Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino.

  • 26/03/2024

notixie vitivinicole ed enologiche del 27 marzo 2024

La tradizione e l'innovazione vinicola nella Valtellina di Marco Triacca: Scopri come Marco Triacca, insieme al padre Domenico e alla madre Elisa, sta portando avanti la tradizione vitivinicola della Valtellina, combinando la bellezza paesaggistica delle Alpi Retiche con un approccio innovativo alla viticoltura.

    Gli oliveti e i crediti di carbonio nell'UE: Leggi sull'importanza degli oliveti come pozzi di assorbimento del carbonio e sulle discussioni avvenute durante una conferenza tecnica a Siviglia riguardo al loro accesso al mercato dei crediti di carbonio, con il Consiglio oleicolo internazionale rappresentato da Juan Antonio Polo Palomino.

    Intervista a Paolo Vodopivec, presidente di Vini Veri: Paolo Vodopivec, presidente del Consorzio Vini Veri, condivide la sua visione sui vini naturali e l'evoluzione del settore vitivinicolo, in vista della prossima edizione di Vini Veri.

    Lo sfruttamento nelle Langhe su Al Jazeera: Leggi l'inchiesta su Al Jazeera che mette in luce il problema dello sfruttamento dei lavoratori migranti nei vigneti delle Langhe, portando alla luce condizioni disumane e pratiche di caporalato.

    Approfondimento sulle vigne: Gli studenti delle classi 2^ A e 2^ B esplorano il mondo delle viti sotto la guida del professor Alessandro Fantozzi, esaminando aspetti botanici, storici e letterari legati alla vite europea.

    Operazione contro il caporalato nelle vigne delle Langhe: Leggi sugli interventi delle forze dell'ordine contro il caporalato e le irregolarità nei vigneti delle Langhe, con nove persone coinvolte e misure cautelari emesse.

    Successo di Terre di Toscana: Scopri i dettagli sulla XVI edizione di Terre di Toscana, che ha visto la partecipazione di 140 produttori e oltre 2300 persone impegnate nella degustazione di vini e vecchie annate.

    I vini più venduti al supermercato: Analizza i dati sulle vendite di vini nella Grande distribuzione nel 2023, con Prosecco, Chianti e Lambrusco in cima alla lista e una leggera crescita delle vendite nel secondo semestre.

    Torna "Teranum": Scopri i dettagli sul ritorno del festival internazionale "Teranum e i vini rossi del Carso", che mette in vetrina i vini autoctoni del Carso e la cultura gastronomica della regione.

    Amarone Classico Riserva Docg 2011 della Cantina Le Ragose: Approfondisci la storia di questo grande vino della Valpolicella, nato quasi per caso nel lontano 1936, e il suo successo nel tempo.

    La rinascita dello Zibibbo in Calabria: Scopri la rinascita dello Zibibbo calabrese, un tesoro enologico da scoprire nella provincia di Vibo Valentia.

    Cantina Baglio Oro: un legame forte col territorio: Leggi sull'obiettivo della Cantina Baglio Oro di valorizzare il suo legame con il territorio e le azioni intraprese per raggiungere questo obiettivo.

    IncontriDiVini alla cantina Grosjean: Più di 130 appassionati di vino hanno partecipato alla prima edizione di IncontriDiVini presso la cantina Grosjean Vins di Quart, dove hanno avuto l'opportunità di degustare i prodotti dell'azienda e esplorare i luoghi di produzione insieme a Hervé Grosjean.

    UnMarediMarche: alla scoperta dei vini e delle birre marchigiane: Presso Palazzo Piacentini è stata presentata la prima tappa di UnMarediMarche, un ciclo di eventi dedicati alla scoperta dei vini e delle birre delle Marche, organizzato dalla Partners in Service Cea 'Ambiente e Mare'.

    Degustazione di vini biologici alla Fattoria San Vito: La Fattoria San Vito ospita una degustazione di vini naturali e olio extravergine di oliva biologici, offrendo ai visitatori l'opportunità di assaggiare i loro prodotti nel suggestivo wine garden della cantina.

    Cantina Urbana Academy: Prende il via il secondo ciclo di appuntamenti di Cantina Urbana Academy, un format che offre nozioni sulla viticoltura e momenti di approfondimento dedicati ad alcune etichette prodotte nella Winery di Via Ascanio Sforza a Milano.

    Feudi di San Gregorio: sostenibilità e tradizione nella produzione vinicola: Feudi di San Gregorio, la maggiore azienda vinicola dell'Italia Meridionale, si distingue per il suo impegno nella valorizzazione dei vitigni autoctoni e per la sua attenzione alla sostenibilità, ottenendo di recente la certificazione B Corp.

    Stajnbech a Vinitaly: il carattere dei vini del Veneto orientale: Stajnbech porta a Vinitaly il carattere e le peculiarità dei vini del Veneto orientale, presentando la gamma di produzione e in particolare l'etichetta 150 Lison classico Docg, omaggio ai 150 anni dall'unità d'Italia.

    I vini più bevuti dagli italiani e il loro costo: Un'analisi sui vini più acquistati dagli italiani nei supermercati nel 2023, con il Prosecco, il Chianti e il Lambrusco in cima alla lista, seguiti da Montepulciano d'Abruzzo e Vermentino.

    Prosecco in testa alle vendite: Nonostante un calo delle vendite, il Prosecco rimane il vino più acquistato dagli italiani nei supermercati, seguito da Chianti e Lambrusco. Tuttavia, emergono nuove tendenze con vini emergenti come il Cerasuolo e il Grillo.

    Il mercato del vino nella Grande Distribuzione: Il 2023 è stato un anno difficile per il mercato del vino nella Grande Distribuzione, con un calo delle vendite sia in volume che in valore. I vini rossi perdono terreno rispetto ai rosati e ai bianchi, confermando una tendenza internazionale.

    Aumento dei dazi sul vino in Russia: L'Associazione dei viticoltori russi sta chiedendo un aumento dei dazi sul vino importato dai Paesi della Nato, incluso l'Italia, fino al 200%. Questa mossa potrebbe avere un impatto significativo sulle esportazioni di vino italiano in Russia.

    Vini per le festività pasquali: Con l'arrivo delle festività pasquali, c'è sempre l'opportunità di abbinare ottimi vini ai piatti tradizionali. Un pranzo di festa non sarebbe completo senza una bottiglia di vino adatta, selezionata con cura per esaltare i sapori dei piatti.

    Produzione di vino senza alcol in Argentina: L'Argentina ha dato il via libera alla produzione di vino senza alcol, in risposta alle sfide del settore dopo un anno difficile nel 2023. Questa decisione apre nuove opportunità per l'industria vinicola argentina di adattarsi ai cambiamenti nei consumi e di espandersi sul mercato globale.

Grazie per aver seguito la rassegna stampa di oggi, offerta da QUIDQUID. A domani con altre interessanti notizie sul mondo del vino!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino.

IT EN