Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino.

  • 14/03/2024

news vitivinicole del 15 marzo 2024

Gusto e Sostenibilità: Il Tuo Viaggio Enogastronomico in Italia: Tre giorni dedicati al gusto e alla sostenibilità, con una selezione di produttori italiani che offrono cibi buoni per il palato e per l'ambiente. Banchi di assaggio, cooking-show, talk e tanto altro ti aspettano per un'esperienza indimenticabile.

    Il Grignolino in Crescita: Rassegna di Etichette a Grazzano Badoglio: Il Grignolino conquista sempre più il mercato degli aperitivi, con una rassegna di etichette a Grazzano Badoglio nel prossimo weekend. Scopri le novità e lasciati sorprendere da questo vino in crescita.

    Montalcino: Il Fascino Galattico dell'Eno-Paradosso: Paolo De Cristofaro racconta l'eno-paradosso di Montalcino in un lungo articolo che mescola storia, passione e informazioni specialistiche. Scopri perché questa lettura è imperdibile per gli appassionati di vino.

    La Nosiola Trentina e la Sua Battaglia per l'Eccellenza: I Vignaioli del Trentino denunciano la svalutazione della Nosiola nei supermercati, un'offesa per il comparto vitivinicolo regionale. Scopri di più su questa battaglia per preservare l'eccellenza del vino trentino.

    Vinitaly 2024: Sannio e Irpinia in Primo Piano: Il 70% dell'area fieristica della Campania a Vinitaly sarà dedicato a Sannio e Irpinia, protagoniste dell'enologia italiana. Scopri le imprese e le iniziative che rappresenteranno queste due province all'importante evento enologico.

    Innovazione e Sostenibilità: Il Verde Pensile per le Cantine Vinicole: Le cantine vinicole si impegnano sempre più nell'innovazione e nella sostenibilità, con soluzioni come i sistemi a verde pensile. Scopri come queste soluzioni uniscono funzionalità, estetica e rispetto per l'ambiente.

    Asti Telematica: Il Miglior Vino del Mondo del 2023 in Vendita: Partecipa all'asta telematica di Treviso per aggiudicarti alcune delle migliori bottiglie del 2023, tra cui il Brunello di Montalcino Docg 2018 Argiano, eletto miglior vino al mondo da Wine Spector.

    L'Aquila Capitale della Cultura 2026: L'Aquila sarà la Capitale della cultura nel 2026, una vittoria meritata per la città e un'opportunità per raccontare il patrimonio culturale italiano. Scopri le reazioni e l'entusiasmo per questo prestigioso riconoscimento.

    Cittadinanza Onoraria per i Nonino a San Giorgio della Richinvelda: San Giorgio della Richinvelda conferisce la cittadinanza onoraria ai Nonino per il loro contributo alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del Friuli. Scopri perché questa famiglia è stata riconosciuta come ambasciatrice della storia e della cultura della regione.

    Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG: La Primavera del Prosecco: Santo Stefano di Valdobbiadene apre la Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG con la 54^ Mostra del Cartizze. Scopri le iniziative culturali e gastronomiche che animeranno l'Alta Marca nei prossimi mesi.

    Firenze: La Prima Vigna Urbana con Vista sulla Cupola del Brunelleschi: Scopri la Vigna Michelangelo, la prima vigna urbana moderna di Firenze, dove crescono varietà tipiche toscane come il Sangiovese e il Canaiolo. Un progetto che unisce tradizione, innovazione e bellezza paesaggistica.

    Aiuti contro la Peronospora: 7 Milioni di Euro per le Aziende Viticole: Il ministro dell'Agricoltura annuncia interventi compensativi per le aziende viticole colpite dalla peronospora nel 2023. Scopri come il governo sta supportando il settore con fondi destinati al ripristino del potenziale produttivo.

    Barolo e Barbaresco: Cantine Firmatrici in Protesta contro le Nuove Regole: Trentotto cantine esprimono preoccupazione per le nuove regole avanzate dal Consorzio di Tutela di Barolo e Barbaresco. Scopri quali sono le proposte di modifica e le reazioni del settore.

    Proroga all'Etichettatura del Vino: Cambiamenti e Novità: Il ministro dell'Agricoltura proroga la scadenza per l'etichettatura del vino secondo il nuovo regolamento europeo. Scopri cosa cambia e come le aziende del settore vitivinicolo sono coinvolte.

    Eccesso di Vino in Australia: Vigneti Distrutti per Ridurre le Scorte: In Australia, l'eccesso di vino porta alla distruzione di interi vigneti. Scopri come i produttori stanno affrontando le sfide causate da una produzione mondiale che supera la domanda.

    Etichettatura del Vino: L'UE Ritira l'Obbligo di Tradurre gli "Ingredienti": L'Unione Europea fa un passo indietro sull'etichettatura del vino, evitando la traduzione degli "ingredienti". Scopri le reazioni del settore e cosa significa questa decisione per i viticoltori.

    I Migliori Chiaretto di Bardolino sotto i 20 Euro secondo il Gambero Rosso: Scopri le migliori etichette di Chiaretto di Bardolino consigliate dal Gambero Rosso. Un viaggio tra le eccellenze vitivinicole del Veneto.

    Produttori di Riparbella si Uniscono per Differenziarsi da Bolgheri: I produttori di Riparbella si uniscono per promuovere un'identità vitivinicola unica e differenziata da Bolgheri. Scopri i progetti e gli obiettivi di questa nuova associazione.

    Export di Vino Italiano: Analisi del Calo nel 2023: L'export vinicolo italiano registra una diminuzione nel 2023. Scopri le sfide e le prospettive del mercato del vino italiano a livello internazionale.

    Orizzontale di Vecchie Terre di Montefili: Una Storia di Successo nel Chianti: Scopri l'azienda Vecchie Terre di Montefili nel cuore del Chianti e la sua storia di successo nell'ambito della produzione di vino di alta qualità.

    Progetto Origini in Abruzzo: Una Nuova Holding per il Settore Vinicolo: Nasce il progetto Origini in Abruzzo, una holding che offre servizi di consulenza ai produttori vinicoli della regione. Scopri i dettagli e gli obiettivi di questa iniziativa.

    Alta Langa: Lavoro per un Futuro da Grandissimo Spumante di Qualità: Il Consorzio dell'Alta Langa e i produttori si impegnano per il futuro del metodo classico italiano. Scopri le iniziative e le alleanze che mirano a promuovere le "alte bollicine piemontesi".

    La Cantina Martinetti tra i Dieci Sole della Guida Oro i Vini di Veronelli 2024: La cantina Martinetti riceve un prestigioso riconoscimento nella Guida Oro i Vini di Veronelli 2024. Scopri perché questa cantina è stata premiata con uno dei dieci ambiti "Sole".

    Situazione Attuale e Prospettive dei Mercati del Vino: Conferenza a Vinitaly: The Wine Net presenta una conferenza stampa sulla situazione attuale e le prospettive dei mercati del vino. Scopri cosa c'è in programma e quali saranno i temi trattati.

    Il Trentino del Vino e dei Sapori a Bio-LogicA: Il Trentino del Vino e dei Sapori partecipa a Bio-LogicA con degustazioni guidate e momenti di approfondimento. Scopri cosa offre questo evento dedicato all'agricoltura e alla biodiversità.

    Vini Masi alla Cena di Gala del B7 a Verona: I vini Masi sono stati serviti alla cena di gala del B7 a Verona. Scopri come questa azienda leader nell'Amarone ha contribuito all'evento internazionale.

    Vigneti Aperti: Sette Mesi di Eventi eno-Gastronomici in Tutta Italia: Scopri l'evento Vigneti Aperti, che unisce produttori di vino e appassionati da tutto lo Stivale per sette mesi di degustazioni, pic-nic, escursioni e tanto altro. Dai un'occhiata al programma e preparati a vivere esperienze uniche nel mondo del vino.

    Cantina Valtidone Vince Medaglia d'Oro a Berlino: Due eccellenze di Cantina Valtidone si aggiudicano la medaglia d'oro al Berliner Wine Trophy. Scopri quali sono i vini premiati e perché questo riconoscimento è così importante nel mondo del vino.

    Ambrogio e Giovanni Folonari Investono nel Chianti e a Bolgheri: Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute annunciano un investimento di oltre 9 milioni di euro per il triennio 2023-25. Scopri quali sono i progetti in corso e come questo contribuirà alla crescita del settore vitivinicolo in Toscana.

    Nuove Etichette nei Cataloghi di Meregalli Wines e Visconti43: Scopri le nuove proposte di Maison Trénel, che si aggiungono ai cataloghi di Meregalli Wines e Visconti43. Conosci le caratteristiche dei vini e cosa significa questo per il processo di premiumization nel settore.

    Degustazioni di Barolo e Derthona a Milano: Partecipa alla terza edizione dell'evento "Il Barolo e il Derthona vanno in scena a Milano". Scopri i dettagli dell'evento di degustazione dedicato ai due vitigni iconici, organizzato in collaborazione con importanti associazioni del settore.

    Vigneti Aperti: Sette Mesi di Eventi da Nord a Sud: Torna l'evento Vigneti Aperti, che coinvolge produttori e appassionati in tutto il Paese. Scopri cosa c'è in programma, dalle degustazioni alle escursioni, e preparati a vivere un'esperienza indimenticabile nel mondo del vino.

    Vigneti Aperti: Eventi eno-Gastronomici in Tutta Italia: Dai un'occhiata alla terza edizione di Vigneti Aperti, che coinvolge più di 800 cantine italiane in sette mesi di iniziative. Scopri cosa aspettarti da questo evento che celebra il vino e la sua cultura da nord a sud del Paese.

Queste notizie giornaliere offrono un'ampia panoramica degli eventi e delle novità nel mondo del vino, fornendo agli appassionati tutte le informazioni necessarie per partecipare e godere di esperienze uniche nel settore.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le notizie giornaliere per gli amanti del vino.

IT EN