicchieri ai migliori vini del Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione alle etichette ottenute in purezza dal Sauvignon.

    Approfondimento sul Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG: Il Vinitaly International Academy dedica uno spazio di approfondimento al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG durante il suo percorso di formazione a Verona.

    Intervista all’enologo Riccardo Cotarella: Il Presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella, affronta il ruolo dell'enologo nella moderna viticoltura e la sua importanza nel contesto attuale.

    Vino, capsule di protezione sì o no?: Un dibattito sulle capsule di protezione sulle bottiglie di vino e la loro efficacia nel preservare il vino da batteri e muffe.

    Tenuta Genevrina e la forza della GenZ: Una storia di giovani produttori che si affacciano nel mondo del vino, con particolare attenzione a un Grignolino di qualità.

    Tre premi per la cantina Fiorano di Cossignano: La cantina Fiorano di Cossignano riceve tre medaglie d'oro all'Internationaler Bioweinpreis 2024 per i suoi vini biologici di alta qualità.

    Suavia presenta tre nuovi vini Soave: La cantina Suavia presenta tre nuove etichette per raccontare le diversità del Soave e valorizzare l'identità del territorio.

    Masciarelli acquisisce Cantina “Chiamami Quando Piove-Valori”: Masciarelli Tenute Agricole acquisisce la Cantina “Chiamami Quando Piove-Valori”, aggiungendo nuove referenze al proprio portfolio di distribuzione.

    Gruppo Rillo acquisisce ufficialmente la Cantina del Taburno: Si chiude la controversia con l'ufficiale acquisizione della Cantina del Taburno da parte del gruppo Rillo.

    Tenute Chiaromonte: un secolo di tradizione vinicola in Puglia: Nicola Chiaromonte racconta l'origine e la storia delle Tenute Chiaromonte, una delle realtà di spicco nel panorama vinicolo internazionale.

    Incendio alla cantina Weger: Un grosso incendio scoppiato alla cantina Weger a Cornaiano provoca gravi danni, con intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

    Cantine emergenti della Campania: un'avventura enogastronomica da non perdere: Sette cantine della Campania offrono un tour unico nel suo genere, promuovendo le eccellenze vinicole locali attraverso visite guidate gratuite e esperienze enogastronomiche arricchite da musica. Finanziato dalla Regione Campania, l'evento si svolgerà dal 5 al 28 aprile.

    L’enogastronomia traina il turismo: Le cantine e i vini attirano visitatori, con un focus su cantine come La Masera di Piverone e Crosio di Caluso che valorizzano anche vitigni meno conosciuti.

    Università di Verona: inaugurazione dell'anno accademico e proteste degli studenti: Inizia il 41º anno accademico dell'Università di Verona con sfide e innovazioni, mentre gli studenti protestano per problemi legati alle borse di studio.

    Bere meno ma meglio, giovani in fuga e ascesa del low alcol: 7 tendenze del mondo del vino: Analisti dell'Iwsr individuano sette tendenze nel settore vinicolo per il 2024, tra cui l'ascesa del consumo moderato e la ricerca di qualità.

    Vinitaly 2024, il “day by day” by WineNews: Il vino italiano si prepara a raccontarsi al mondo durante il Vinitaly, presentando l'evento come un'opportunità per valorizzare il settore vinicolo nazionale.

    Il vino migliore? In Piemonte, poi Toscana e Veneto: Un'indagine condotta da Nomisma Wine Monitor indica il Piemonte come la regione produttrice del miglior vino, seguito da Toscana e Veneto.

    Le 6 migliori Nascetta delle Langhe scelte dal Gambero Rosso: Il Gambero Rosso seleziona le migliori sei etichette di Nascetta delle Langhe, un vitigno bianco autoctono piemontese.

    Vino, Italia protagonista con la Conferenza Internazionale e Vinitaly: L'Italia ospita la Conferenza Internazionale sul Vino e il Vinitaly, evidenziando l'importanza del settore vinicolo per l'economia nazionale.

    Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo in Toscana: Confagricoltura Toscana esprime preoccupazione per la diffusione della Flavescenza dorata nei vigneti, chiedendo un intervento urgente dalle istituzioni.

    Falanghina: il vino bianco tipico della Campania: Una breve descrizione del vino Falanghina, originario della Campania e apprezzato per il suo carattere secco ed equilibrato.

    ASTORIA presenta appuntamenti a Vinitaly: Astoria Wines presenta la nuova edizione Gemstone della Cuvée Fashion Victim e altre iniziative durante il Vinitaly.

    Anteprima Grignolino & Co. a Casale Monferrato: Il Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese organizza l'Anteprima Grignolino & Co. al Castello di Casale Monferrato dal 18 al 20 maggio.

    Gemme di Gusto nel Trentino a maggio: Il Trentino propone Gemme di Gusto, una serie di eventi enogastronomici nei weekend di maggio, per celebrare la primavera e i suoi sapori.

Queste sono le principali notizie del giorno nel mondo del vino. A presto con altre aggiornamenti da QUIDQUID!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
05/04/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su News vitivinicole, 6 aprile 2024, presentate da QUIDQUID per gli amanti del vino:. Scrivi tu il primo commento su News vitivinicole, 6 aprile 2024, presentate da QUIDQUID per gli amanti del vino:

IT EN