Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino.

  • 09/03/2024

Novità vitivinicole di oggi 10.03.2024

Corso di Assaggio dell’Olio Extravergine di Oliva a Castiglion Fiorentino     L'Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva (AICOO) organizza un corso per assaggiatori di olio d'oliva, aperto a tutti, amatori e professionisti. Le lezioni si terranno presso l'auditorium “Le Santucce” e presenteranno una full immersion nel mondo dell'olio, con la possibilità di presentare domande entro il 23 marzo.

    I 5 Mocktail più Famosi: Il Fenomeno delle Bevande No-Alcol     Il consumo di bevande no-alcol sta diventando sempre più diffuso, con la gen Z e locali in tutto il mondo che abbracciano questa tendenza. Le bevande analcoliche stanno diventando una scelta consapevole per molte persone, guidate dalla consapevolezza del benessere e della moderazione nell'alcol.

    Crisi nel Mercato dei Cereali: Rischi per le Aziende Agricole     Il mercato dei cereali in Italia è sotto stress, con prezzi in declino e una delle peggiori mietiture degli ultimi anni a causa del cambiamento climatico. Questa situazione mette a rischio la sostenibilità delle aziende agricole e potrebbe portare a una maggiore dipendenza dall'estero per le forniture di cereali.

    Hotel per Insetti: Preservare la Biodiversità a Pieve di Soligo     Gli "hotel per insetti" stanno diventando sempre più popolari come strumento per preservare la biodiversità e fornire spazi sicuri per gli insetti, compresi i preziosi impollinatori. A Pieve di Soligo, nell’azienda agricola Cal Monda, questi hotel sono parte di un progetto più ampio per promuovere la biodiversità e coinvolgere le scuole nella sensibilizzazione ambientale.

    Acquisizione della Marco Felluga da Parte di Tommasi Viticoltori     Tommasi Viticoltori, famosa cantina dell’Amarone della Valpolicella, è pronta ad acquisire la Marco Felluga, un brand chiave dei vini bianchi friulani. Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita e espansione di Tommasi Viticoltori nel settore vinicolo.

    Contributi per le Aziende del GAL Langhe Roero Leader     Il GAL Langhe Roero Leader destina oltre 2 milioni di euro di contributi a 42 aziende del territorio, per sostenere progetti di adattamento e adeguamento delle attività d'impresa a nuovi scenari. Questi finanziamenti sono parte del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte e mirano a promuovere lo sviluppo economico e sociale delle aree rurali.

    Alluvioni in Lunigiana: Rischi per la Produzione di Vino e Ortaggi     Le recenti alluvioni hanno causato danni ai vigneti e ai campi coltivati in località Bosco ad Albiano, nel Comune di Aulla. Questa situazione mette a rischio la produzione di vino e ortaggi, evidenziando i crescenti problemi causati dalla crisi climatica per l'agricoltura.

    Le Prime di Vite in Riviera: Anteprima dei Grandi Vini del Ponente Ligure     L'evento Le Prime di Vite in Riviera offre un'anteprima delle nuove annate dei vini e degli oli del Ponente Ligure, presso la ex Chiesa di San Lorenzo ad Albenga. Questo appuntamento permette ai visitatori di degustare i migliori vini della regione e promuovere la cultura enologica del territorio.

    Premio Meininger Awards Excellence in Wine & Spirit 2024 per Planeta     La famiglia Planeta è stata premiata con il Premio Meininger Awards Excellence in Wine & Spirit 2024 nella categoria Wine Family of the Year, per la loro lunga tradizione nella viticoltura siciliana. Questo riconoscimento sottolinea l'eccellenza internazionale dei vini prodotti dalla famiglia Planeta.

    Conclusione delle Indagini sulla Cantina Europa di Petrosino     Le indagini sulla Cantina Europa di Petrosino sono giunte a conclusione, con l'accusa di frode in commercio per la presunta vendita di vini prodotti con uve diverse da quelle indicate sull'etichetta. Gli accertamenti riguardano anche una ventina di agricoltori e i soci della cantina fondata nel 1962.

Ecco le notizie del giorno per gli amanti del vino:

    Terre delle Rocca: quando la banca diventa vignaiola: Un progetto di valorizzazione territoriale che coinvolge oltre 22 ettari di vigna sulle colline sopra Riolo Terme, tra la Romagna e la Toscana. La Banca di Bologna ha investito nella creazione di un luogo di alta qualità che porta valore all'intera zona.

    Le Potazzine: l'eccellenza vinicola al femminile: Una piccola azienda a sud di Montalcino produce solo 35 mila bottiglie di Brunello, esportate in 27 paesi. Un esempio di qualità e dedizione al Sangiovese.

    La lotta contro il sessismo nel mondo del vino: Cristina Mercuri, wine educator e candidata Master of Wine, si impegna a combattere il sessismo nel settore vinicolo, mettendo in luce le discriminazioni e gli stereotipi ancora presenti.

    ’Giochi a tavola’: promuovere il vino e la birra delle Marche attraverso un viaggio nel gusto: Un ciclo di eventi che coinvolge location culturali e cantine, promuovendo il vino e la birra delle Marche attraverso un gioco di sensi e abilità.

    Bando per investimenti delle Cantine in Sicilia: La Regione Siciliana ha pubblicato un bando per sostenere le imprese del settore vinicolo, con una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro.

    Proroga per le etichettature sul vino: Il ministro dell'Agricoltura ha firmato una proroga al 30 giugno 2024 per consentire alle aziende vitivinicole italiane di utilizzare le etichette già stampate.

    Al via la quarta edizione di «Vini selvaggi» a Eur: 120 produttori e oltre 1.000 etichette in arrivo a Spazio Novecento per celebrare la diversità e l'innovazione nel mondo del vino.

    Una super asta a favore della Cité du Vin di Bordeaux: Un'asta online ha raccolto fondi per il museo Cité du Vin di Bordeaux, offrendo vini in edizione limitata e esperienze uniche.

    Nuove etichette per il vino: Il mondo del vino si prepara a una rivoluzione legislativa con l'introduzione di nuove etichette conformi al regolamento europeo.

    Olio Capitale: focus sull'olio extravergine di oliva di qualità: Il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia promuove l'importanza di dare attenzione anche all'olio extravergine di oliva.

    Inaugurata la 75esima Festa regionale del vino friulano a Bertiolo: Un evento tradizionale che celebra la cultura del vino friulano.

    I sogni delle sorelle Pozzo nel mondo dei vigneti: Le sorelle Elisa e Claudia realizzano i loro sogni ripristinando le tradizioni del passato nell’azienda di famiglia.

Queste sono le principali notizie del giorno nel mondo del vino, offerte da Albrigi Tecnologia. A domani per altre aggiornamenti!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
09/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino.

IT EN