Ecco le ultime notizie del mondo del vino 8 marzo 2024

  • 07/03/2024

news vitivinicole enologiche odierne per gli amanti del vino.

Vinum ad Alba: La 46ª edizione di Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d'Italia, si terrà ad Alba tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Oltre 700 etichette saranno disponibili per la degustazione, curate dall'Associazione Italiana Sommelier, in abbinamento con lo Street Food ëd Langa.

    Novità sulle Dop e Igp: Dall'Europa arrivano importanti novità riguardo le denominazioni Dop e Igp, che indicano la qualità e le caratteristiche dei prodotti legate alla zona di produzione.

    Angelo Gaja su Wine Spectator: Angelo Gaja è protagonista della copertina di "Wine Spectator" per la terza volta, con un'intervista che celebra il suo ruolo di campione del vino italiano e il suo contributo al successo dei vini di Barbaresco.

    Investimento della Fondazione Crt nei vigneti hitech di Lanati: La Fondazione Crt investe 20 milioni di euro nei vigneti hitech di Lanati, nel Monferrato, puntando sul vino del futuro e sull'innovazione nel settore vitivinicolo.

    Calo della produzione Doc a Mantova: A Mantova, il maltempo ha causato un calo nella produzione di vino Doc nel 2023, con una riduzione delle quantità a causa degli effetti dei cambiamenti climatici e degli estirpi.

    Vigneti in quota in Basilicata: In Basilicata, le vigne si spingono in quota per sopravvivere, puntando sulla sostenibilità e sul rispetto dell'ambiente per produrre vini di qualità.

    Progetto Bi.Vi.Si. per i vini del futuro in Sicilia: La Sicilia del vino investe nella biodiversità dell'isola, valorizzando le varietà di uva locali e puntando sull'innovazione per creare vini unici e di alta qualità.

    Partecipazione del Consorzio Garda Doc a ProWein: I vini Garda Doc saranno protagonisti a ProWein, la fiera tedesca del vino, con la presenza di aziende produttrici e un desk istituzionale per promuovere la produzione vinicola regionale.

    Etichette smart per il vino: Le etichette dei vini in Italia dovranno indicare gli ingredienti, segnalare la presenza di allergeni e riportare la dichiarazione nutrizionale, offrendo maggiore trasparenza ai consumatori attraverso l'uso di QR code.

    Profumi ispirati al vino: Profumi di alta qualità ispirati ai grandi vini e distillati sono disponibili per gli amanti del vino, evocando sensazioni e ricordi legati al mondo del vino.

    Partecipazione delle aziende marchigiane a ProWein: Ventuno aziende marchigiane partecipano a ProWein, rappresentando le principali denominazioni dell'area e presentando i loro vini in uno dei più importanti eventi del settore vinicolo internazionale.

    Vinitaly 2024 a Verona: La 55esima edizione di Vinitaly si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile 2024, offrendo un'esperienza unica per gli amanti del vino con conferenze, degustazioni tecniche, seminari e molto altro.

    Presentato "Enoturismo 4.0": A Roma è stato presentato "Enoturismo 4.0 - Osservatorio Enoturismo: Evoluzione del digitale", un manuale che analizza il settore enoturistico con un focus sulle tecnologie digitali e l'impatto sul mercato del vino italiano.

    Focus sui Vini Igp della Puglia: Confagricoltura Puglia organizza un convegno su "Vini Igp, l’indice delle rese per valorizzare la qualità" all'interno di EnoliExpo, manifestazione dedicata alle innovazioni tecnologiche per i produttori di olio e vino.

    Il derby vino-tartufo nelle Langhe: Si evidenziano le dinamiche tra la ricerca di tartufi e la coltivazione dei vigneti nelle Langhe, con i trifolao preoccupati per la perdita di biodiversità a causa dell'espansione delle vigne.

    Richiesta di riconoscimento per il Consorzio vino di Carmignano: Il "Consorzio di tutela dei vini Carmignano" chiede il riconoscimento ministeriale per poter svolgere appieno i suoi compiti nel promuovere e tutelare le Denominazioni Carmignano Docg, Barco Reale di Carmignano Doc e Vin Santo di Carmignano Doc.

    Problemi nell'enoturismo: la metà delle cantine chiuse nel fine settimana: L'enoturismo in Italia è sempre più importante, ma molti visitatori si trovano davanti a cantine chiuse nei fine settimana, sollevando interrogativi sulle dinamiche del settore.

    Nuova cantina Vigneti Letizia sui Colli Tortonesi: Aldo Dallavalle apre una nuova cantina, Vigneti Letizia, sui Colli Tortonesi in Piemonte, con l'obiettivo di produrre Derthona Timorasso e Barbera Monleale.

    Premio speciale Sole Veronelli per Cantina I Pastini: La Cantina I Pastini si aggiudica il premio speciale Sole Veronelli 2024 con il Rampone Minutolo Valle d’Itria, confermando l'eccellenza dei vini della Puglia.

    Nuovi riconoscimenti per i vini della Cantina Santa Maria La Palma: I vini della Cantina Santa Maria La Palma ricevono nuove medaglie d'oro e riconoscimenti internazionali in competizioni enologiche in Germania e Giappone.

    Le Donne del Vino: Sara Moscone - Cantina Moscone: In occasione della Festa della Donna, viene raccontata la storia di Sara Moscone, una delle donne protagoniste nel mondo del vino delle Langhe.

    Degustazione dell'UGA San Donato in Poggio: Presso l'Enoteca Innocenti a Poggibonsi si tiene una degustazione dei 18 produttori dell'UGA San Donato in Poggio, dimostrando l'importanza dell'unione tra i produttori del Chianti Classico.

    Trekking e apericena all'Azienda agricola Casadei: L'Azienda agricola Casadei organizza una camminata con apericena sui Colli di Rocca delle Caminate, un'esperienza unica per scoprire il territorio e gustare i vini locali.

Restate aggiornati sulle ultime novità e tendenze nel mondo del vino con le news vitivinicole di oggi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
07/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le ultime notizie del mondo del vino 8 marzo 2024. Scrivi tu il primo commento su Ecco le ultime notizie del mondo del vino 8 marzo 2024

IT EN