Ecco le ultime notizie dal mondo del vino presentate da Albrigi Tecnologie.

  • 11/03/2024

news vitivinicole del 12 marzo 2024

Ecco le ultime notizie dal mondo del vino presentate da Albrigi Tecnologie.

    Onav trova una nuova sede ad Asti: L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino ha inaugurato la sua nuova sede in piazza Santa Maria Nuova ad Asti, riqualificando la zona e riaffermando la centralità del vino nella città. Con un investimento di circa 1,5 milioni di euro, la sede ospiterà corsi e attività per i suoi circa 10.000 soci, restituendo alla città la sua importanza nel panorama vinicolo.

    Vini dealcolati: una nuova frontiera da esplorare?: La mancanza di alternative analcoliche che si abbiano una vera rilevanza organolettica nel panorama del vino, è una questione da affrontare con coraggio e senza preconcetti. Alcuni si chiedono se sia giunto il momento di dare spazio e legittimità ai vini dealcolati, considerando la crescente domanda di alternative senza alcol nel mercato.

    Wayne Young, ambasciatore dei vini friulani: Wayne Young, un americano innamorato del Friuli da oltre 22 anni, ha dedicato la sua vita al mondo del vino della regione. Attraverso podcast, degustazioni e consulenze, ha contribuito a promuovere i vini friulani a livello internazionale, aprendo anche un negozio temporaneo a Udine insieme a due amici locali.

    Torna la "Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco": La manifestazione, ora rinominata "Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco", si prepara a ritornare con 16 Mostre del Vino, offrendo al pubblico l'opportunità di scoprire l'autenticità delle colline dove nascono i famosi vini frizzanti. La rassegna si concentra sulla connessione con il territorio e promette un'esperienza immersiva.

    I migliori Sauvignon del Friuli Venezia Giulia secondo il Gambero Rosso: Nonostante una stagione siccitosa nel 2022, il Friuli Venezia Giulia continua a produrre vini bianchi di alta qualità. Il Gambero Rosso ha premiato ben sei vini della vendemmia 2022 con il massimo riconoscimento Tre Bicchieri, dimostrando la continua eccellenza della regione.

    Indagine su Cantine Europa a Marsala: Gli avvocati di Cantine Europa affermano che non ci sono prove di irregolarità nelle etichette dei loro vini, rispondendo a un'indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Marsala. La cantina smentisce le accuse e assicura che tutto è conforme alle normative vigenti.

    La Vieste en Rose: Vieste si prepara ad ospitare La Vieste en Rose il primo giugno, celebrando le eccellenze internazionali del vino rosato. L'evento promette di aggiungere un tocco di rosa alla bellezza di Vieste, invitando gli amanti del vino a scoprire le migliori etichette di rosé provenienti da tutto il mondo.

    L'appello per la tutela della Franciacorta: Gruppi ambientalisti e associazioni locali chiedono misure più rigorose per la tutela del paesaggio in Franciacorta, sottolineando la necessità di limitare ulteriori trasformazioni e destinazioni d'uso delle aree, garantendo la protezione dell'ambiente e del territorio.

    Sei vini da investimento da custodire in cantina: Una selezione di sei vini ideali per l'invecchiamento in cantina, con la promessa di regalare nuove esperienze sensoriali nel tempo. Dai vini da medio invecchiamento a quelli da lungo invecchiamento, c'è qualcosa per tutti i gusti e le preferenze.

    Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2018 Cantina Tollo: Un'analisi del Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2018 della Cantina Tollo, un vino che incarna l'autenticità e l'eccellenza dell'enologia centrale italiana. Con le sue caratteristiche fruttate e tanniche, rappresenta un vero e proprio simbolo della regione.

    Nettare dei Santi: l'enoturismo tra i colli di San Colombano: La cantina Nettare dei Santi si impegna a promuovere l'enoturismo, offrendo ai visitatori non solo la possibilità di degustare i loro vini, ma anche di esplorare il territorio e la cultura dei colli di San Colombano.

    Il futuro della “nuova” Allegrini: La storica casa vinicola Allegrini si appresta a presentarsi al Vinitaly con una nuova governance e proprietà. Dopo la cessione delle quote di Marilisa Allegrini ai nipoti, la cantina si prepara a un nuovo capitolo, mantenendo l'attenzione sulla qualità e aprendosi a nuovi consumatori.

    Weekend gourmet con Vogadori nella Valpolicella: Vogadori offre un'esperienza unica nei suoi vigneti a Valpolicella il prossimo 16 e 17 marzo. Degustazioni avanguardistiche e abbinamenti gastronomici esclusivi promettono un weekend indimenticabile per gli amanti del vino.

    Passione Franciacorta: La Lombardia celebra il Franciacorta come simbolo di eleganza italiana nel panorama vinicolo internazionale. Cantine di eccellenza offrono degustazioni uniche, trasformando la degustazione in un viaggio sensoriale indimenticabile.

    Export di vini umbri in Germania: UmbriaTopWines partecipa al ProWein di Düsseldorf, dimostrando l'importanza della Germania come mercato di riferimento per l'export dei vini umbri.

    Vini analcolici al ProWein: Il ProWein di Düsseldorf vede un'ampia sezione dedicata ai vini analcolici, suscitando curiosità e dibattiti sul futuro del settore.

    Asta Finarte: vini top da Borgogna, Italia e Piemonte: Bottiglie pregiatissime vanno all'asta, tra cui vini della Borgogna, Italia, Piemonte e Toscana, offrendo agli intenditori l'opportunità di aggiudicarsi gioielli enoici.

    Proroga per le etichette dei vini: Il Ministero dell'Agricoltura proroga l'utilizzo delle etichette già stampate per i vini fino al 30 giugno, in attesa dell'adeguamento al nuovo regolamento UE.

    Amphora Revolution a Vinitaly: Merano WineFestival e Vinitaly presentano Amphora Revolution, un evento dedicato ai migliori vini italiani fatti in anfora, promuovendo la naturalità del prodotto e la sostenibilità.

    Il mercato dei vini analcolici: Il mondo dei vini analcolici si evolve con prodotti premium, come La Cuvée 2022 di French Bloom, offrendo alternative di alta qualità agli appassionati del settore.

    Vignaioli Contrari a Spilamberto: L'ottava edizione di "Vignaioli Contrari" si prepara a stupire gli appassionati del vino buono, pulito e giusto, mantenendo intatta l'atmosfera unica della Rocca Rangoni nel centro storico di Spilamberto.

    Mattia Filippi e il futuro del vino in Sicilia: L'enologo Mattia Filippi riflette sul cambiamento climatico e la necessità di adattare il sistema produttivo viticolo in Sicilia per garantire un futuro sostenibile.

    Sei vini da investimento: Una selezione di sei vini da custodire in cantina, ideali per l'invecchiamento e la scoperta di nuove sfumature nel tempo.

Grazie per averci seguito. La rassegna stampa vino di oggi è stata offerta da Albrigi Tecnologia. A risentirci a domani!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le ultime notizie dal mondo del vino presentate da Albrigi Tecnologie.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le ultime notizie dal mondo del vino presentate da Albrigi Tecnologie.

IT EN