Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino.

  • 16/03/2024

Novità vitivinicole ed enologiche del 17 marzo 2024

Aeroporto di Firenze diventa vigneto: L'aeroporto di Firenze sarà ricoperto da vigne su 7,7 ettari, un progetto di ristrutturazione eco-sostenibile dello studio Rafael Viñoly Architects.

    Idrogeno agricolo: Progetto HyPerFarm in Europa: Progetto HyPerFarm, finanziato dall'UE, integra agrivoltaici e produzione di idrogeno verde per l'agricoltura, ma suscita critiche per la sua logica.

    Enologica di Alba: "Donne, vino e sostenibilità": Conferenza su "Donne, Vino e Sostenibilità" ad Alba, con moderazione di Francesca Pinaffo e la partecipazione di sei donne professioniste del settore.

    Webinar "Vigna & Olivo": Innovazione e sostenibilità per la viticoltura: Il webinar discute le sfide della viticoltura moderna e l'importanza dell'innovazione e della sostenibilità.

    Fiera del vino di Düsseldorf delude il Trentino: La partecipazione del Trentino alla fiera ProWein delude, evidenziando la mancanza di appeal e promozione del vino trentino.

    Storia di successo di un'enologa nel Chianti Classico: Serena Gusmeri, agronoma ed enologa, racconta la sua esperienza di successo nel Chianti Classico.

    Colline del Prosecco: Accordo per logistica sostenibile delle cantine: Accordo per gestione sostenibile della logistica delle cantine nelle Colline del Prosecco, in coerenza con il Piano Regionale dei Trasporti.

    Da Roma alle Marche: Cantina di mare a San Benedetto del Tronto: Edoardo Ratti e la sua compagna trasformano uno stabilimento balneare a San Benedetto del Tronto in una cantina di mare.

    Kellerei Kaltern presenta Doc Alto Adige Lagrein Lareith Riserva 2020: Cantina di Caldaro presenta un nuovo vino di qualità, esprimendo l'eccellenza vitivinicola dell'Alto Adige.

    Alto Adige: "La vite è donna": Donne viticoltori in Alto Adige raccontano le loro esperienze e sfide nel settore.

    Visita di Geoffrey Rush all'azienda agricola della famiglia Lubrano: L'attore Premio Oscar Geoffrey Rush visita l'azienda agricola della famiglia Lubrano in Toscana.

    Caviro investe 11 milioni in magazzino automatizzato: Caviro inaugura un moderno magazzino automatizzato nella cantina di Forlì, migliorando l'efficienza logistica.

    Monsupello: 130 anni celebrati con una nuova bollicina di pinot nero: La cantina di Torricella Verzate festeggia il suo anniversario presentando una nuova bollicina di pinot nero a Milano.

    Gran serata enogastronomica alla Locanda del Poeta: Il Ristorante La Locanda del Poeta festeggia 18 anni con un menu d'eccellenza abbinato ai vini della Cantina Antinori, offrendo un'esperienza sensoriale unica nella suggestiva cornice del Laghetto.

    Cantine umbre al ProWein: ora puntano al Vinitaly: UmbriaTopWines ritorna da Düsseldorf e si prepara per il Vinitaly dopo la partecipazione al ProWein, consolidando l'importanza del mercato tedesco per i vini umbri.

    Il trend no-low alcol dilaga nel mondo del vino: L'interesse per bevande non alcoliche cresce, influenzando anche il settore vinicolo e richiedendo un adattamento del vino alle nuove tendenze di consumo.

    Ministro Lollobrigida commenta sulle etichette del vino: Il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida elogia la decisione della Commissione Europea sulle etichette del vino, difendendo il settore vitivinicolo italiano.

    Fiorenzo Siboni porta lo champagne a Riccione: Fiorenzo Siboni, noto come il Chevalier de Champagne, porta la sua passione per il vino a Riccione, celebrando la cultura del vino francese.

    ViniPendenti Pisa 2024 celebra il vino naturale: L'evento a Pisa offre l'opportunità di scoprire e gustare vini naturali provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, promuovendo la produzione artigianale e sostenibile.

    “DiVinNosiola”: La Valle dei Laghi celebra il Vino Santo: Si avvicina la Pasqua e con essa il "Rito della Spremitura" della Nosiola, vitigno autoctono della Valle dei Laghi, e del Vino Santo Trentino, presidio Slow Food, celebrati durante l'evento "DiVinNosiola".

    Prorogate le etichette del vino fino a giugno: Coldiretti accoglie la decisione del ministro Lollobrigida di prorogare le etichette per il vino Made in Italy, permettendo l'utilizzo delle etichette già in magazzino fino a giugno.

    Consumi di vino negli USA in calo: Gli Stati Uniti registrano un calo dei consumi di vino, con l'Italia che si mantiene meglio della media globale, secondo i dati dell'Osservatorio Uiv-Vinitaly.

Queste sono le principali notizie del giorno per gli amanti del vino. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sul mondo vitivinicolo!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino.

IT EN