Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino del 18 marzo 2024, presentate da Albrigi Tecnologie

  • 17/03/2024

novità vitivinicole ed enologiche odierne.

 Il miglior vino sotto i 10 euro premiato da Gambero Rosso nel 2024: La guida Berebene 2024 di Gambero Rosso ha riconosciuto un Aglianico del Vulture come il miglior vino italiano con il migliore rapporto qualità-prezzo, costando meno di 10 euro.

    Il castello di Udine teatro della prima giornata mondiale dedicata al Pignolo: Il 20 marzo, il castello di Udine ospiterà il primo "World Pignolo day", dedicato alla riscoperta del vitigno autoctono friulano Pignolo.

    Il giallo della strage del Pinot grigio in Trentino: Oltre mille viti di Pinot grigio doc sono state recise con precisione nelle campagne tra Mezzocorona e Roveré della Luna, in Trentino, probabilmente a causa di un atto vandalico o di intimidazione.

    Alto Adige, “la vite è donna": il racconto delle protagoniste: In Alto Adige, le donne stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel settore vitivinicolo, portando avanti la tradizione familiare e contribuendo alla valorizzazione dei vigneti della regione.

    Mostra Cartizze e Valdobbiadene DOCG a Santo Stefano: Santo Stefano accoglie la Primavera del Prosecco con la Mostra dei vini dai produttori locali e camminate didattiche nelle colline circostanti.

    Il "vino della neve" di Nicola Biasi: Nicola Biasi produce vini in quota sulle Dolomiti, sfruttando le caratteristiche uniche del territorio montano per ottenere vini di alta qualità.

    I vini rari di Salina, prodotti con vitigni autoctoni: Salina, nell'arcipelago delle Eolie, offre vini rari prodotti con vitigni autoctoni come il nerello mascalese e la malvasia, testimoni del territorio unico dell'isola.

    Anteprima Vini sulla costa toscana: A Real Collegio si tiene la 23ª edizione di Anteprima Vini, che presenta le cantine della costa toscana, dalla provincia di Massa-Carrara a quella di Grosseto.

    Cambio alla direzione generale di Cadis 1898 (Cantina di Soave): Dopo 4 anni, Wolfgan Raifer lascia il ruolo di direttore generale della Cantina di Soave a causa di divergenze sulle strategie di gestione.

    Il progetto Reboro della Cantina Pisoni: La Cantina Pisoni promuove il vitigno Rebo e il suo vino Reboro attraverso iniziative come la vendita En Primeur e il Reboro Day.

    Le biciclette del nonno diventano cimeli storici a San Casciano Val di Pesa: Francesco Mugnai ritrova biciclette costruite dal nonno Rino negli anni '50, che diventano cimeli storici a San Casciano Val di Pesa.

    La “Festa del vino” a Clavesana: La Cantina Clavesana organizza eventi celebrativi per condividere le nuove annate delle produzioni del territorio, tra cui apricene, cena dell'amicizia e alza bandiera con la presenza degli Alpini.

    Moët & Chandon collabora con l'artista Daniel Arsham: Moët & Chandon presenta un'opera creata in collaborazione con l'artista contemporaneo Daniel Arsham, esposta nelle storiche cantine di Epernay, in Champagne.

    Nessuna frode fiscale, assolti i fratelli Ragnedda della cantina Capichera: La Corte di Cassazione ha assolto Mario e Alberto Ragnedda dall'accusa di frode fiscale riguardante presunte irregolarità legate all'acquisto di uva da parte delle loro società vitivinicole.

    Godersela in Toscana: l’enoturismo diventa uno stile di vacanza: La Tenuta di Montepulciano offre un'esperienza di enoturismo immersa nella natura toscana, con passeggiate, visite, degustazioni e momenti di relax in un ambiente sostenibile.

    Recioto Santa Sofia, il lato dolce della Pasqua: Il Recioto, un vino dolce della Valpolicella, è perfetto per accompagnare dolci lievitati come la Colomba al Recioto, offrendo un abbinamento delizioso per la Pasqua.

    Alla scoperta del mondo del vino: una mappa ne svela tutti i segreti: A Gavorrano, una nuova mappa dei vini realizzata dalla Scuola Europea Sommelier rivela i segreti delle cantine da visitare, offrendo un percorso ideale per gli amanti del vino.

    Il vino italiano perde posizioni in Estremo Oriente: Il mercato cinese dell'import di vino italiano è scivolato al nono posto a causa del rallentamento dell'economia, evidenziando una tendenza negativa anche in altri Paesi dell'Estremo Oriente come la Corea del Sud e il Giappone.

    La Fiera Nazionale del Vino a Padova celebra l’eccellenza enologica italiana: A Padova si tiene la Fiera Nazionale del Vino, un'occasione per scoprire e degustare i migliori vini provenienti da tutta Italia, celebrando le tradizioni e l'innovazione dell'industria vinicola italiana.

    I migliori vini Coda di Volpe in 4 etichette al di sotto di 20 euro secondo il Gambero Rosso: Il Gambero Rosso presenta quattro eccellenti vini Coda di Volpe al di sotto di 20 euro, evidenziando la qualità e l'accessibilità di questa varietà.

    Vino: la dicitura “ingredienti” sulle etichette non andrà tradotta: Il Commissario Ue all'agricoltura Janusz Wojciechowski conferma che la dicitura "ingredienti" sulle etichette dei vini non andrà tradotta, rispondendo alle preoccupazioni sollevate dalla commissione Agricoltura dell'Eurocamera.

    “Proposta Vini” festeggia i suoi quarant’anni e presenta le novità del catalogo 2024: Proposta Vini, distribuzione fondata nel 1984, festeggia i suoi quarant'anni presentando il nuovo catalogo 2024, con una selezione di cantine artigianali e di qualità.

    Gloria a Milano, attenzione quel vino lo stai pagando troppo: A Milano si discute dei ricarichi sui prezzi del vino nei ristoranti, evidenziando la complessità di determinare i costi dovuti a vari fattori come il costo della vita, l'affitto e le dimensioni del ristorante.

    Anteprima Vini 2024 in una nuova veste interamente green: Anteprima Vini della Costa Toscana si presenta alla sua 23esima edizione in una veste green, ottenendo l'attestazione Ecoaction-Legambiente grazie alla riduzione dell'impatto ambientale dell'evento.

    Il Vulcano si converte. L'Etna scommette sui vini bianchi, è testa a testa con i rossi: L'Etna Doc evidenzia un cambio di tendenza verso i vini bianchi, con una produzione sempre più equiparabile a quella dei vini rossi, evidenziando una crescente popolarità per questa tipologia.

    Amarone della Valpolicella, la strada del ritorno: L'Amarone della Valpolicella presenta la nuova annata 2019, confermando la sua qualità e ritrovando la tonicità che lo caratterizzava in passato.

Queste sono le ultime notizie nel mondo del vino per oggi. A presto con altre interessanti novità!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino del 18 marzo 2024, presentate da Albrigi Tecnologie. Scrivi tu il primo commento su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino del 18 marzo 2024, presentate da Albrigi Tecnologie

IT EN