Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino

  • 13/03/2024

novità vitivinicole del 14 marzo 2024

I 100 più potenti dell’enogastronomia e del turismo in Sicilia 2024: Una classifica dei 100 personaggi più influenti nell'ambito dell'enogastronomia e del turismo in Sicilia, tra cui spicca il wine-maker e CEO della Cantina Donnafugata, presidente del Consorzio Doc Sicilia.

    A Treviso vanno all’asta i migliori vini del mondo: ecco quali sono e come partecipare: Dal 21 al 25 marzo saranno all'asta telematica 30 lotti delle migliori bottiglie del mondo, tra cui il Brunello di Montalcino e lo Champagne Krug.

    Tracollo del vino italiano all'estero: soffre quello di qualità, bollicine incluse. Si salva lo sfuso: L'export del vino italiano registra un ulteriore calo, con particolare preoccupazione per il vino di qualità. Tuttavia, il vino sfuso sembra essere l'unica categoria a salvarsi.

    Arriva il Festival del Cibo, un viaggio nei sapori del Bel Paese: Dal 16 al 18 marzo presso il polo Fiere di Santa Lucia di Piave si terrà il Festival del Cibo, un'occasione per assaporare le prelibatezze italiane e partecipare a talk, cooking-show e laboratori sul cibo di qualità.

    Potatura piante e Pac, stop dal 15 marzo al 15 agosto: Entra in vigore un obbligo di stop alla potatura di alberi e arbusti dal 15 marzo al 15 agosto, per proteggere gli uccelli durante il periodo di nidificazione, in linea con la nuova Politica Agricola Comune.

    Vino Pinot con uve di minor pregio, indagine su Cantina Europa: La Procura di Marsala indaga sulla Cantina sociale “Europa” di Petrosino per frode in commercio, accusata di imbottigliare vino ottenuto da uve di minore pregio e venderlo come Pinot.

    “Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco”, nuovo nome per l’evento che celebra le bollicine Docg: La manifestazione che celebra il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg cambia nome in “Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco” e offre una rassegna di vini e prodotti legati al territorio.

    CONTO ALLA ROVESCIA PER L’EVENTO "GRIGNOLINO: IL NOBILE RIBELLE": Si avvicina l'evento che esplora le molteplici sfaccettature del Grignolino, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Piemonte.

    UNA MOSTRA PER RIQUALIFICARE NOVENTA: Una mostra organizzata da SuttoWine e Iuav si propone di riflettere sul recupero e la riqualificazione del territorio di Noventa di Piave.

    Van contro Van. Lo strano caso del comunicato fake dei Vignaioli Artigiani che attacca le fiere: Una controversia emerge su un comunicato che critica le fiere del vino, sospettato di essere un fake diffuso dal gruppo Van.

    Valdobbiadene Prosecco superiore di Cartizze dry della cantina Ruggeri: La cantina Ruggeri presenta un Prosecco superiore di Cartizze dry, ottenuto da uve provenienti dal cru del Cartizze.

    "Cantina Italia", scorte di vino in calo: Le scorte di vino nelle cantine italiane sono diminuite leggermente, con una riduzione del 4,2% su gennaio 2024 e del 10,9% su febbraio 2023, secondo i dati di "Cantina Italia" dell'Icqrf.

    Nuova cantina e vigneti, 9 milioni di investimenti Folonari Tenute: Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute annunciano un programma di investimenti triennale di oltre 9 milioni di euro per la realizzazione di una nuova cantina e per l'ampliamento del patrimonio vitivinicolo.

    Una passeggiata in Toscana tra vini e paesaggi: Un'esperienza di enoturismo tra il Chianti aretino e il Morellino di Scansano, con visite alle cantine e degustazioni di vini tipici toscani.

    Vigneti Aperti dà il via alla bella stagione nelle cantine del Movimento Turismo del Vino: Dal 17 marzo al 27 ottobre riparte l'evento Vigneti Aperti, che unisce produttori e appassionati per sette mesi di degustazioni e attività all'aria aperta.

    Bianchello in cantina: tra storia, terroir e tradizioni: Un viaggio alla scoperta del Bianchello del Metauro DOC, con degustazioni guidate e approfondimenti sulla storia e le tradizioni vitivinicole della regione.

    La Cantina dei Sapori porta in tavola le tradizioni pasquali: Evento presso la Casa Vinicola Accattoli di Montefano dedicato alla cucina marchigiana tipica delle festività pasquali.

    Mundus Vini, Fantini è il miglior produttore italiano: Fantini Wines si aggiudica il premio di miglior produttore italiano al concorso internazionale Mundus Vini 2024.

    "Bollicine del mondo" 2024 premia lo Champagne per l’innovazione e la visione sostenibile: Lo Champagne riceve riconoscimenti per l'innovazione e la sostenibilità al concorso "Bollicine del mondo" 2024.

    Piceni_Gusto DiVino: calici, cibi e arte per scoprire l’enoturismo: Si avvia il circuito Piceni_Gusto DiVino, promosso dalla Regione Marche, con eventi enogastronomici e culturali nelle province di Fermo ed Ascoli Piceno.

    Gentleman: I 100 migliori vini rossi italiani: Una selezione dei migliori vini rossi italiani valutati da diversi critici enologici.

    Vino, nel 2023 export in leggero calo: L'export di vino italiano chiude il 2023 con una flessione nei volumi e nei valori, evidenziando difficoltà strutturali nel settore.

    I migliori Cerasuolo d'Abruzzo in 5 etichette al di sotto di 20 euro secondo il Gambero Rosso: Una selezione dei migliori Cerasuolo d'Abruzzo secondo la guida Vini d'Italia 2024 del Gambero Rosso, evidenziando il potenziale di questo vino del futuro.

    Tutte le caratteristiche di un vino senza solfiti: Un approfondimento sul vino senza solfiti, evidenziando le caratteristiche e le normative che regolano questa tipologia di prodotto.

    Arriva il vino degli Iron Maiden: un rosso portoghese "metal": Il vino rosso "Iron Maiden Darkest Red", ispirato alla band inglese Iron Maiden, prodotto dallo storico produttore portoghese Van Zeller Wine Collection, unisce la musica metal agli aromi del Douro portoghese.

    Con Vino Sapiens tra i “vini del futuro”, masterclass sui Piwi a Roma con il prof Marco Stefanini: Marco Stefanini, presidente di Piwi Italia, terrà una masterclass a Roma presso Vino Sapiens per approfondire gli aspetti legati alla sostenibilità vitivinicola e presentare le varietà resistenti.

    Quindicimila litri di vino inondano le strade: conseguenze catastrofiche: Un incidente nella cantina Los Haroldos in Argentina ha causato la fuoriuscita di 15mila litri di vino, con conseguenze economiche significative.

    Caso Moncaro, la Regione in pressing: «Preoccupati per la filiera del vino»: Dubbi e perplessità circondano il cambio di presidenza nella cooperativa vitivinicola Terre Cortesi Moncaro nelle Marche, sollevando preoccupazioni per la filiera del vino nella regione.

    Vinificazione in anfora, una tecnica di produzione del presente e del futuro del vino italiano: Un'analisi della vinificazione in anfora come elemento significativo del presente e del futuro del vino italiano, evidenziando le potenzialità di questa antica tecnica di produzione.

Grazie per aver letto le nostre news giornaliere per gli amanti del vino, offerte da Albrigi Tecnologia. A domani!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino. Scrivi tu il primo commento su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino

IT EN