Via Tonello, 10/A
33098 San Martino al Tagliamento (Pordenone)
Italia
La storia e di conseguenza l'approccio con il vino della famiglia Pittaro inizia nel 1510.
Le seguenti generazioni hanno continuato a perseguire la passione e l'obiettivo di produrre un vino di alta qualità.
Angelo Pittaro è fondatore della “Cantina San Martino”. Romano il padre fu tra i primi ad introdurre in Italia i vitigni importanti da oltralpe con i cloni di Merlot, Cabernet e Chardonnay, tracciando la linea che parte dalla coltivazione della materia prima, per arrivare conseguentemente alla produzione e alla vendita.
Il cuore di tutto questo oggi è un edificio denominato “Il Castello” che è al centro dell'Azienda, dove non solo si presenta il vino di Pitars ma è divenuto un luogo di socializzazione creando eventi, mostre ed incontri tematici sul vino. L'architettura è decisamente di classe con ampie sale che si possono utilizzare per innumerevoli scopi riguardando la promozione e la cultura del vino.
E' stato costruito con tutti i criteri della bio-edilizia utilizzando materiali naturali, riciclabili ed eco-sostenibili. Il risparmio energetico è alla base di questa filosofia che rispecchia un notevole rispetto della natura.
I vigneti sono situati nei dintorni di San Martino al Tagliamento, dove il terreno è arido, sassoso, condizione ottimale per il vino che ha reso famosa la sua denominazione di “Grave del Friuli”. L'obiettivo principale, è quello di far esaltare la personalità dei vari vitigni.
Ci sono 140 ettari di vigneto con 16 vitigni vinificati in purezza e che riescono a produrre insieme ad altri vini il Pinot Grigio al 100% P.G., che esalta la personalità del vitigno.
Molta attenzione ai vini autoctoni Friulani che hanno una storia oramai consolidata.
Accanto all'Azienda c'è la cantina che all'interno ha lo stesso criterio di eco-sostenibilità utilizzando materiali e strutture che riescono a mantenere le proprietà naturali del vino fin dalla sua nascita. L'ambiente è tecnologicamente avanzato con una capacità di più di ventimila ettolitri.
I vini di selezione prodotti sono il Sauvignon, il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Cabernet, il Merlot, e il Refosco dal Peduncolo Rossos. Si aggiungono gli spumanti con il Pinot Brut e il Prosecco Extra Dry. Non bisogna scordare il Prosecco Frizzante, il Ramandolo, il Friulano, il Pinot Bianco, Il Verduzzo, il Traminer Aromatico e il Cabernet Franc.
Un'altra caratteristica di Pitars è quella avere un profilo moderno mantenendo le tradizioni, oltre ad accuratamente cercare per i suoi vini un abbinamento preciso con il cibo.
Durante l'edizione del Vinitaly del 2012 sono state presentate le nuove etichette degli spumanti Pitars firmate da Boscolo Design Parners che ha un'esperienza consolidata sulla realizzazione dei Labelling e Packaging del vino.

GALLERY

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

Pitars

IT EN