Ecco le ultime notizie dal mondo del vino per gli amanti della buona enologia.

  • 30/03/2024

Notizie vitivinicole del 31 marzo 2024

Il Cambiamento Climatico e il Futuro del Vino: Un recente studio pubblicato su Nature Reviews Earth and Environment mette in luce il rischio che il cambiamento climatico rappresenta per la produzione di vino. Con l'aumento delle temperature globali e la diminuzione della disponibilità di acqua, fino al 70% delle attuali regioni vinicole nel mondo potrebbe diventare inadatto per la coltivazione delle viti. È un campanello d'allarme per il futuro del settore vinicolo.

    Al-Cantàra: Eccellenza Siciliana al Vinitaly: La Cantina Al-Cantàra, incastonata tra i maestosi vigneti dell'Etna, si è aggiudicata il prestigioso titolo di "Cantina dell'anno" al 5StarWines del Vinitaly. Un riconoscimento meritato per la passione e la dedizione alla produzione di vini di alta qualità, rappresentando un'autentica oasi enologica nel panorama vitivinicolo siciliano.

    Enoturismo in Crescita: Il turismo in cantina continua a crescere, diventando una leva di sviluppo importante per cantine di ogni dimensione. Dai grandi produttori alle piccole realtà familiari, l'enoturismo rappresenta una fonte significativa di reddito, offrendo esperienze uniche che vanno oltre la semplice degustazione di vini. Una tendenza in costante aumento nel panorama vitivinicolo italiano.

    La Storia dell'Emigrazione Italiana in Brasile attraverso la Cucina: Nel 2024 si celebra il 150° anniversario dell'emigrazione italiana in Brasile, un evento che ha lasciato un'impronta indelebile sulla cultura culinaria di entrambi i paesi. Dai formaggi alle zuppe di pesce, l'incontro tra le tradizioni culinarie italiane e brasiliane continua a influenzare la gastronomia contemporanea, testimoniando un legame storico profondo.

    Solidarietà nel Mondo del Vino: La Cantina del Morellino ha concluso con successo il progetto di edizione limitata del Morellino di Scansano Roggiano, devolvendo parte del ricavato all'Orto Giusto di Orbetello. Un esempio di come il mondo del vino possa contribuire attivamente a sostenere progetti solidali sul territorio, dimostrando un impegno concreto verso la comunità.

    La Trasformazione del Vino nel Mondo: Il mondo del vino sta attraversando una fase di trasformazione, con un cambiamento delle preferenze dei consumatori e un aumento dell'export di vino italiano trainato dalle bollicine. Dai vini rossi ai bianchi, dagli Stati Uniti come primo mercato di consumo alla crescente richiesta di vini pregiati, il panorama vitivinicolo mondiale si evolve costantemente.

    Pasqua: Scopri il Vino Perfetto per Ogni Piatto: Selezionare il vino ideale per il pranzo pasquale è un'arte che arricchisce la tavola e esalta ogni portata. Dalle fresche bollicine per l'antipasto ai corposi rossi per i piatti principali, l'abbinamento perfetto crea un'armonia di sapori che rende il pasto un'esperienza memorabile. Scopri gli abbinamenti ideali con i pregiati vini della provincia di Treviso per un pranzo pasquale tradizionale e gustoso. Antipasto: Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene DOCG - l'ideale compagno per un antipasto leggero e primaverile.

    La Cina Abolisce i Super-Dazi sul Vino Australiano: La Cina ha annunciato venerdì 29 marzo l'abolizione dei dazi punitivi sul vino australiano, riaprendo così il mercato cinese ai produttori di vino dell'Australia dopo tre anni di blocco degli scambi. Questa decisione, pubblicata dal Ministero del Commercio sul suo sito web, è stata accolta positivamente sia dal governo australiano che dagli operatori del settore vinicolo. Il reinserimento del vino australiano nel mercato cinese sarà vantaggioso sia per i produttori che per i consumatori cinesi.

Queste sono solo alcune delle notizie più rilevanti dal mondo del vino. Continua a seguire QUIDQUID per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità enologiche.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le ultime notizie dal mondo del vino per gli amanti della buona enologia.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le ultime notizie dal mondo del vino per gli amanti della buona enologia.

IT EN