Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino.

  • 23/03/2024

news vitivinicole ed enologiche del 24 marzo 2024.

Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco: Oggi si celebra la terza Giornata regionale per i Colli Veneti, un progetto che valorizza il patrimonio dei Colli Veneti, in collaborazione con la rassegna Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco.

    Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG su Via Sensoria: Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è stato selezionato per il percorso espositivo di Via Sensoria, un'esperienza multisensoriale che porta i visitatori a scoprire l'anima del vino.

    Nuovi progetti per Cantine Ermes: La cantina sociale di Canneto Pavese presenta nuovi progetti dopo essere stata acquisita da Cantine Ermes, con oltre 200 viticoltori interessati alla progettualità di rilancio della cooperativa.

    Collection Impérial Création No.1 di Moët & Chandon: Moët & Chandon presenta il suo Champagne innovativo, premiato per l'innovazione e la maestria enologica.

    Berliner Wein Trophy 2024: Cantina Valpolicella Negrar vince due medaglie "Grand Gold" al prestigioso concorso, confermando l'eccellenza dei vini italiani.

    Monteverro protagonista al Simply the Best: La Cantina di Capalbio presenta i suoi vini al Simply the Best, ricevendo elogi dalla critica enologica nazionale.

    Vini affinati in fondo al mare: Nonostante le controversie, i vini affinati in fondo al mare offrono esperienze sensoriali uniche, con influenze marine che cambiano il sapore.

    Produzione innovativa di Gianni Moscardini: Gianni Moscardini riscrive il concetto di vino regionale, sperimentando con blend insoliti e innovativi.

    Spumanti Sosta Tre Santi nelle Tenute Nicosia: Tenute Nicosia presenta gli spumanti metodo classico dell'Etna durante l'evento "Primavera in Bolle".

    Degustazione di Nebbiolo a alta quota con Nino Negri: Nino Negri organizza una degustazione di Nebbiolo a 3000 metri di altitudine, accompagnata da un concerto dal vivo.

    Antonella Viola contro il vino: L'immunologa Antonella Viola solleva critiche contro il consumo di vino, rilanciando il dibattito sulla sua pericolosità per la salute.

    Prezzi dei vini nei ristoranti: Si solleva il dibattito sui prezzi dei vini nei ristoranti, con alcuni critici che accusano i ristoratori di praticare tariffe eccessive.

    Il Vino Italiano negli Stati Uniti: Riflessioni e Prospettive: Esperti del settore discutono su come il vino italiano possa riguadagnare terreno sul mercato statunitense, considerando le sfide attuali e le nuove tendenze di consumo.

    Possibile Acquisizione di Villa Bucci: Rumors circolano riguardo a un'eventuale acquisizione di Villa Bucci, azienda vitivinicola iconica dei Castelli di Jesi, conosciuta per il suo Verdicchio di alta qualità.

    Riduzione delle DOC e DOCG per Valorizzare il Vino Italiano: L'Accademia Italiana della Vite e del Vino propone la riduzione delle denominazioni di origine controllata e garantita per rilanciare l'immagine del vino italiano, inaugurando il suo 75° Anno Accademico a Firenze.

    Benefici della Degustazione di Vino sul Cervello: Uno studio suggerisce che la capacità di degustare vino potrebbe avere benefici sul cervello, stimolando la sua attività e sincronizzando circuiti neurali per percepire le sottili differenze sensoriali.

    Il Barolo, Fiore All'occhiello del Vino Italiano: Il Barolo, prodotto tra le colline delle Langhe, viene celebrato come un'eccellenza enologica italiana, sinonimo di eleganza e tradizione vinicola.

    Espansione dei Commercianti di Vino Italiano in Cina: I commercianti italiani di vino puntano a espandere la loro presenza sul mercato cinese, presentando le loro etichette alla Fiera del cibo e delle bevande di Chengdu e cercando collaborazioni con aziende locali.

    Guida ai Migliori Pinot Nero d'Italia 2024: Una guida nazionale ai migliori Pinot Nero italiani offre un panorama completo delle eccellenze vitivinicole del Paese.

    I Migliori Teroldego del Trentino: Oltre agli spumanti, il Trentino vanta anche eccellenti vini rossi, come i Teroldego, apprezzati per il loro carattere e legame con il territorio.

    I Migliori Pigato della Liguria: La Liguria si distingue per la sua varietà di vitigni autoctoni, tra cui il Pigato, che offre vini di grande carattere e tipicità.

    Vinitaly in Calabria per Promuovere il Turismo Enogastronomico: Vinitaly and the City si svolgerà anche in Calabria, al Parco Archeologico di Sibari, con l'obiettivo di promuovere il vino e gli amari calabresi al pubblico turistico.

    Confronto tra Alta Langa e Champagne: Un evento organizzato dal Lions Club e dall'Associazione Italiana Sommelier confronta l'Alta Langa con lo Champagne, dimostrando l'eccellenza del vino italiano.

    Impatto dell'Agricoltura Biologica sull'Uso dei Pesticidi: Uno studio mette in luce l'aumento dell'uso di pesticidi nei campi vicini a quelli coltivati con tecniche biologiche, sollevando questioni sull'efficacia e gli impatti ambientali dell'agricoltura biologica.

    Polizze agevolate per il settore agricolo: Confermata la versione definitiva del Piano di gestione dei rischi in agricoltura (Pgra) 2024 dopo l'intesa in conferenza Stato-Regioni. Le polizze agevolate, fondi mutualistici e altre misure mirano a razionalizzare la spesa e sviluppare la difesa attiva nel settore vitivinicolo.

    Riforma delle denominazioni d'origine italiane: L'Accademia Italiana della Vite e del Vino inaugura il suo 75° Anno Accademico con l'obiettivo di affrontare le sfide del settore, incluso il ridimensionamento delle Doc e Docg per rilanciare l'immagine dell'Italia nel panorama vinicolo globale.

    Storia di successo di Vino Vero a Venezia: A dieci anni dalla sua apertura, Vino Vero a Venezia si è evoluto diventando un punto di riferimento per i vini naturali in Italia. La sua storia racconta l'evoluzione del gusto e dell'apprezzamento per il vino autentico nel cuore di Venezia.

    Lavorare meno per salvare l'agricoltura: L'idea di produrre meno diventa sempre più rilevante nel mondo agricolo, con la necessità di ridurre l'attività per preservare l'ambiente e garantire condizioni lavorative sostenibili. Una riflessione sulla sostenibilità nel settore agricolo.

    Filari di Bolle premia i migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia: Torna l'edizione speciale di Filari di Bolle, selezionando i migliori spumanti della regione. La decima edizione si distingue per l'ampia giuria e la varietà di vini in concorso, confermando l'eccellenza enologica del Friuli Venezia Giulia.

Queste sono le notizie del giorno per gli amanti del vino, con una varietà di argomenti che spaziano dalle celebrazioni enologiche alle controversie sulla salute e sui prezzi dei vini nei ristoranti. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sul mondo del vino!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino.

IT EN