Ecco le news vitivinicole di oggi 2 marzo 2024

  • 01/03/2024

Novità vinicole per gli amanti del vino

Quotazioni Magnum del Krug Millesimato in Aste: Questa settimana, sono emerse le quotazioni delle aste per il Krug Millesimato, con particolare attenzione rivolta alle bottiglie di formato speciale, Magnum e Jeroboam da 3 litri. Il Krug Vintage, prodotto in quantità limitata, viene imbottigliato in questi formati speciali con parsimonia.

Plastico Animato di Valdobbiadene e Core Zone: Un plastico multimediale di 70 metri quadrati in tre dimensioni è stato presentato per studiare e modellare il paesaggio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Questa iniziativa sarà inaugurata domenica e si estenderà alla Core Zone Unesco.

Successo della Cantina del Vermentino di Monti: La Cantina del Vermentino di Monti ha ottenuto profitti record di quasi 5 milioni di euro, distribuiti tra i 350 soci. L'azienda è considerata un'eccellenza dell'imprenditoria in Gallura e una delle più grandi cooperative vinicole della Sardegna.

Investimenti di Tenute del Leone Alato nei Colli Tortonesi: Il gruppo Tenute del Leone Alato ha annunciato investimenti nei Colli Tortonesi, territorio del vino in ascesa grazie al successo del Timorasso. Questo investimento riflette l'interesse crescente per questa zona nel panorama vinicolo italiano.

Appello per una Transizione Ecologica dell'Agricoltura: Ventitre associazioni ambientaliste, animaliste, dell’agroecologia e dei consumatori hanno inviato una lettera al ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, per discutere del futuro dell'agricoltura e dei sistemi agro-alimentari in Europa e in Italia.

I Migliori Vini alla Slow Wine Fair secondo il Gambero Rosso: La terza edizione della Slow Wine Fair ha registrato un grande successo, con più di 12mila ingressi e una vasta selezione di vini da degustare. L'evento mira a promuovere un approccio al vino più sostenibile e giusto.

Avvertimento di Mario Tozzi sui Cambiamenti Climatici: Il geologo Mario Tozzi ha sottolineato l'impatto dei cambiamenti climatici sull'agricoltura e sul vino, sottolineando la necessità di adottare misure sostenibili per affrontare questa sfida.

Dibattito sull'Estirpazione dei Vigneti in Italia: Si sta discutendo dell'opportunità di estirpare i vigneti in Italia a causa della sovrapproduzione di vino, del calo dei consumi e dei cambiamenti climatici, ma vi è disaccordo tra le associazioni sulle soluzioni da adottare.

Investimento della Atlas per una Nuova Cantina del Brunello di Poggio Antico: La società di investimenti AtlasInvest ha deciso di costruire una nuova cantina per l'azienda vinicola Poggio Antico di Montalcino, investendo 25 milioni di euro.

Nuove Cantine nel Catalogo Vino & Design: Vino & Design ha aggiunto dieci nuove cantine al suo catalogo, incluso un Riesling Spumante no alcol tedesco della celebre cantina Dr. Loosen, confermandosi come scopritore di specialità provenienti da tutto il mondo.

Chianti Lovers e Rosso Morellino: L'ultima edizione di Chianti Lovers ha lasciato alcune perplessità sul Chianti Docg dell'annata 2023, evidenziando la necessità di tempo per valutare appieno il potenziale di questi vini.

Diminuiscono le Frodi nel Mondo del Vino: Nonostante recenti polemiche sollevate da report giornalistici, l'Ispettorato centrale per la tutela della qualità e la repressione delle frodi (Icqrf) ha sottolineato che nel 2023 il settore vitivinicolo italiano è stato più virtuoso rispetto agli anni precedenti, smentendo parzialità e inesattezze nelle informazioni diffuse.

Guide Vino: Acquista le più Conosciute Online: Le guide del vino rappresentano un valido strumento per chi desidera approfondire le conoscenze sulle varie tipologie di vini e sui territori di produzione. Scopri quali sono le più famose e acquistale comodamente online.

Report e il Mondo del Vino: Le recenti puntate di Report dedicate al settore vinicolo hanno sollevato vivaci dibattiti all'interno della comunità enologica. Il confronto tra l'informazione giornalistica e la promozione delle eccellenze italiane rimane aperto, con opinioni contrastanti sul ruolo dei media nell'affrontare le problematiche del settore.

Chanel Investe nel Vino tramite Lavinia: La celebre maison di moda Chanel ha ampliato il suo interesse nel settore vitivinicolo con l'acquisizione di Lavinia, rinomato distributore di vini. Questo investimento conferma il legame tra moda e vino, enfatizzando l'importanza del settore per diverse industrie di lusso.

In Norvegia l'Appassionato del Vino Accampa per Bottiglie di Borgogna: In Norvegia, gli appassionati del vino si accampano per settimane, anche in condizioni estreme, per assicurarsi l'acquisto di rare bottiglie di vini di Borgogna. Questa passione dimostra il fascino e il valore attribuito a queste prelibatezze enologiche.

Tendenze del Vino in Italia: Il mondo del vino italiano sta attraversando una fase di trasformazione, con sfide e opportunità. Attraverso l'innovazione, la qualità e la sostenibilità, il settore può affrontare con successo i cambiamenti in corso e consolidare la sua posizione nel mercato globale.

Salone del Vino di Torino: Dal 2 al 4 marzo si svolgerà il Salone del Vino di Torino, un'importante occasione per esplorare i vini del Piemonte presso le OGR Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Saranno presenti oltre 350 cantine, offrendo degustazioni, incontri e eventi dedicati agli amanti del vino.

Queste sono le principali notizie vitivinicole di oggi, offerte da Albrigi Tecnologie. A domani per ulteriori aggiornamenti!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
01/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le news vitivinicole di oggi 2 marzo 2024. Scrivi tu il primo commento su Ecco le news vitivinicole di oggi 2 marzo 2024

IT EN