Ecco le ultime notizie dal mondo del vino per gli amanti del web.

  • 02/04/2024

News vitivinicole ed enologiche del 3 aprile 2024

 Investimenti Agricoli in Lombardia: La Regione Lombardia destina 175 milioni di euro agli investimenti produttivi per migliorare la competitività delle aziende agricole. Le domande potranno essere presentate in due fasi, con la prima aperta dal 15 aprile al 9 settembre tramite la piattaforma regionale SisCo.

    Nuove Doc per i Vini di Terre di Pisa: Le tipologie dei vini Terre di Pisa si arricchiscono con l'aggiunta di nuove Doc, tra cui rosso riserva, bianco, Vermentino e rosato. Questo ampliamento offre opportunità per espandere i mercati e valorizzare il territorio.

    Senior Toscani che Aprono Aziende Agricole: Un numero significativo di persone in Toscana, soprattutto anziani, decide di aprire un'azienda agricola dopo il pensionamento. Questo fenomeno evidenzia la passione per la terra e la volontà di avviare una nuova vita lavorativa nell'ambito agricolo.

    Bisol1542 I Gondolieri: Prosecco Superiore Low-Alcol: Bisol1542 presenta I Gondolieri, un Prosecco Superiore caratterizzato da una bassa gradazione alcolica. Questa espressione riflette l'impegno della cantina nel produrre bollicine di alta qualità, rispettando il territorio e le tradizioni.

    Planeta Tra le Aziende Vinicole Italiane Più Ammirate: La rivista internazionale "Drinks International" posiziona Planeta al terzo posto tra le aziende vinicole italiane più ammirate nel 2024. Questo riconoscimento conferma l'eccellenza e la reputazione della cantina siciliana a livello mondiale.

    Rilassanti Vacanze al Podere Casanova di Montepulciano: L'Agriturismo Podere Casanova offre un'esperienza di relax immersa nella campagna toscana. Situato vicino alla rinomata cantina omonima, l'agriturismo garantisce privacy e tranquillità agli ospiti, permettendo loro di ricaricarsi nel cuore della natura.

    Portfolio Tasting di Freddi a Verona durante il Vinitaly: Freddi invita al suo evento annuale di Portfolio Tasting il 13 aprile a Verona, in concomitanza con il Vinitaly. L'evento offre l'opportunità di incontrare produttori e degustare i loro vini presso Tenute Salvaterra.

    Mionetto Registra una Crescita Record: La cantina Mionetto registra una crescita record nel fatturato e nelle vendite globali, confermando la sua posizione di eccellenza nel mondo del Prosecco. La cantina presenterà il suo nuovo aperitivo analcolico al Vinitaly, rimanendo sempre attenta alle nuove tendenze del settore.

    Cantine Architettoniche dell'Alto Adige: Le cantine storiche dell'Alto Adige si distinguono per la loro architettura moderna e sostenibile, offrendo esperienze uniche ai visitatori. Questi progetti riflettono l'impegno del territorio verso la qualità e la sostenibilità nella produzione vinicola.

    La Storia e l'Eccellenza della Cantina Pala in Sardegna: La Cantina Pala, situata nella splendida Sardegna, è rinomata per la sua produzione vinicola di alta qualità. Il vigneto "Costa is Arangius" offre uno scenario mozzafiato e testimonia la bellezza naturale della regione.

    Enoturismo in Crescita in Italia: Il rapporto "Enoturismo e Vendite Direct-to-Consumer 2024" evidenzia una crescita dell'enoturismo in Italia nel 2023, con un aumento del fatturato e una maggiore diversificazione delle esperienze offerte dalle aziende vitivinicole.

    Crescita dell'enoturismo: L'enoturismo registra un aumento dell'11% nel fatturato, nonostante una leggera diminuzione del 6% nel numero medio di visitatori nelle cantine. I consumatori sono sempre più desiderosi di esperienze ricorrenti nei weekend, alimentando la richiesta di visite guidate e degustazioni.

    Tour in Cantina nella Valpolicella: La rinomata Cantina Vogadori apre le sue porte per un'esclusiva esperienza enologica il 6 e 7 aprile. I visitatori avranno l'opportunità di esplorare i vigneti, le cantine e degustare i pregiati vini della Valpolicella in un tour guidato.

    I Migliori Nosiola del Trentino Scelti dal Gambero Rosso: Il Gambero Rosso ha riconosciuto sette vini Nosiola del Trentino per la loro eccellenza e carattere unico. Questi vini riflettono la dedizione dei vignaioli locali alla produzione di vini di qualità, valorizzando le varietà autoctone.

    Masterclass di Cantina Colonnella al Vinitaly: Nicola Biasi, consulente enologico di Cantina Colonnella, condurrà una masterclass al Vinitaly il 15 aprile. Saranno presentate le nuove annate della storica cantina abruzzese, offrendo agli appassionati l'opportunità di degustare i loro vini distintivi.

    Rincari del Vino nei Ristoranti: Il costo del vino al ristorante registra un notevole aumento, con rincari fino al 500% per un calice e tra il 250 e il 400% per una bottiglia rispetto al prezzo di produzione. Questo fenomeno suscita preoccupazioni tra i consumatori riguardo alla ragionevolezza dei prezzi.

    Dimensioni delle Bottiglie di Vino: Una guida alle dimensioni delle bottiglie di vino, dal formato standard da 750 ml alle alternative disponibili sul mercato. Questa conoscenza aiuta i consumatori a orientarsi tra le varie opzioni di bottiglie di vino disponibili.

    Progetto della Nino Negri per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026: La cantina Nino Negri porta il vino a 3.000 metri di quota in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Il progetto unisce vino, montagna, musica e sport, promuovendo la Valtellina e i suoi vini distintivi.

    Consumo Mondiale di Vino: Nonostante una prevista flessione del consumo internazionale di vino, il settore continua a generare un giro d'affari mondiale di 353 miliardi di dollari all'anno. Questo conferma l'importanza economica e culturale del vino a livello globale.

    Preparativi per il Vinitaly 2024 a Verona: Il Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, si svolgerà a Verona dal 14 al 17 aprile. L'evento si prepara ad accogliere un gran numero di operatori internazionali e a presentare le eccellenze del vino italiano.

    Riconfermata la Presidenza di Italia del Vino: Roberta Corrà è stata riconfermata presidente di Italia del Vino fino al 2027. Il consorzio si impegna a promuovere il mercato, la formazione e la sostenibilità nel settore vitivinicolo italiano.

    Degustazione Verticale di Magliocco a Cosenza: L'Accademia del Magliocco e dei vitigni autoctoni calabresi organizza una degustazione verticale di vini Dop Terre di Cosenza a Cosenza. Questo evento mette in evidenza le qualità del vitigno Magliocco e l'identità vinicola della Calabria.

    Florida Amplia le Dimensioni delle Bottiglie di Vino: Dal 1 luglio 2024, sarà possibile acquistare bottiglie di vino più grandi in Florida, superando le limitazioni precedenti e offrendo ai consumatori una maggiore varietà di opzioni.

Rimanete aggiornati con QUIDQUID per ulteriori notizie sul mondo del vino. Arrivederci e alla prossima!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
02/04/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le ultime notizie dal mondo del vino per gli amanti del web.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le ultime notizie dal mondo del vino per gli amanti del web.

IT EN