Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino.

  • 22/03/2024

News enologiche del 22 marzo 2023

Cambiamenti Climatici e Viticoltura: Martina Broggio, conosciuta come "The grapevine girl" su Instagram, discute dei cambiamenti climatici e del loro impatto sulla viticoltura. Sottolinea l'importanza della consulenza per la viticoltura sostenibile.

    Nuovo Presidente per la D.O.C. Vini Breganze: Giuseppe Vittorio Santacatterina assume la presidenza del Consorzio per la Tutela della D.O.C. dei Vini Breganze, annunciando il ritorno della Vespaiolona.

    70ª Edizione del Palio del Recioto e dell'Amarone: Il Palio di Negrar celebra il suo 70º anniversario, con la speranza di ottenere il riconoscimento Unesco per la tecnica di appassimento delle uve.

    Enoturismo in Sicilia: Le cantine siciliane stanno adottando strategie per valorizzare ulteriormente l'offerta enoturistica, in seguito al riconoscimento della Sicilia come prima Regione enogastronomica d’Europa 2025.

    Erbaluce di Caluso: Il Gambero Rosso ha selezionato i migliori Erbaluce di Caluso, evidenziando il patrimonio ampelografico del Piemonte.

    Pnrr e Modernizzazione delle Macchine Agricole: Le regioni stanno spostando le scadenze per l'accesso ai fondi Pnrr per la meccanizzazione agricola, destinati all'innovazione delle macchine agricole italiane.

    Frode Agricola all'Unione Europea: Un gruppo di trevigiani è stato coinvolto in una frode riguardante i finanziamenti dell'UE per giovani agricoltori.

    La Gioiosa a Treviso: La cantina vitivinicola Villa Sandi racconta "L’Italia che piace al mondo" attraverso una campagna multicanale a Treviso.

    Forum Nizza in Tour: L'Associazione Produttori del Nizza celebra il decimo anniversario della denominazione con una serie di seminari esclusivi.

    Enoturismo a Terradeiforti: Roeno organizza eventi enoturistici per la primavera-estate 2024 nella Terradeiforti.

    Sostenibilità Economica della Cantina: Un articolo discute della gestione economica delle cantine vitivinicole, sottolineando l'importanza di ridurre i costi e mantenere un equilibrio tra magazzino e vendite.

    Vigneti Aperti nel Friuli: Il Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia organizza un weekend di visite alle cantine e ai vigneti, permettendo al pubblico di scoprire i prodotti tipici e le tradizioni rurali.

    Elevate Giacenze di Vino nelle Cantine Italiane: Le giacenze di vino rimangono ancora elevate nelle cantine italiane, con una diminuzione rispetto all'anno precedente, ma ancora superiori ai livelli desiderati.

    Visita alla Cantina Loredan Gasparini: Un'opportunità unica per esplorare la storia delle vigne del Montello presso l'azienda Loredan Gasparini, seguita da una degustazione dei migliori vini dell'azienda.

    Premiati i Vini Top della Romagna: Quattro cantine imolesi ricevono il prestigioso premio "Quattro Viti" per i loro vini di alta qualità.

    La Vecchia Cantina di Montepulciano e la Sostenibilità Ambientale: La Vecchia Cantina di Montepulciano adotta pratiche sostenibili e risparmia energia, contribuendo alla protezione dell'ambiente.

    Cantina Fratelli Pisoni e il Recupero del Vitigno Rebo: La Cantina Fratelli Pisoni dedica risorse al recupero del vitigno Rebo, ottenendo vini di alta qualità che riflettono la tipicità del Trentino.

    Riflessioni sull'Impasse del Vino Italiano negli USA: Ristoratori e comunicatori discutono delle sfide e delle opportunità per il vino italiano sul mercato americano.

    I Migliori Teroldego del Trentino: Il Gambero Rosso seleziona i migliori Teroldego del Trentino, offrendo una panoramica delle eccellenze vinicole della regione.

    Effetti Positivi del Vino sulla Salute e sul Benessere: Un sondaggio mostra che i consumatori di vino associano il consumo moderato di vino al benessere generale.

    Slow Wine Guide USA 2024: Lo Slow Wine Tour approda negli Stati Uniti, presentando una selezione delle migliori cantine italiane e americane.

    Protocollo d'Intesa per la Sostenibilità nel Settore del Vino: Equalitas e FederBio siglano un accordo per promuovere la sostenibilità nel settore vitivinicolo italiano.

    37º Anniversario dell'Associazione Nazionale Città del Vino: L'Associazione Nazionale Città del Vino festeggia il suo 37º anniversario, con numerosi eventi e iniziative in programma per l'anno.

    Successo Italiano al Berliner Wein Trophy 2024: L'Italia trionfa al Berliner Wein Trophy, confermando la sua posizione di leader nel panorama vinicolo internazionale.

    I Migliori Cesanese al di Sotto di 20 Euro: Il Gambero Rosso presenta i migliori vini Cesanese del Lazio, offrendo una guida per gli amanti del vino interessati a scoprire nuove etichette.

    Giovani Indiani si Avvicinano al Vino: L'India emerge come un mercato promettente per le esportazioni di vino italiano, con un aumento dell'interesse tra i giovani consumatori e la prospettiva di tasse più leggere.

    Offerte di Vino per Pasqua nei Supermercati: I supermercati offrono una vasta selezione di vini in promozione per le festività pasquali, con particolare enfasi su vini rossi e spumanti Metodo Classico e Metodo Italiano.

    Acqua e Agricoltura in Toscana: Il presidente della Cia Agricoltori Italiani della Toscana, Valentino Berni, sottolinea l'importanza dell'irrigazione per l'agricoltura toscana, evidenziando la necessità di investimenti e disponibilità di acqua per mantenere la competitività del settore.

    Difficoltà nel Trovare Personale per le Festività Pasquali: Le prenotazioni per il periodo pasquale sono in aumento, ma molti esercizi rischiano la chiusura a causa della mancanza di personale qualificato. L'evoluzione delle preferenze lavorative dei giovani italiani contribuisce a questa situazione.

Queste notizie sono fornite da QUIDQUID. A presto con ulteriori aggiornamenti sul mondo del vino!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino.

IT EN