Ecco le news vitivinicole di oggi 1 marzo 2024

  • 29/02/2024

Novità per gli amanti del vino

Ecco le news vitivinicole di oggi:

Investimenti per Giovani Agricoltori: La proposta di legge della Lega per sostenere i giovani imprenditori agricoli è stata approvata, con un fondo di 200 milioni di euro in arrivo per favorire la nuova generazione nell'agricoltura. Mirco Carloni, Deputato della Lega, sottolinea l'importanza di investire nei giovani e nella terra per garantire un futuro solido per il settore.

Nuove Regole per le Indicazioni Geografiche: Il Parlamento europeo ha dato il via libera alle nuove norme dell'UE che regolano la protezione delle Indicazioni Geografiche (IG) per il vino e i prodotti agricoli. Le nuove regole semplificano il processo di registrazione delle IG e conferiscono maggiori poteri ai produttori, garantendo una migliore tutela delle eccellenze regionali anche online.

Franciacorta Accessibili: Durante le degustazioni per la guida Vini d'Italia 2024 di Gambero Rosso, sono emerse tre etichette di Franciacorta sotto i 20 euro, evidenziando un livello di qualità costantemente alto nella regione e una tendenza verso dosaggi sempre più contenuti che favoriscono vini freschi e piacevoli.

Investimenti nei Colli Tortonesi: Tenute del Leone Alato, gruppo vitivinicolo del Gruppo Generali, ha annunciato l'acquisto di nuovi vigneti nei Colli Tortonesi, puntando sul successo del Timorasso e dimostrando interesse per una regione in crescita nel panorama vinicolo italiano.

Miglior Vino Bianco Premiato: Il Frascati Superiore ’22 dell'azienda agricola Casale Marchese è stato premiato come miglior vino bianco dell'anno per il rapporto qualità-prezzo dalla guida Berebene 2024 di Gambero Rosso, evidenziando l'eccellenza enologica e l'accessibilità del vino.

Tradizione e Innovazione nella Cantina Mascarello: La storia della famiglia Mascarello, che dal 1927 porta avanti l'attività vitivinicola con una dedizione alla tradizione e alla qualità, rimanendo fedele agli insegnamenti tramandati nel tempo.

Nuove Scoperte da Vino & Design: Vino & Design presenta dieci nuove cantine, inclusi produttori provenienti dall'Estremo Oriente, offrendo un'ampia selezione di vini di alta qualità per intenditori e amanti del vino.

Rinnovamento della Cantina di Poggio Antico: La Cantina di Poggio Antico a Montalcino si rinnova con un progetto curato dall'architetto Marco Casamonti, promettendo un'esperienza unica nel cuore della Toscana.

Premiati i Migliori Vini dell'Umbria: Sono stati annunciati i vincitori della terza edizione del concorso enologico regionale “L’Umbria del Vino”, con 21 vini premiati di altrettante cantine e riconoscimenti speciali per giovani imprenditori, aziende al femminile e vini biologici.

27^ Marcia dei Castelli: Si avvicina l'appuntamento con la 27^ Marcia dei Castelli, un evento non competitivo che si svolgerà a Susegana il 10 marzo e che attira migliaia di partecipanti alla scoperta del territorio trevigiano.

Espansione delle Tenute del Leone Alato: Le Tenute del Leone Alato continuano il loro progetto di espansione con l'acquisto di Vigneti Fassone, confermando l'interesse del gruppo per regioni vitivinicole di prestigio in Italia.

Invecchiamento dei Vini: Un'analisi condotta con il Coravin rivela che molti vini italiani invecchiano lentamente e in modo graduale, mantenendo la loro integrità e struttura nel tempo, evidenziando l'importanza della conservazione e della cura nel processo di invecchiamento dei vini.

Vini Italiani Online: Solo otto vini italiani si posizionano tra i più ricercati al mondo su Wine Searcher, con il Sassicaia di Tenuta San Guido in testa alla lista. Tuttavia, la classifica è dominata principalmente da etichette francesi, evidenziando un forte interesse globale per i vini transalpini.

Vincitori de "L'Umbria del Vino": La terza edizione del concorso enologico regionale ha annunciato i 21 vini vincitori, evidenziando l'alta qualità dei vini umbri. La commissione guidata da Riccardo Cotarella ha valutato 166 vini provenienti da 61 aziende, premiando i migliori nella categoria dei bianchi DOC e IGT.

Borghi del Vino da Non Perdere in Italia: Il turismo enogastronomico è in costante crescita, con sempre più persone che cercano esperienze legate alla degustazione dei vini italiani. Le Strade del Vino offrono itinerari rurali attraverso cantine e aziende agricole, permettendo ai visitatori di scoprire i prodotti tipici direttamente dai produttori.

Città Europea del Vino 2024: Acqui Terme inaugura l'evento della Città Europea del Vino 2024, trasformando l'Alto Piemonte e il Gran Monferrato in una macroregione del vino. Il titolo conferma l'importanza dei territori italiani nella produzione vinicola, premiando le realtà produttrici di vino a livello europeo.

Addio alla Vignaiola Daniela Quaresima: Daniela Quaresima, nota vignaiola marchigiana, è scomparsa all'età di 54 anni. La sua passione per il vino e il suo impegno nella valorizzazione del territorio rimarranno un'eredità nel panorama vitivinicolo italiano.

I Migliori Vini dell'Altra Toscana: L'evento dell'Altra Toscana ha concluso le degustazioni delle nuove annate della regione, con una selezione di 10 vini che si sono distinti per qualità e caratteristiche uniche.

Furto Milionario alla Tour D’Argent: Al celebre ristorante parigino La Tour D’Argent sono stati rubati vini dal valore di 1 milione e mezzo di Euro. Il furto, avvenuto nel 2020, è stato scoperto solo di recente, data l'ampia collezione di bottiglie della cantina.

Confronto tra Cannonau e Primitivo: Sabato 2 Marzo si terrà un evento a Gioia del Colle che vedrà il confronto tra i produttori del Nepente di Oliena e quelli del Primitivo di Gioia del Colle, analizzando i territori e i vitigni di questi due vini storici del Sud Italia.

ViniAmo - Incontro di Cantine a Roma: La seconda edizione di ViniAmo vedrà la partecipazione di 70 cantine italiane e la degustazione di oltre 250 vini. L'evento si terrà sabato 11 maggio a Roma, offrendo ai partecipanti l'opportunità di scoprire una vasta gamma di vini provenienti da tutto lo Stivale.

Grazie per averci seguito. A domani con altre interessanti notizie dal mondo del vino.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29/02/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le news vitivinicole di oggi 1 marzo 2024. Scrivi tu il primo commento su Ecco le news vitivinicole di oggi 1 marzo 2024

IT EN