Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino

  • 08/03/2024

News del vino del 9 marzo 2024

Moncaro: una situazione finanziaria difficile: Il Cda di Terre Cortesi-Moncaro ha rimosso il presidente Doriano Marchetti e ha eletto Donatella Manetti come sua sostituta. La cantina è alle prese con una crisi interna e finanziaria, con debiti in aumento.

    L'approccio naturale di Riccardo Cini: Il proprietario della Casa dei Cini in Umbria parla del suo approccio non invasivo alla viticoltura e alla produzione di vino, enfatizzando il rispetto per la terra e il territorio.

    Krug e il suo Blanc de Blancs: Krug presenta il Clos du Mesnil, un Blanc de Blancs millesimato di alta qualità, conservato nelle proprie cantine e imbottigliato in Magnum per garantirne la qualità.

    Nunzia De Girolamo e il suo legame con il Sagrantino di Montefalco: L'ex ministro rivela il suo amore per il Sagrantino di Montefalco, vitigno umbro noto per la sua complessità e persistenza.

    Il Barolo con tappo a vite: una nuova frontiera: Sergio Germano presenta un Barolo del 2013 con tappo a vite, sfidando i pregiudizi tradizionali e dimostrando che anche i vini rossi di prestigio possono essere chiusi con alternative al sughero.

    La storia di Madame Clicquot e lo Champagne: Si racconta la storia di Barbe-Nicole Ponsardin, meglio conosciuta come vedova Clicquot, una donna che ha contribuito significativamente alla nascita del metodo classico per la produzione di Champagne.

    Tenuta Mazzolino tra le eccellenze italiane: Tenuta Mazzolino è stata selezionata tra le 100 eccellenze italiane da Forbes, riconosciuta per la sua innovazione e la ricerca della qualità nel cuore dell'Oltrepò Pavese.

    Nuova cantina Vigneti Letizia sui Colli Tortonesi: Aldo Dallavalle apre una nuova cantina, Vigneti Letizia, sui Colli Tortonesi in Piemonte, con l'obiettivo di produrre Derthona Timorasso e Barbera Monleale.

    Bando per investimenti in cantina in Sicilia: La Regione Siciliana ha pubblicato un bando per le imprese vitivinicole, offrendo finanziamenti per incentivare l'innovazione e la sostenibilità nel settore.

    Mionetto presenta le sue novità a ProWein 2024: Mionetto partecipa a ProWein 2024 e presenta le sue ultime novità, inclusi il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG della collezione Luxury, recentemente premiato dalla rivista Wine Spectator.

    Avvisi di garanzia per frode nella Cantina Europa di Petrosino: La Procura di Marsala ha emesso avvisi di garanzia per frode in commercio ai vertici e soci della Cantina Sociale Europa di Petrosino, accusati di aver commercializzato vini non corrispondenti alle etichette.

    Il racconto di Cristina Mercuri sul sessismo nel mondo del vino: Candidata al titolo di Master of Wine, Cristina Mercuri parla delle sfide affrontate nel suo percorso e della discriminazione di genere nel settore del vino.

    Le donne delle cantine italiane più vicine alla parità di genere: Un'analisi rivela che le donne nelle cantine italiane sono più vicine alla parità di salari e carriera rispetto ad altri settori, specialmente nei settori del marketing, dell'enoturismo e del commerciale.

    Il futuro del vino secondo il professor Attilio Scienza: Il professore Attilio Scienza discute del futuro del vino, esplorando le nuove scoperte scientifiche e le tendenze nel settore, durante il convegno di Tipicità a Fermo.

    L'Italia leader al ProWein 2024: L'Italia si conferma il paese con il maggior numero di espositori al ProWein 2024, con 1.198 aziende presenti, offrendo un'ampia rappresentanza dei vini italiani.

    Calo dei consumi di vino in Cina e Giappone: I consumi di vino, compreso quello italiano, sono in calo in Cina e Giappone, segnalando una sfida per il mercato asiatico del vino.

    La Rioja: presente, passato e futuro: Un tour nella regione della Rioja esplora le migliori cantine e etichette della zona, evidenziando la sua importanza nel panorama vinicolo internazionale.

    L'incognita dei dazi sul vino con il ritorno di Donald Trump: Il possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca genera preoccupazioni per il settore vinicolo europeo, con la possibilità di nuovi dazi sul vino e gli spiriti.

    La leggenda dell'Amarone della Valpolicella: Si racconta la storia leggendaria dell'Amarone, un vino nato per errore ma diventato uno dei più rinomati d'Italia.

    I migliori Etna Bianco sotto i 20 euro secondo il Gambero Rosso: Il Gambero Rosso presenta una selezione dei migliori Etna Bianco sotto i 20 euro, evidenziando la qualità e la diversità dei vini dell'Etna.

Rimani aggiornato sul mondo del vino con la nostra rassegna stampa quotidiana, offerta da Albrigi Tecnologia. A domani per altre notizie!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
08/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino. Scrivi tu il primo commento su Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino

IT EN