Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino di oggi, 5 marzo 2024

  • 04/03/2024

Vinitaly 2024: La Fiera del Vino a Verona

Vinitaly 2024 si prepara ad accogliere oltre 4.000 cantine da tutto il mondo presso Veronafiere dal 14 al 17 aprile prossimo. Questo evento internazionale conferma la sua centralità nel promuovere il settore vitivinicolo italiano e internazionale, con una vasta rappresentanza di cantine italiane e straniere. Il nuovo Piano strategico di Veronafiere, "One 2024-2026", mira a rafforzare ulteriormente la missione di Vinitaly nel settore.

Il Castello di Copertino: Storia e Vino: Il Castello di Copertino, risalente al XVI secolo, vanta un nuovo vigneto sulle sue mura, riprendendo una tradizione vinicola secolare. Questo progetto ornamentale richiama alla produzione vinicola storica del castello e testimonia la sua lunga storia nel settore.

Sfide e Successi dei Giovani Agricoltori in Italia: Nonostante le sfide, i giovani agricoltori italiani sotto i 40 anni gestiscono aziende più produttive, con un fatturato doppio rispetto alla media. Tuttavia, l'Italia si trova agli ultimi posti in Europa per il numero di aziende agricole gestite da giovani.

Chianti Classico Collection 2024: Assaggi e Celebrazioni: La Chianti Classico Collection 2024 a Firenze celebra il centenario del consorzio, presentando 773 vini in assaggio, tra cui diverse annate e tipologie di Chianti Classico. Nonostante alcune annate necessitino di ulteriore maturazione, vi sono vini di grande qualità da scoprire.

Innovazione in Cantina Caviro a Forlì: Cantine Caviro ha inaugurato un nuovo magazzino automatico a Forlì, migliorando l'efficienza nella fase di confezionamento. Questo investimento testimonia l'impegno nell'innovazione tecnologica nel settore vinicolo.

Premio All Food Sicily: Valorizzazione dell'Enogastronomia Siciliana: Il Premio All Food Sicily 2024 celebra l'eccellenza dell'enogastronomia e del turismo siciliano, evidenziando l'importanza della cultura gastronomica per lo sviluppo dell'isola.

Eventi Aperti in Cantina per Pasqua e Pasquetta: Numerose cantine apriranno le loro porte durante Pasqua e Pasquetta, offrendo tour guidati e degustazioni per condividere la magia dei loro vini con gli appassionati.

Focus sulla Sostenibilità alla Cantina Val San Martino: Domenica 10 marzo, presso la Cantina Val San Martino, si terrà un evento dedicato alla sostenibilità alimentare e alla promozione della filiera corta, evidenziando l'importanza della produzione locale e della biodiversità.

Cantine Caviro Inaugura un Nuovo Magazzino Automatico a Forlì: Questa mattina, Cantine Caviro ha inaugurato un nuovo magazzino automatico presso il sito di via Zampeschi a Forlì. Questo investimento di oltre 11 milioni di euro automatizza la fase di trasporto del packaging, aumentando l'efficienza e la competitività del sito.

Weekend Enologico in Valpolicella con Vogadori: La cantina Vogadori apre le porte per un weekend di degustazioni il 9 e 10 marzo. L'evento offre l'opportunità di scoprire l'Amarone e il Raffaello, con degustazioni guidate e tour dietro le quinte della cantina.

Il Vino Italiano perde Terreno negli Stati Uniti, Resta Comunque il Primo Mercato: Nonostante una flessione nelle vendite di vino europeo e italiano negli Stati Uniti, il paese rimane il principale mercato mondiale per il vino. Tuttavia, si evidenzia una riduzione degli acquisti italiani, nonostante l'Italia mantenga una quota significativa del mercato.

Vino Rosso: I Vitigni più Pregiati in Italia: Il vino rosso italiano offre un universo di sapori e aromi unici, grazie ai vari vitigni coltivati in diverse regioni. Tra i vitigni più pregiati rientra il Sangiovese, base per alcuni dei vini più rinomati come il Chianti e il Brunello di Montalcino.

Spaccio Grosso: Vino Naturale, Buon Cibo e Atmosfera Familiare: Spaccio Grosso è un wine bar con cucina che offre una selezione di vini naturali e cibi di qualità, con un'atmosfera intima e familiare. Fondato da Thomas Gabriele e Bianca Imbrea, il locale rappresenta un luogo dove la passione per il cibo e il vino si unisce a un ambiente accogliente.

Vinitaly 2024: Obiettivi Espositivi Raggiunti: Vinitaly 2024 conferma la sua centralità nel settore del vino, con oltre 4.000 cantine già confermate per l'evento. Il nuovo Piano strategico di Veronafiere mira a rafforzare ulteriormente il posizionamento internazionale del marchio Vinitaly.

Ricordatevi di seguire la nostra rassegna stampa quotidiana per rimanere aggiornati sul mondo del vino. Grazie per l'ascolto, vi aspettiamo domani per ulteriori notizie!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
04/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino di oggi, 5 marzo 2024. Scrivi tu il primo commento su Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino di oggi, 5 marzo 2024

IT EN