Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino.

  • 15/03/2024

Novitò vitivinicole del 16 marzo 2024

Palombaro ed Enologo: la Seconda (e la Terza) Vita del Dottor Comazzi: Alberto Comazzi, ex calciatore diventato enologo, unisce la sua passione per il vino con l'amore per le immersioni, conducendo una ricerca sui vini invecchiati in acqua presso la Facoltà di Enologia a San Floriano, Valpolicella.

    Agrimont 2024: Punto di Riferimento per l’Agricoltura di Montagna: Si apre domani ad Agrimont 2024, la fiera nazionale dell’agricoltura di montagna, con la partecipazione di importanti figure del settore e un focus sulle politiche green e l'ambiente.

    Silurato Raifer, il Direttore di Cantina di Soave: La Cantina di Soave cambia rotta con l'esonero del direttore Wolfgang Raifer, decisione motivata da una visione divergente sugli obiettivi aziendali.

    Cascina Penna-Currado: Nuovo Capitolo per Elena e Luca Currado Vietti: Elena e Luca Currado Vietti, insieme ai figli Giulia e Michele, intraprendono un nuovo cammino con Cascina Penna-Currado nella storica cascina di Langa.

    I Vini Italiani tra i Più Buoni del Mondo: La recente World’s Best Sommeliers’ Selection, stilata da 30 sommelier internazionali, presenta ben 16 vini italiani tra le 130 eccellenze vinicole selezionate.

    L’Amarone alla Sfida del Mercato Estero: Il consorzio dei produttori dell’Amarone sta cercando di adeguarsi alle richieste del mercato estero, che preferisce vini meno alcolici, per mantenere la competitività soprattutto negli Stati Uniti.

    ProWein Riflette la Crisi del Settore Vinicolo: La fiera ProWein evidenzia un cambiamento nel settore vinicolo, con una percezione di afflusso più lento e una maggiore attenzione verso gli spirit.

    Renzo Rosso Esce dal Capitale di Masi Agricola: Si conclude la battaglia legale tra Renzo Rosso e Masi Agricola con l'uscita del patron di Diesel dal capitale della società leader nella produzione di Amarone della Valpolicella.

    Incontri sulla Flavescenza Dorata: Un incontro sulla viticoltura discute dello stato attuale della flavescenza dorata e l'importanza di rimanere vigili nella lotta contro questa malattia.

    Mundus Vini: Fantini di Ortona Miglior Produttore Italiano: L'azienda vinicola Fantini di Ortona vince per la quarta volta il premio Best producer Italy al Mundus vini, consolidando la sua reputazione internazionale.

    Nuovo Regolamento sulle Indicazioni Geografiche: Il Parlamento europeo ha adottato un nuovo regolamento sulle Indicazioni Geografiche per vini e altri prodotti agricoli, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo dei consorzi del settore agroalimentare e promuovere l'enoturismo.

    Irpinia e Sannio Presenti in Forza al 56° Vinitaly: Con 118 imprese provenienti da Sannio e Irpinia, la partecipazione alla 56ma edizione di Vinitaly promette di essere eccezionale, con l'obiettivo di promuovere le eccellenze vitivinicole delle province di Avellino e Benevento.

    FOODEXP - Forum Internazionale dell’Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera: Si avvicina l'evento che si terrà a Lecce il 3 e 4 aprile, dedicato al tema "DNA Origini e contaminazioni della cucina italiana", promosso da Sinext di Giovanni Pizzolante.

    Mostra a Roma dedicata ai Menu nel Mondo: Dal 5 al 7 aprile al Garum - Biblioteca e Museo della Cucina si potranno ammirare i menu storici dedicati a eventi e personalità internazionali, tra cui quelli legati al viaggio di Papa Francesco a Cuba e ai primi pranzi di Hitler e Mussolini.

    Vietato Vangare: Chiarezza sul Lavoro del Suolo: Un'analisi sul metodo della grelinette e le diverse prospettive sull'agricoltura moderna, in un contesto in cui è fondamentale comprendere l'importanza di pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente.

    Incentivi per l'Installazione di Impianti Fotovoltaici nelle Aziende Agricole: Un'opportunità per gli agricoltori di abbattere i costi energetici tramite l'installazione di impianti fotovoltaici, sfruttando i migliori incentivi disponibili.

    Legge Carloni: Nuove Agevolazioni per i Giovani Agricoltori: Un'iniziativa legislativa volta a sostenere l'agricoltura giovanile e favorire la creazione di nuova occupazione nel settore agricolo, con l'obiettivo di ripopolare le aree rurali.

    Logistica Sostenibile per le Colline del Prosecco: Approvato un progetto sperimentale per la gestione sostenibile della logistica delle cantine nelle Colline del Prosecco, con un contributo regionale per promuovere pratiche eco-sostenibili.

    Una Cantina Subacquea Speciale Premia i Vini della Tenuta Paguro**: Un racconto affascinante di trasformazione del relitto Paguro da piattaforma metanifera a reef artificiale e ora a una insolita cantina per l’affinamento di vini d’eccellenza, offrendo un ambiente unico per la maturazione dei vini.

    Su’Bri: Il Vino Rosato della Cantina Su’ Entu: La storia di Su’ Entu, una cantina giovane che si sta facendo strada con i suoi vini di qualità, tra cui spicca il metodo charmat rosato, proveniente dalle terre di Sanluri.

    Francesca Seralvo, Nuova Presidente del Consorzio Vini Oltrepò Pavese: Un avvicendamento al vertice del Consorzio, con Francesca Seralvo che assume la carica di presidente, portando avanti la tradizione familiare e promuovendo l'agricoltura locale.

    Investimenti in Toscana: Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute Guardano al Futuro: Annuncio di investimenti significativi nelle Tenute del Chianti Classico e a Bolgheri per alzare ulteriormente l'asticella della qualità e affrontare le sfide del settore.

    Festa del Vino a Clavesana: Degustazione delle Nuove Annate e Apertura della Cantina al Pubblico: Un'occasione per degustare le nuove annate dei vini locali e visitare la cantina cooperativa, raccontando la storia dietro ogni bottiglia di vino.

    Moncaro Acquisisce Villa Medoro e Cambia la Leadership: Un'acquisizione che scuote il mondo del vino, con l'ingresso di Federica Morricone e il cambio alla presidenza di Moncaro, portando cambiamenti significativi nel settore.

    Intrawine: Rassegna Mensile di Intravino sulle Novità nel Mondo del Vino: Un'analisi delle tendenze e delle notizie più interessanti nel mondo del vino, tra cui l'attenzione della Casa Bianca, le tendenze dei menu e le nuove norme sull'etichettatura.

    Certezze sulle Etichette per i Produttori di Vino: Un chiarimento sulle nuove norme europee sull'etichettatura dei vini, confermando che non sarà necessario aggiungere informazioni nutrizionali e che la dicitura "ingredienti" non dovrà essere tradotta.

    Il Vino Ambasciatore della Toscana nel Mondo del Turismo Enogastronomico: Nonostante una diminuzione nella produzione di vini Dop e Igt, la Toscana continua a promuovere il suo territorio attraverso il turismo enogastronomico e gli eventi, cercando di contrastare il calo della domanda internazionale, in particolare per i vini rossi.

    Marche e Campania Insieme in "Io Vino" con oltre 90 Espositori: Le due regioni si uniscono per la settima edizione di "Io Vino, Selezione da Vitigno Autoctono", presentando i loro vini presso il TH Carpegna Palace a Roma, con masterclass di approfondimento sui vitigni tipici delle due regioni.

    Il Buon Senso Torna sulle Etichette del Vino in Ue: Paolo De Castro, membro della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, commenta positivamente la decisione della Commissione europea di non richiedere la traduzione della dicitura "ingredienti" sulle etichette dei vini, confermando che non sarà necessario aggiungere informazioni nutrizionali.

    L’Italia Prima al Mondo nel Dimostrare l'Influenza del Paesaggio sulle Degustazioni di Vino: La firma di un protocollo d'intesa tra Ais - Associazione Italiana Sommelier e la Cattedra Unesco "Paesaggi del Patrimonio Agricolo" dell’Università di Firenze mira a valorizzare il ruolo del paesaggio nella comunicazione dei sommelier e nella valutazione dei vini.

    Rinnovo della Prima Vigna Urbana Moderna a Firenze: La vigna urbana moderna di Firenze, situata sulla collina che sovrasta l'Arno, vedrà mettere a dimora 700 nuove piante, contribuendo a rinnovare e arricchire il patrimonio viticolo della città.

Queste sono le ultime notizie nel mondo del vino, presentate da Albrigi Tecnologia. A domani per ulteriori aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino.

IT EN