Ecco le notizie del giorno per gli amanti del vino.

  • 24/03/2024

news vitivinicole ed enologiche del 25 marzo 2024

Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco: Terza Giornata per i Colli Veneti: Una celebrazione dedicata alla Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, che coincide con la terza edizione della Giornata per i Colli Veneti. Un'occasione per festeggiare le eccellenze dei colli veneti e degustare i migliori vini della regione.

    Il Tramonto del Rosso: Sfide per il Vino Rosso sul Mercato: Il mercato del vino rosso registra una diminuzione del 15% nelle vendite, con una crescente preferenza per bianchi freschi e facili da bere. Un cambiamento che riflette le tendenze dei consumatori e le sfide per i produttori di vino rosso.

    Agricoltura alla Ricerca di Lavoratori: Click Day per l'Assunzione di Stagionali: L'agricoltura cerca 10.000 lavoratori stagionali e punta sul Click Day del 25 marzo per l'assunzione di personale extracomunitario. Un'opportunità per le imprese agricole di colmare le proprie esigenze di manodopera.

    Terza Edizione della Giornata dei Colli Veneti: La terza edizione della Giornata regionale per i Colli Veneti celebra le bellezze dei territori collinari della regione. Un evento che valorizza il patrimonio naturale, storico, culturale e enogastronomico dei colli veneti, con eventi e iniziative in diverse località.

    Successo del Vino di Bolzano: Chiavi del Successo dell'Alto Adige: Il successo dei vini di Bolzano nell'Alto Adige è attribuito alla capacità di differenziarsi sul mercato e alla reputazione della regione come destinazione turistica di alta qualità. Questi fattori consentono ai produttori di vendere vini di fascia media e alta a prezzi premium.

    Vino di Qualità sulle Colline Romagnole: La Storia di Montetondo: Le colline romagnole sono sede di produzioni vinicole di alta qualità, come dimostra il caso di Montetondo. Un'azienda che, nonostante le sfide ambientali, produce vini rinomati grazie alla passione e alla dedizione dei suoi viticoltori.

    Addio a Pietro Pittaro: Lutto nel Mondo del Vino Friulano: Il mondo del vino friulano piange la scomparsa di Pietro Pittaro, figura di spicco tra gli enologi e viticoltori della regione. La sua eredità nel settore vitivinicolo rimarrà indelebile, con contributi significativi alla produzione e alla promozione dei vini del Friuli.

    Scoperta dei Vini Frasca La Guaragna a Nizza Monferrato: La cantina Frasca La Guaragna porta una ventata di freschezza nel panorama vinicolo di Nizza Monferrato. Fondata dall'imprenditore americano Curtis Frasca, l'azienda punta a creare vini di alta qualità utilizzando uve provenienti dai migliori vigneti della zona.

    Pasqua e Pasquetta con il Palio del Recioto e Cantine Aperte: Negrar si prepara a celebrare Pasqua e Pasquetta con il Palio del Recioto e Cantine Aperte presso la Cantina Fratelli Vogadori. Un'occasione per immergersi nella tradizione e degustare i migliori vini della Valpolicella.

    Cantina Clavesana: Inaugurazione della Stagione 2024: La Cantina Clavesana festeggia l'inaugurazione della stagione 2024 con la presentazione delle nuove annate dei suoi vini. Un momento di convivialità e degustazione per celebrare l'eccellenza vinicola del territorio.

    Viaggio alla scoperta dei migliori vini italiani nella Toscana Wine Architecture: Esplorazione delle cantine del progetto Toscana Wine Architecture, che unisce il paesaggio vinicolo toscano con l'architettura d'autore.

    Barbecue di Pasquetta con Balzano e Urciuoli alla Cantina Riccio: Un evento all'aperto in un ambiente lussureggiante, curato dagli chef Gerardo Urciuoli e Mirko Balzano presso il Green Resort De Marco Cantina Riccio.

    Presentazione "Cantina Vincente" di Teodosio D'Apolito: L'enologo Teodosio D’Apolito presenterà il suo ultimo libro "Cantina Vincente" a Manduria, con un focus sull'innovazione nel settore enologico.

    Il Mostaccino abbinato alla Grappa di Lambrusco della Cantina Caleffi: Una creativa proposta culinaria che include il biscotto speziato Mostaccino e la Grappa di Lambrusco della Cantina Caleffi.

    Scontro tra Matteo Bassetti e Antonella Viola sul vino: Polemiche tra il virologo Matteo Bassetti e l'immunologa Antonella Viola riguardo alla pericolosità del vino.

    I migliori Rossese di Dolceacqua e della Riviera Ligure di Ponente scelti dal Gambero Rosso: Selezione dei migliori vini della Liguria da parte del Gambero Rosso.

    Martino Manetti sulla competizione tra vini rossi e bianchi: Pareri del produttore di vino Martino Manetti sulla competizione tra vini rossi e bianchi nel mercato, con un focus sul Chianti.

La rassegna stampa vino di oggi è stata offerta da QUIDQUID. A domani per ulteriori aggiornamenti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le notizie del giorno per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le notizie del giorno per gli amanti del vino.

IT EN