Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino del 29 marzo 2024.

  • 28/03/2024

news vitivinicole ed enologiche odierne.

I vini del Gargano conquistano il mondo: Il Gargano, con la sua bellezza paesaggistica e la tradizione enologica, continua a sorprendere gli intenditori di vino globali. Una cantina del territorio si distingue per la sua missione di diffondere le eccellenze del Gargano e del Tavoliere nel mondo, con un approccio incentrato sulla sostenibilità e sul rispetto delle tradizioni familiari.

    Giuseppe Sedilesu e la potatura della vigna storica: A Mamoiada, Giuseppe Sedilesu, noto come il "re del Mamuthones", sovraintende alla potatura di una vigna storica, incarnando la longevità e la tradizione vinicola della Sardegna.

    Il vino sottomarino Mormora debutta al Vinitaly 2024: Cantine Paololeo presenta il Mormora, un vino sottomarino prodotto con le varietà autoctone Verdeca e Maresco, immerso a 1011 bottiglie. Questa novità sarà presentata al Vinitaly 2024, dopo un anno di studio e scoperta.

    Indebitamento per le vacanze pasquali: Circa un terzo delle famiglie italiane si è indebitato per finanziare le vacanze pasquali, con una media di circa 700 euro per famiglia. Questo fenomeno è stato evidenziato da uno studio di Susini Group, con un'alta percentuale di italiani in viaggio durante il lungo ponte di Pasqua.

    Contrasto allo sfruttamento dei lavoratori nelle vigne: Le organizzazioni del settore vitivinicolo si impegnano nella lotta contro lo sfruttamento dei lavoratori agricoli nelle vigne.

    Successo italiano al Concours Mondial de Bruxelles: Il vino rosato "Villa Cordevigo Gaudenzia" 2019 della cantina veneta Vigneti Villabella vince il "Trofeo Vinolok" Rivelazione Internazionale al Concours Mondial de Bruxelles, evidenziando l'eccellenza italiana nel mondo del vino.

    Sfida del vino biologico in Italia: Nonostante il crescente interesse per il vino biologico, la sua produzione e i consumi in Italia rimangono relativamente bassi rispetto al totale del settore vinicolo.

    Preoccupazioni sulle promozioni del Prosecco Docg nei discount: Il Consorzio del Prosecco Docg esprime preoccupazione per le promozioni pasquali che potrebbero danneggiare il marchio, richiedendo approcci di marketing responsabili.

    Lettera aperta sullo sfruttamento dei lavoratori nelle vigne: Una lettera al presidente del Consiglio Giorgia Meloni evidenzia l'importanza di contrastare lo sfruttamento dei lavoratori agricoli, con iniziative di sensibilizzazione e partecipazione al Vinitaly di Verona su questo tema.

    52^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG di San Pietro di Barbozza: Si apre la Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG di San Pietro di Barbozza, celebrando le eccellenze del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.

    I migliori Timorasso sotto i 20 euro selezionati dal Gambero Rosso: Il Gambero Rosso presenta i migliori Timorasso sotto i 20 euro, evidenziando le caratteristiche di questo vitigno e le sue declinazioni territoriali.

    Cantina Santa Maria La Palma: il vino sott'acqua: La cantina Santa Maria La Palma racconta una storia di sostenibilità ambientale e tradizioni locali. Simone Bussu ci porta in un viaggio attraverso le terre e i mari della Sardegna, evidenziando il legame profondo tra il vino e il territorio.

    Record per "I Sodi di San Niccolò" della Cantina Castellare di Castellina: "I Sodi di San Niccolò" è un Chianti super-premiato, noto per essere stato il primo vino italiano inserito nella Top 100 di Wine Spectator. La sua etichetta raffigura uccelli in via di estinzione, simbolo dell'impegno della cantina per un'agricoltura sostenibile.

    Il primo wine bar con vini affinati in mare e cantine personalizzabili: In Giappone, nascono wine bar che offrono vini affinati in mare, sfruttando l'affinamento naturale delle bottiglie sui fondali marini. Hokkaido Kaiyo Matsuri offre anche la possibilità ai privati di custodire e affinare i propri vini nelle profondità marine.

    Difficoltà dell'export del vino francese: L'export del vino francese raggiunge livelli negativi non visti dal 2009, con un calo del 9% in volume e del 3% in valore. Anche altri Paesi produttori, come Italia, Spagna, Cile, Australia e Sud Africa, registrano segnali negativi sul mercato globale del vino.

    Investimenti per il settore vitivinicolo in Calabria: La Regione Calabria mette a disposizione oltre 875mila euro per migliorare il rendimento delle imprese vitivinicole regionali e promuovere attività legate all'enoturismo e all'e-commerce.

    Modifiche al disciplinare Terre di Pisa Doc: Il Ministero dell'agricoltura approva la proposta di modifica del disciplinare di produzione per Terre di Pisa Doc. Le modifiche consentiranno la produzione di vino bianco, Vermentino e rosato, contribuendo alla diversificazione dell'offerta enologica della zona.

    Dardagny: il borgo svizzero della degustazione: Dardagny, nella Svizzera occidentale, è rinomata per la produzione di vini di ottima qualità. Il paese, incluso nel circuito dei "Borghi Più Belli della Svizzera", offre ai visitatori l'opportunità di scoprire le specialità enologiche locali direttamente sul luogo.

    Impatto del cambiamento climatico sulla produzione di vino: Il cambiamento climatico minaccia oltre il 70% delle zone di produzione del vino entro la fine del secolo. Uno studio pubblicato su "Nature" evidenzia come le aree vitivinicole cambieranno radicalmente a causa del riscaldamento globale, con alcune zone destinate a sparire e altre a modificare profondamente i loro metodi di coltivazione e varietà di vitigni.

    Confronto tra i gusti dei giovani e delle generazioni più esperte nel mondo del vino: Le Cantine Briziarelli di Bevagna, in Umbria, hanno ospitato un evento innovativo per confrontare i gusti dei giovani della GenZ con quelli delle generazioni più anziane riguardo al consumo di vino. Questo esperimento ha permesso ai partecipanti di esprimere le proprie opinioni su diverse etichette attraverso un'applicazione dedicata.

    Tendenze del mercato del vino statunitense nel 2024: Il mercato del vino negli Stati Uniti sta affrontando sfide significative nel 2024, con una diminuzione dei consumatori e dei volumi di vendita. Secondo le previsioni dell'IWSR, il settore del vino vedrà una riduzione annuale composta del 2% fino al 2027, principalmente a causa degli alti livelli di inventario e della diminuzione della domanda di vino enologico.

    Premio per Il Borro per l'impegno nella sostenibilità: Salvatore Ferragamo, responsabile dell'attività vitivinicola del Borro, è stato premiato come Wine Gentleman dell'anno per il suo impegno e la passione nella produzione di vini sostenibili. Il premio è stato conferito durante la serata di Gala dei Wine Awards 2024 Food and Travel Italia, evidenziando il contributo del Borro alla produzione di vini biologici di alta qualità.

Grazie per aver seguito la nostra rassegna stampa vitivinicola offerta da QUIDQUID. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino del 29 marzo 2024.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino del 29 marzo 2024.

IT EN