Ecco le ultime notizie del 3 marzo 2024 per gli amanti del vino

  • 02/03/2024

News vitivinicole ed enologiche odierne

Castello di Grumello: Vini della Bergamasca in Ascesa Il Castello di Grumello sta ridefinendo il panorama vitivinicolo della Bergamasca e della Valcalepio con investimenti in tecnologia e conoscenza, producendo vini di alta qualità che stanno attirando l'attenzione degli intenditori.

Fusione delle Cantine del Nord Est per Maggiore Competitività La fusione delle Cantina Viticoltori Friulani La Delizia di Casarsa e della Cantina di Conegliano Vittorio Veneto ha dato vita alla più grande cantina cooperativa del Nordest, permettendo di soddisfare la crescente domanda di vini spumanti e consolidando la presenza sul mercato.

Il Mistero dei Prezzi dei Vini Francesi Nonostante la crescente qualità dei vini italiani, i vini francesi mantengono prezzi più alti, un fenomeno spiegato dalla storia, dal prestigio e dalla maestria nella commercializzazione dei vini transalpini.

Nuovo Patto per l'Oltrepò Pavese Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese sta rinnovando i suoi legami con le cooperative e le cantine private per rilanciare la produzione vitivinicola nella regione, con l'attenzione anche alla nomina del nuovo presidente.

La Vigna più Alta d'Europa sull'Etna Stef Yim, un appassionato vignaiolo, sta ottenendo successo sulle pendici dell'Etna, producendo vini unici dalle sue vigne, alcune delle quali si trovano tra le più alte d'Europa.

I Migliori Vini Rosati della Puglia La Puglia continua a distinguersi per la qualità dei suoi vini, con una crescente attenzione all'identità territoriale e alla tipicità, come dimostrato dai vini premiati con i Tre Bicchieri 2024.

La Verità Dietro le Medaglie dei Vini Un'indagine sui premi vinicoli mette in discussione l'affidabilità delle medaglie riportate sulle bottiglie in vendita nei supermercati, sollevando interrogativi sulle pratiche di marketing nel settore.

Riduzione dei Vigneti nell'Oltrepò Pavese La regione dell'Oltrepò Pavese sta affrontando una riduzione degli ettari vitati, con prezzi delle uve in ribasso e aumenti dei costi di produzione che creano una situazione critica per i viticoltori.

Spumanti Metodo Classico dell'Oltrepò Pavese L'Oltrepò Pavese si conferma come una delle principali aree di produzione di spumanti Metodo Classico, offrendo qualità eccellente a prezzi accessibili, grazie alla vocazione del territorio al Pinot Nero.

Storia e Passione alla Cantina Piemontese Ivo Boggini, cuoco della Cantina Piemontese da cinquant'anni, continua a deliziare i palati dei milanesi con la sua passione per la cucina e l'amore per il mestiere.

Nuova Cantina di Poggio Antico a Montalcino La nuova cantina di Poggio Antico, ideata dall'architetto Marco Casamonti, si propone di migliorare i processi produttivi e risolvere le sfide strutturali, mantenendo un forte impegno per la sostenibilità ambientale.

Salone del Vino di Torino: Degustazioni con 500 Cantine Il Salone del Vino di Torino offre tre giorni di degustazioni e talk con 500 cantine, presentando il meglio dei vini piemontesi presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Rosso Morellino: Anteprime al Top secondo il Gambero Rosso Il Morellino di Scansano si distingue all'evento delle Anteprime Toscane 2024, mostrando costante qualità e identità. I vini Annata 2023 e Riserva 2021 sono i protagonisti delle degustazioni.

Città Europea del Vino: Eventi in Alto Piemonte e Gran Monferrato Il Piemonte, insignito del titolo di Città Europea del vino, organizza 60 eventi in Alto Piemonte e Gran Monferrato per promuovere l'enoturismo e celebrare la ricchezza della regione.

I Migliori Critici del Vino secondo Tastingbook Jancis Robinson, Markus Del Monego e Jeannie Cho Lee sono riconosciuti come i migliori critici del vino al mondo, con un'attenzione particolare alla loro imparzialità, umiltà e curiosità nel valutare i vini.

Consorzio Vino Chianti in Messico Il Consorzio Vino Chianti porta la quarta edizione della Chianti Academy Latam a Città del Messico e Cancun, offrendo un programma di formazione professionale agli operatori del settore.

Condanna per Prezzi Stracciati dei Vini Sfusi In Francia, due importanti négociant di Bordeaux sono stati condannati per aver acquistato vino sfuso a prezzi eccessivamente bassi, violando la Legge Egalim sui prezzi agricoli.

Webinar sul Libro Bianco del Verde A Roma, il prossimo 7 marzo, si terrà un webinar sul nuovo Focus 23/24 del Libro Bianco del Verde, focalizzato sull'importanza dell'acqua per la salute del pianeta.

Queste notizie offrono uno sguardo approfondito sul mondo vitivinicolo, dalle nuove tendenze alla tradizione, dalla tecnologia all'artigianato, fornendo agli amanti del vino una panoramica completa delle ultime novità nel settore.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
02/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le ultime notizie del 3 marzo 2024 per gli amanti del vino. Scrivi tu il primo commento su Ecco le ultime notizie del 3 marzo 2024 per gli amanti del vino

IT EN