Ecco le ultime notizie per gli amanti del vino del 28 febbraio 2024

  • 27/02/2024

Newsl dalla filiera del vino odierna

Sassicaia Continua a Primeggiare: Secondo Wine-Searcher, Sassicaia si conferma come il vino italiano più ricercato al mondo, attestandosi al primo posto assoluto. Questo conferma il prestigio e l'apprezzamento internazionale per questo grande vino italiano, anche in un mercato in costante evoluzione.

Tecnologia per Ottimizzare la Coltivazione della Nocciola: Gli agricoltori stanno adottando l'irrigazione a goccia per migliorare la stabilità e la qualità della produzione di nocciola, garantendo un prodotto di alta qualità e gestendo in modo efficiente le risorse aziendali.

Generazione Terra: Ismea offre finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro per i giovani agricoltori che desiderano acquistare terre agricole, con l'obiettivo di incoraggiare i giovani a entrare nel settore agricolo.

Acquisizione della Cavim: La storica cooperativa vinicola imolese, Cavim, è stata rilevata dalla Casa vinicola Poletti, garantendo il futuro dell'azienda e aprendo prospettive di sviluppo e crescita.

Osteria Senz'Oste nelle Colline del Prosecco: Un'innovativa osteria, dove i clienti si servono da soli, ha aperto nelle colline del Prosecco, offrendo un'esperienza unica e informale ai visitatori.

Paradosso: Vino Bianco da Uve Rosse: La Cantina Trabucco presenta Paradosso, un blanc de noir ottenuto da uve Primitivo, dimostrando la continua ricerca di innovazione nel panorama vinicolo italiano.

Valorizzazione del Vitigno Reliquiai da parte di Cantine Fina: Tenute Ballasanti collabora con l'enologo Luca Caramellino per dare eleganza e personalità ai propri vini, mantenendo intatto il carattere e l'identità del territorio.

Successo per la Cantina Merlotta: La Cantina Merlotta di Imola vince il premio 'Territorio e Tradizione' agli Italy Food Awards, confermando la sua eccellenza nel panorama vinicolo internazionale.

Investimenti sul Valore del Tempo nelle Cantine: Grandi marchi del vino italiano, da Fontanafredda a Biondi-Santi, investono nelle loro "biblioteche" del vino, valorizzando il patrimonio storico e culturale legato alla produzione vinicola.

Premio Speciale per la Cantina Ippolito 1845: La storica cantina "Ippolito 1845" di Cirò Marina riceve un importante riconoscimento per la sua fedeltà al lavoro e al progresso economico nel corso degli anni.

Degustazioni presso la Cantina Laste Rosse: Un'opportunità unica per degustare vini e spumanti di montagna presso la piccola cantina a conduzione familiare Laste Rosse, immergendosi nell'autenticità e nella passione dei produttori locali.

Scoperta Cantina Romana di 2000 Anni: Una cantina romana eccezionalmente ben conservata è stata scoperta sotto una casa a Francoforte. La cantina in legno, parte di un edificio residenziale romano, è stata recuperata e conservata dai restauratori del Museo Archeologico di Francoforte.

Premio Sole della Guida Veronelli 2024 per Casa Setaro: La cantina Casa Setaro di Trecase ha vinto il prestigioso premio Sole della Guida Veronelli 2024, che riconosce i vignaioli italiani capaci di trasformare un vino in un racconto culturale o creativo.

Il “Piano B” di Marco Merli in Umbria: Marco Merli, produttore di vini artigianali in Umbria, sta preparando il terreno per piantare nuove vigne, combinando utilità e bellezza nella valorizzazione del territorio.

Salone del Vino di Torino: La seconda edizione del Salone del Vino di Torino celebra la tradizione vitivinicola piemontese, offrendo un programma ricco di eventi che coinvolgono cantine, ristoranti e luoghi storici della città.

Vino Dealcolato: Opportunità e Limiti: Il vino dealcolato offre la possibilità di gustare il vino senza gli effetti negativi dell'alcol. Tuttavia, ci sono limiti e sfide legati al suo consumo, come discusso con Elena Dogliotti, biologa nutrizionista.

Slow Wine Fair: Sostenibilità e Ricerca Scientifica: Alla Slow Wine Fair, i produttori evidenziano l'importanza di un'agricoltura sostenibile e chiedono investimenti nella ricerca scientifica indipendente per migliorare la qualità del vino.

I Migliori Vini Bianchi Macerati della Sicilia in Finale: Due etichette di vini bianchi macerati della Sicilia sono arrivate in finale, mostrando la varietà e la qualità dei vini prodotti nell'isola.

Maxi-Furto in Borgogna: Un dipendente di una casa vinicola in Borgogna è sospettato di aver rubato oltre 7.000 bottiglie di vino di valore, evidenziando il continuo interesse per i vini pregiati e il loro mercato.

Il Vino Diventa "Smart" con Nuove Tecnologie: L'adozione di nuove tecnologie nel settore vitivinicolo, come il precision farming, sta contribuendo a migliorare la produzione e la qualità del vino in Italia, nonostante le sfide legate alla pandemia, alla crisi energetica e ai cambiamenti climatici.

Storia di Ida Agnoletti e la Sua Azienda Agricola: Ida Agnoletti, titolare dell'azienda agricola Agnoletti, racconta la sua passione per il territorio e il suo sogno di competere con i grandi Merlot del mondo, dimostrando determinazione e amore per la propria terra.

Finanziamenti per la Promozione del Vino nelle Marche: Le Marche hanno aperto due bandi per finanziare la promozione del vino e dei prodotti di qualità certificata sul mercato interno, evidenziando l'impegno nella valorizzazione delle produzioni locali.

Questa rassegna stampa vino è stata offerta da Albrigi Tecnologia. A domani con altre notizie dal mondo del vino!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27/02/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le ultime notizie per gli amanti del vino del 28 febbraio 2024. Scrivi tu il primo commento su Ecco le ultime notizie per gli amanti del vino del 28 febbraio 2024

IT EN