Località Pagliano, 393
393 Matelica (Macerata)
Italia
L'azienda Borgo Paglianetto si trova nel cuore delle Marche, nella vallata che si estende tra Fabriano e Camerino. Inserita nella zona di produzione del Verdicchio Doc di Matelica, Borgo Paglianetto mira a fare della qualità l'essenza del proprio essere.

Il suggestivo territorio matelicese custodisce la storia, l'arte e la tradizione.

Nel fulcro della produzione del Verdicchio, grazie alla presenza di una forte discendenza clonale, Borgo Paglianetto produce un vino dalla pregevole carica aromatica e fenolica, dovuta alla maturazione tardiva delle uve che consente un maggior accumulo, negli acini, dei sali e delle essenze che contraddistinguono queste terre.

Borgo Paglianetto, con i suoi 25 ettari, si estende sulle colline matelicesi in una valle chiusa, la cosiddetta alta Valle dell'Esino, rappresentando l'unico caso nelle Marche per l'insolito orientamento nord-sud, fattore determinante per la creazione di quel particolare microclima che permette la coltivazione di uve di grandissima qualità.

Proprio grazie a queste condizioni è possibile ottenere un vino caratterizzato da una solida struttura ma capace, al tempo stesso, di mantenere freschezza, profondità ed equilibrio. La riduzione di prodotti chimici e il basso contenuto di solfiti rappresentano un traguardo importantissimo. Le peculiarità del territorio, il clima e il lavoro dell'uomo contribuiscono fortemente a migliorare gli aspetti qualitativi dei nostri vini.

Questo il mondo che ogni nostra bottiglia è capace di raccontare.

La cantina è costituita da un edificio che consente la lavorazione delle uve secondo le più moderne tecnologie e lo stoccaggio del vino ricavato dai vigneti di proprietà. Un secondo edificio ospita invece gli uffici, i laboratori e un ampio punto vendita con sala degustazione.

TAGS

  • borgo paglianetto
  • azienda agraria
  • verdicchio doc di matelica
  • matelica

GALLERY

Borgo Paglianetto

Borgo Paglianetto

IT EN