Via Ronchi, 93
33040 Prepotto (Udine)
Italia
Ronco dei Pini si trova a Prepotto nei Colli orientali del Friuli, a ridosso del confine con la Slovenia e con il Collio goriziano, nella collina costituita da terreni di ponca.
Angelo Novello ed i suoi figli, da generazioni esperti agricoltori delle terre del Veneto orientale, acquistarono la proprietà dai Conti Rieppi di Prepotto quasi quaranta anni or sono dopo che già da molti anni la frequentavano affascinati dalla qualità dei vini e dalla bellezza dei luoghi del Collio Orientale del Friuli.
Nel 1990 Novello Vito, acquista le quote dei fratelli e da inizio alla Ronco dei Pini. La nuova azienda, che deve il suo nome alla pinetina che da sempre si trova sulla sommità della collina, inizia un percorso di rinnovata qualità, che subisce una decisa accelerazione dopo il 1997 con il pieno ingresso nella conduzione aziendale dei figli di Vito, Giuseppe e Claudio.
I metodi di lavorazione per ottenere le qualità desiderate partono dalle basse rese per ettaro abbinate ad una particolare attenzione in cantina (macerazione delle uve bianche e rosse congiunte alla tecnologia del freddo e al controllo delle temperature). L'affinamento dei vini rossi, avviene sia in tonneau che in barriques. I risultati di tale impegno e passione non tardano a venire ed oggi la Ronco dei Pini viene riconosciuta ed apprezzata dalle principali riviste nazionali ed internazionali di settore.
Tra i Colli Orientali del Friuli e Plessiva nel Collio Goriziano, il vitigno si suddivide tra Prepotto e Spessa di Cividale.
Alla conduzione provvede in prima persona Claudio Novello coadiuvato dal fratello Giuseppe e dagli enotecnici De Noni e Stramare in cantina.
IT EN