Marchesi Frescobaldi: Tenuta Calimaia

  • 30/09/2022

Siamo voluti tornare a Montepulciano, dove il Nobile è stata una delle prime DOCG d'Italia

Frescobaldi incarna l'essenza della Toscana e delle sue molteplici unicità, grazie a una storia secolare e a nove tenute dislocate nelle più importanti aree vitivinicole della regione. Ognuna delle realtà produttive della famiglia Frescobaldi racchiude il racconto e l'espressione sensoriale di un terroir ben preciso, un capitale enologico e culturale che l'azienda si impegna a tutelare e valorizzare attraverso l'esaltazione delle sue diversità. 

All'interno del patrimonio vitivinicolo di Frescobaldi si aggiunge Tenuta Calimaia, con i suoi luoghi che portano il Nobile oltre il tempo; questo progetto segna il ritorno dei Frescobaldi a Montepulciano in nome di quell'indole esplorativa che fu anche degli antenati della famiglia, a Montepulciano infatti: Lionardo di Niccolò Frescobaldi fu sindaco nel 1390. Oggi la volontà del Gruppo è stata dettata dal ritorno in questo territorio con grande senso di responsabilità verso il terroir e verso una delle prime denominazioni d'Italia. 

"Da ovunque si arrivi a Montepulciano, la sua bellezza è conturbante. Con i miei familiari abbiamo visitato tante volte le sue bellezze dal Duomo alla Piazza Grande, dal tempio di San Biagio alla chiesa di Sant'Agostino e ai suoi magnifici vini. Qui nel 1390 il nostro antenato Lionardo di Niccolò Frescobaldi fu Sindaco e, oggi, desideriamo rinnovare l'impegno a valorizzare l'eccellenza di un'area dal passato con radici così profonde e robuste. Ci siamo lanciati in questa nuova avventura che sono sicuro ci darà tante soddisfazioni". Lamberto Frescobaldi, Presidente Marchesi Frescobaldi. 

Anche qui, come in tutte le nostre Tenuta, la 'Cultivating Toscana Diversity' – claim della Marchesi Frescobaldi - viene esaltata e portata avanti con il rispetto e l'attenzione che ogni terroir merita, è questa la missione che da sempre ci stimola a lavorare con passione: esaltare, con tutta l'esperienza che possiamo mettere in campo, i territori più vocati alla viticoltura della Toscana.

Il nome Tenuta Calimaia deriva dalla storia: nei secoli scorsi i Frescobaldi, insieme ad altre grandi famiglie fiorentine, contribuirono a consolidare il potere e la ricchezza di Firenze operando nelle più antiche e redditizie corporazioni medievali. Tra queste, l'Arte della Lana, dedita alla raffinazione dei tessuti di pregio e l'Arte di Calimàla per il commercio degli stessi tessuti. E così: Tenuta Calimaia è un'interpretazione del nome della più antica delle Arti fiorentine, a celebrazione dell'impegno della famiglia Frescobaldi nel portare le eccellenze della Toscana in tutto il mondo.

Montepulciano - Località Cervognano 

Cervognano è una delle aree più vocate nella parte storica della denominazione, sulle morbide colline tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia. 

Esposizione: i vigneti sono disposti a corona intorno alla cantina e godono quindi di esposizioni diverse. 

Altitudine: 300 m sul livello del mare.

Varietà 

Sangiovese, localmente denominato Prugnolo gentile, e vitigni complementari a bacca rossa

I Suoli 

Di origine pliocenica, prevalentemente composti da argilla e, in minore misura, da sabbie calcaree. 

La presenza di conchiglie fossili nell'argilla che compone lo strato superficiale del suolo testimonia l'antichissima presenza in questa zona di acque marine, ritiratesi appunto durante il Pliocene. 

La presenza di argille, la scarsità di scheletro e la profondità del suolo conferiscono al terreno una buona capacità di ritenzione idrica. 

Il terreno è particolarmente adatto alla coltura della vite, grazie all'esiguo contenuto di materia organica che ne riduce la fertilità.

I Vigneti 

Estensione: circa 70 Ha 

Varietà impiantate: Sangiovese (il clone che a Montepulciano viene definito Prugnolo Gentile), Merlot, Syrah 

Portainnesti: 1103P, SO4, 110 R 

Densità di impianto: 5000 ceppi per ettaro 

Sistema di allevamento: Cordone speronato e Guyot 

Età media delle viti: 22 anni 

Resa: 1 kg di uva per pianta 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/09/2022

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Marchesi Frescobaldi: Tenuta Calimaia. Scrivi tu il primo commento su Marchesi Frescobaldi: Tenuta Calimaia

IT EN