Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino.

  • 04/04/2024

news enologiche italiane del 5 aprile 2024

Francesco Moser e il vino: Francesco Moser, leggenda dello sport italiano, non solo ha conquistato il ciclismo ma anche il mondo del vino. Il suo elegante stile di guida si riflette nei suoi spumanti metodo classico, in particolare il Trento doc, prodotto con la sua famiglia da decenni.

    Vinitaly 2024: Il padiglione del Lazio sarà il più grande di sempre al Vinitaly di Verona, con uno stand di 2mila metri quadrati per mostrare le eccellenze vinicole della regione.

    Barolo, anche Bruno Giacosa in ribasso: Sebbene il valore medio del Barolo sia in ribasso, la Riserva Speciale del 1967 di Bruno Giacosa ha registrato un aumento del 50%.

    Vino contraffatto venduto come Doc: Un'associazione a delinquere è stata smascherata per aver venduto vino adulterato come Chianti doc, Brunello di Montalcino e Sassicaia. La Cassazione ha confermato la condanna per frode nel commercio.

    Wine ministerial meeting: Trenta paesi si riuniranno in Italia per discutere delle prospettive del settore vinicolo e della difesa del prodotto, affrontando temi come sostenibilità, immagine del vino, sicurezza e formazione.

    Lidl batte il marchio del lusso Lvmh: Dopo una controversia legale, il Tribunale Ue ha deciso a favore di Lidl per l'uso del marchio arancione, distintivo di Veuve Clicquot, per il proprio spumante.

    I 12 migliori Raboso del Piave scelti dal Gambero Rosso: Il Raboso del Piave, vitigno antico, viene celebrato con una selezione dei migliori esemplari scelti dal Gambero Rosso.

    Vigneti eroici e carne Piemontese protagonisti al Vinitaly: Confagricoltura Cuneo presenterà un evento al Vinitaly per condividere i sapori della carne Piemontese e dei vini locali, tra cui vigneti eroici.

    Per i consumatori il vino migliore arriva dal Piemonte: Gli italiani percepiscono il Piemonte come la regione con i vini di maggiore qualità, seguita da Toscana e Veneto, secondo un'indagine condotta da Nomisma Wine Monitor.

    Ale Vigil e la nuova viticultura argentina: Alejandro Vigil, enologo argentino, ha contribuito a ridisegnare l'immagine del vino argentino con la sua visione e il suo impegno nella tutela ambientale e sociale.

    L’arte del Ruchè, la creatività nei vigneti e in cantina: La Docg Ruché avvia un progetto che unisce il vino all'arte, coinvolgendo pittori e scultori per esplorare nuove espressioni artistiche nel mondo vinicolo.

    Pasqua Vini celebra Verona con un’installazione artistica in cantina: Pasqua Vini offre un percorso di degustazioni e arte durante Vinitaly, celebrando l'innovazione e la creatività attraverso collaborazioni artistiche.

    Bianco top La Regola debutta a Verona: L'azienda di Riparbella presenta il nuovo "La Regola" Costa Toscana Bianco IGT 2021, un blend di Chardonnay e Sauvignon Blanc, prodotto in 3.000 bottiglie, confermando la propria eccellenza nel panorama vinicolo.

    150 anni delle cantine dell'Hôtel de Paris Monte-Carlo: Celebrando il suo 150º anniversario, le cantine dell'Hôtel de Paris Monte-Carlo, la più grande cantina di un hotel al mondo, rivelano la prima fase della loro trasformazione, con un nuovo ingresso e sala di degustazione.

    Mercatino mensile dell'agricoltore in Cantina: Sabato 6 aprile 2024 si terrà il Mercatino mensile dell'agricoltore presso Cantina Val San Martino a Pontida, un'occasione per incontrare produttori locali e acquistare prodotti enogastronomici di qualità, incluso il vino della Cantina Val San Martino.

    Enoturismo in crescita: Un rapporto evidenzia un aumento del 11% nel fatturato dei servizi enoturistici nel 2023, con un aumento dello scontrino medio del 19% e una maggiore offerta di esperienze enogastronomiche.

    Premio speciale per la Cantina I Parcellari: La Guida Veronelli 2024 conferisce il premio SOLE alla Cantina I Parcellari, riconoscendo il loro contributo nel trasformare il vino in un'autentica esperienza culturale e creativa.

    Progetto "Alba Vitae" per la beneficenza: L'Associazione Italiana Sommelier (Ais) ha raccolto 30.000 euro attraverso il progetto "Alba Vitae", coinvolgendo tredici vini rappresentativi di varie regioni italiane in un'esclusiva versione magnum per sostenere iniziative di solidarietà.

    Clima e crisi vitivinicola in Toscana: La Toscana affronta una crisi vitivinicola a causa dei cambiamenti climatici, con la diffusione della peronospora che ha causato danni stimati in 260 milioni di euro.

    Conferenza Internazionale sul Vino: In Franciacorta e Verona dall'11 al 13 aprile si terrà la Conferenza Internazionale sul Vino, con 31 paesi che discuteranno le strategie per il settore vinicolo mondiale.

    Vinitaly 2024: Il padiglione del Lazio sarà il più grande di sempre al Vinitaly di Verona, un'occasione per esibire le eccellenze vinicole della regione.

    Wine Ministerial Meeting: Si terrà il primo "wine ministerial meeting" in Italia, con 30 paesi e l'OIV che discuteranno le prospettive del vino a livello mondiale.

    Settimana del vino in Italia: Dal 11 al 17 aprile sarà celebrata la settimana del vino in Italia, con eventi come il Wine Ministerial Meeting e Vinitaly, segnando un momento importante per il settore vitivinicolo italiano.

    Rappresentanti dei paesi produttori a Vinitaly: Il Ministero dell'Agricoltura porterà a Vinitaly i rappresentanti dei paesi produttori di vino di tutto il mondo, promuovendo il dialogo e lo scambio nel settore vinicolo internazionale.

[contact-form-7 id="2354" title="contatto 02_info"]

Queste notizie offrono un panorama delle tendenze, degli eventi e delle riflessioni nel mondo del vino, fornendo suggerimenti per gli abbinamenti culinari e presentando importanti manifestazioni enogastronomiche e partecipazioni aziendali.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
04/04/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino.

IT EN