“Coltiviamo agricoltura sociale”: tra i premiati un’azienda piemontese di Cuneo
“Coltiviamo agricoltura sociale”: tra i premiati un’azienda piemontese di Cuneo

“Coltiviamo agricoltura sociale”: tra i premiati un’azienda piemontese di Cuneo

In sette anni sostenuti 20 progetti di inclusione, con un investimento di 800 mila euro

A Palazzo della Valle a Roma, si è conclusa la premiazione dei vincitori della settima edizione del bando "Coltiviamo Agricoltura Sociale", realizzato da Confagricoltura, Senior L'età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l'Università di Roma Tor Vergata.

Un'iniziativa fortemente voluta da Confagricoltura e che dimostra come l'agricoltura sia anche capace di intraprendere strade innovative, di riscatto sociale e di welfare per le fasce più fragili della popolazione, oltre ad essere il settore primario.

"Senza perdere la propria dimensione economica e imprenditoriale, le aziende che praticano agricoltura sociale sottolineano la dimensione etica d'impresa. Un'intuizione che continua a dare i suoi frutti e un esempio di sostenibilità da imitare" afferma il presidente di Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia che ancora una volta può fregiarsi di avere in Regione un'azienda virtuosa: è il caso dell'Azienda Agricola La Fattoria di Bubu e Mini di Bene Vagienna in provincia di Cuneo, premiata quest'oggi.

Il progetto Fili d'Erba comporta uno spazio dove, oltre a quelle agricole, si svolgono anche attività rivolte a bambini e ragazzi con problemi psico-sociali, disabilità, o provenienti da famiglie difficili. È stato infatti realizzato un ambiente rigenerativo per far rifiorire e crescere, attraverso la natura e la cura di piante e animali, proprio questi bambini e ragazzi fragili. All'interno dei 4500 mq della fattoria è stato realizzato un giardino sensoriale con erbe officinali e aromatiche, all'interno del quale iniziare percorsi guidati di conoscenza. In un laghetto su due livelli, su uno dei quali l'acqua ai bambini arriva alle ginocchia si allevano colorate carpe COI e i bambini possono prenderle e dar loro da mangiare. Tutti i percorsi sono studiati in forma tondeggiante, per essere quanto di più lontano, anche visivamente, dalle corsie di ospedale. Uno spazio è dedicato ai porcellini d'India e si allevano galline Nostrane di Morozzo. Tutto è attentamente studiato per infondere maggiore sicurezza, conoscenza oltre a possibile inserimento lavorativo nella produzione di cosmetici naturali.

Ad aggiudicarsi l'edizione 2022 di "Coltiviamo agricoltura sociale" con 40.000 euro e una borsa di studio ciascuno per il "Master di Agricoltura Sociale" presso l'Università di Roma Tor Vergata, sono stati altri due progetti:

- Parco Archeologico di Pompei, storia di una rinascita – azienda agricola Di Landro Francesco (Napoli - Salerno) 

- L'Orto Terapeutico di Lu – Azienda Agricola Mirai (Cagliari).

Il premio speciale di 20.000 euro, inserito a favore delle cooperative sociali che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico, è andato a "Giardino in Movimento" – Cooperativa Sociale Agricola Pane e Signore, di Genova.

24/01/2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
“Coltiviamo agricoltura sociale”: tra i premiati un’azienda piemontese di Cuneo

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su “Coltiviamo agricoltura sociale”: tra i premiati un’azienda piemontese di Cuneo. Scrivi tu il primo commento su “Coltiviamo agricoltura sociale”: tra i premiati un’azienda piemontese di Cuneo