Le News Vitivinicole del 7 Marzo 2024

  • 06/03/2024

Novità odierne per gli amanti del vino.

Tensioni alla Moncaro: Fornitori lamentano ritardi nei pagamenti dell'uva, mentre il silenzio avvolge il cambio ai vertici. La nuova presidente, Donatella Manetti, sostituisce Doriano Marchetti dopo quasi vent'anni di leadership.

Pinot Grigio macerato in finale: Due etichette friulane si distinguono nella produzione di vini bianchi macerati, offrendo una gamma di colori e aromi unici grazie al contatto prolungato con le bucce delle uve.

Il Trentino si prepara per ProWein 2024: Il Consorzio Vini del Trentino presenterà le sue eccellenze vitivinicole a Düsseldorf, con l'obiettivo di mostrare agli operatori internazionali la varietà e la qualità dei vini trentini.

Eventi primaverili con il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato: Una serie di eventi promossi per raccontare le peculiarità dei vini delle tredici denominazioni tutelate della regione.

Deìvaì: il nuovo Cerasuolo d'Abruzzo Dop di Cantina Tollo: Un omaggio alla terra dei Sanniti, il vino si presenta come un'interpretazione corposa ed elegante della tradizione enoica regionale.

Presentazione del manuale sull'enoturismo italiano: "Enoturismo 4.0" esplora l'impatto delle tecnologie digitali nel settore, con particolare attenzione alla wine hospitality guidata dalle donne.

I "must-have" di Tenuta Moraia per la primavera 2024: Due vini toscani, Vanesio e Calandrino, si presentano con una nuova identità per incarnare l'essenza della Maremma.

Giovani talenti dell'enotecario italiano: La selezione dei semifinalisti del concorso Miglior Enotecario Professionista d'Italia evidenzia l'attrattiva del settore anche per i giovani.

Trionfo di Brad Pitt agli Oscar con il suo champagne rosé: Il Fleur de Miraval sarà servito durante la 96ª edizione degli Academy Awards, confermando il successo del marchio di champagne del famoso attore.

L'ascesa della grappa: Il distillato italiano, sempre più apprezzato anche dalle giovani generazioni, vive un periodo di rinascita grazie alla creatività dei distillatori italiani.

Chianti Classico Collection 2024: L'edizione celebrativa del centenario del Consorzio del Gallo Nero vede la partecipazione di 211 aziende e la degustazione di 773 vini, confermando la vitalità e l'importanza della denominazione.

Il Sapore del Vino Romano: Recenti scoperte ci permettono di assaporare il vino dell'antica Roma, grazie a tecniche raffinate di produzione che superano le aspettative moderne sulla qualità e la stabilità dei vini.

Eric Asimov esalta i vini abruzzesi: Il famoso giornalista enogastronomico elogia l'Abruzzo e i suoi vini come sinonimo di qualità in un articolo su New York Times, evidenziando i progressi della regione nel settore vitivinicolo.

Riforma delle Dop/Igp: Il Parlamento europeo approva la riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche dell’Unione Europea, un passo importante per l'agroalimentare italiano, incluso il settore vitivinicolo.

Nuove regole per il Barolo: Il Consorzio di tutela propone l'eliminazione del divieto di impiantare filari di Nebbiolo nei versanti collinari esposti a nord, per far fronte agli effetti del cambiamento climatico.

Andrea Lonardi lascia Angelini Wines & Estates: Dopo undici anni, il Master of Wine lascia la cantina veronese Bertani, annunciando un passaggio di consegne in buoni rapporti.

Il Piemonte primeggia nella Star Wine List: Ben dodici aziende italiane si classificano nella top 100 della guida Star Wine List, confermando l'eccellenza del vino piemontese a livello internazionale.

Codicevino diventa Nododivino: L'azienda vitivinicola abruzzese cambia nome e immagine, rafforzando il legame con il territorio e contribuendo alla promozione dell'enoturismo locale.

I migliori Cirò Rossi e Bianchi: La Calabria si distingue con i suoi vini storici, dimostrando una continua crescita in qualità e reputazione nel mondo del vino.

I migliori Santa Maddalena dell'Alto Adige: La provincia di Bolzano si distingue per la gestione del territorio e lo sviluppo delle sue potenzialità nel settore vitivinicolo.

Presentazione della guida I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni: La 23ª edizione della guida è stata presentata a Roma, con una ricca programmazione di eventi dedicati alla ricerca dei sapori autentici e delle eccellenze vinicole italiane.

Il Vino è Rosa: Il libro di Luigi e Giulia Cataldi Madonna esplora il vino rosa come progenitore del vino rosso, offrendo una prospettiva innovativa basata sulla storia e le tecniche di vinificazione del passato.

Vino e Gastronomia: Fondamentali per l'Immagine dell'Italia: Il Ministro del Turismo sottolinea l'importanza del vino e della gastronomia nell'attrarre turisti da tutto il mondo e destagionalizzare il turismo italiano.

Enoturismo 4.0: Un manuale completo sul turismo del vino italiano esplora le sfide e la crescita significativa del settore, evidenziando il ruolo crescente delle donne e le strategie delle cantine per affrontare le sfide moderne.

Festival Chianina & Syrah a Cortona: Torna il festival del buon vivere con oltre 40 cantine in degustazione, stand gastronomici, masterclass e eventi culturali, valorizzando le eccellenze locali a Cortona dal 9 all'11 marzo.

Dibattito sul Barolo: Il cambiamento climatico solleva interrogativi sul futuro del Barolo e del Barbaresco, con il mondo del vino in fermento sulle possibili modifiche nelle pratiche di coltivazione del Nebbiolo.

Via libera a compensazioni per la peronospora: Il Ministro dell'Agricoltura annuncia interventi compensativi per le aziende vinicole colpite dalla peronospora, confermando il sostegno del governo al settore vitivinicolo.

"Il Vino alla Fine del Mondo": Il nuovo libro di Emanuele Tartuferi esplora il legame tra vino, ecologia, cinema e poesia, offrendo una prospettiva unica sul mondo del vino.

Turismo del Vino e le Piccole Cantine: Il turismo del vino si consolida come settore strategico per l'Italia, grazie soprattutto alle piccole cantine familiari che rappresentano una parte significativa del business enoturistico.

L'Altra Toscana del Vino: Francesco Mazzei presenta l'Altra Toscana, una realtà vitivinicola meno conosciuta ma altrettanto interessante, evidenziando le eccellenze della regione.

Una Cantina nel Cuore di Aosta: Un viaggio nel cuore di Aosta rivela un'antica cantina e un'azienda vitivinicola che produce 15 mila bottiglie l'anno per il mercato locale.

Nuova Partnership per Cantina Girlan negli USA: Cantina Girlan rafforza la sua presenza negli Stati Uniti con una partnership esclusiva con Maze Row Wine Merchant, uno dei principali importatori di vini di alta qualità al mondo.

Mecenatismo delle Cantine Italiane: Le cantine italiane sostengono l'arte e la cultura anche oltre i confini nazionali, diffondendo un messaggio universale attraverso progetti che promuovono la passione per il vino.

Grazie per l'attenzione, vi invitiamo a tornare domani per altre notizie dal mondo del vino!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
06/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Le News Vitivinicole del 7 Marzo 2024. Scrivi tu il primo commento su Le News Vitivinicole del 7 Marzo 2024

IT EN