Marchesi de’ Frescobaldi soc. agricola

via di Santo Spirito, 11
50125 Firenze (Firenze)
Italia
Quella dei Frescobaldi fu una delle maggiori famiglie fiorentine nella storia politica, economica e sociale della città di Firenze.
Giunti in città forse dalla Val di Pesa verso il XIII secolo (ma alcune fonti li indicano anche di possibile origine urbana), si diedero con successo alla mercanzia ed alle attività bancarie, al pari di altre illustri famiglie. Le loro attività principali erano la produzione e il commercio di lana, il prestito bancario e, precocemente rispetto ad altre famiglie, l'agricoltura nelle loro vaste tenute in campagna. Le prime notizie dell'attività vinicola dei Frescobaldi risalgono al 1308; una curiosità in proposito è un documento che registra uno scambio in natura (opere d'arte per vino) con Michelangelo Buonarroti. Inoltre Vittorio degli Albizi, cognato dei Frescobaldi per il matrimonio di sua sorella Leonia con Angiolo Frescobaldi, fu tra i primi a testare nelle tenute dei Frescobaldi metodi di produzione vinicola moderni, con l'innesto nel 1855 di vitigni Chardonnay, Cabernet e Merlot in Toscana.

Con l'obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano di vino, Frescobaldi crede nel rispetto del territorio, punta sull'eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane.

Attualmente Marchesi de' Frescobaldi, uno dei maggiori produttori italiani di vino di qualità, detiene la maggior estensione di vigneti in Toscana con 1200 ettari e cinque tenute, tutte situate in zone particolarmente vocate e dedicate alla produzione di vini pregiati DOCG, DOC e IGT: dalla zona del Chianti a quella del Pomino DOC, da Montalcino alla Maremma, dal Mugello fino alla provincia di Livorno. Tenute di proprietà e splendidi vigneti, dove la perfetta conoscenza dell'ambiente e il controllo della materia prima permettono a Frescobaldi di garantire la costante qualità e la spiccata personalità dei propri vini.

GALLERY

Marchesi de’ Frescobaldi soc. agricola

Marchesi de’ Frescobaldi soc. agricola

IT EN