Azienda Agraria Scacciadiavoli

Loc. Cantinone 31
06036 Montefalco (Perugia)
Italia
E' una delle più antiche aziende del territorio “Montefalco”. Il nome Scacciadiavoli deriva dal nome di un antico borgo, che sorge in prossimità dell'azienda, in cui viveva un esorcista (Scacciadiavoli).
La cantina costruita nella seconda metà dell'800 e recentemente restaurata, è razionale e dotata di moderni impianti. A metà del secolo XX, il nonno degli attuali proprietari Amilcare Pambuffetti, acquisiva la proprietà.
La dimensione aziendale è di ha 130 di superficie di cui ha 35 investiti a vigneto ed una produzione attuale di circa 200.000 bottiglie che diventeranno circa 250.000 quando tutti i vigneti saranno in produzione.
I vini prodotti sono quelli tipici della zona: “Montefalco Sagrantino D.O.C.G. nella versione secco e passito”, “Montefalco Rosso D.O.C.” e “Grechetto Umbria I.G.T.”.
La riconversione e lo sviluppo della superficie viticola, ormai completata, prevede la realizzazione dei vigneti con almeno 5.000 ceppi per ettaro, tesi ad ottenere il miglior livello qualitativo nella produzione del “Montefalco Sagrantino” , “Montefalco Rosso” e “Grechetto dell'Umbria”.
Da qualche tempo viene anche prodotto lo Spumante Brut Metodo Classico da uve Sagrantino.
I fratelli Pambuffetti sono certi che la potenzialità del terreno e del microclima dell'Azienda Scacciadiavoli consentirà di raggiungere, anche grazie alla collaborazione di agronomi ed enologi di provata esperienza, il risultato stabilito.
Propulsore di tale convinzione è il motto “Sola Fides” (grande fiducia) impresso sullo stemma che si trova sul frontale della cantina e riportato in etichetta.

GALLERY

Azienda Agraria Scacciadiavoli

Azienda Agraria Scacciadiavoli

Azienda Agraria Scacciadiavoli

Azienda Agraria Scacciadiavoli

Azienda Agraria Scacciadiavoli

Azienda Agraria Scacciadiavoli

IT EN